VITA SEGRETI E SUCCESSI DEL BEL MARCO

Cliccate qui per la biografia aggiornata

 

          NOME                        Marco

          COGNOME               Maccarini

          SOPRANNOME        Macca

          DATA DI NASCITA Torino 22/07/76

          STATO CIVILE        ?!?

          CAPELLI                   colore e forma ancora indefiniti…

          OCCHI                       azzurri

          ALTEZZA                  1.80

          SEGNO                      cancro

          COLORE                    blu

          ANIMALI                   un rottweiler di nome Thor e una bastardina

          SPORT                       snowboard e hockey

          FILM                          tutto Rubrick e “Come te nessuno mai” di Gabriele Muccino

          LIBRO                       “Incontri con uomini straordinari”di George  Ivanovich Gurdjeff

          HOBBY                     musica, lettura, conoscere nuove situazioni.

 

 

 

 

 

 

 

 

BIOGRAFIA

 

Marco Maccarini nasce in un’afosa giornata di luglio… basta!!!!!!!!!!! In ogni sito web la sua vita ha inizio così! Ma se quel giorno pioveva e faceva freddo?!? Noi che ne sappiamo?!? Va bè ricominciamo dall’inizio.

Marco Maccarini nasce il 22 luglio 1976, dopo aver passato nove mesi a pensare e ripensare a tutto quello che non avrebbe fatto nella sua vita e con una sola cosa da voler gridare (tanto è vero che il suo non è stato un vagito, ma un urlo propiziatorio…) : Italia unooooooooo! Un segno del destino che anche lui ha anticipato senza immaginare che ventotto anni dopo lo avrebbe detto veramente per un’intera serata all’Arena di Verona.

Il protagonismo di cui si circonda lo porterà fin da piccolo ad avere tutte le attenzioni accentrate su di lui, senza mai essere un personaggio di secondo piano; per esempio nel presepe la parte del bue e dell’asinello erano ideali perché quelli più a lungo sul palcoscenico.

A scuola le materie che più lo interessavano erano un punto di riferimento, ma un grande tormento per i professori, quegli stessi tormenti che ci ha regalato per cinque anni di fila nei pomeriggi di TRL. Frequenta il liceo scientifico solo per un anno e poi si dedica ad altro diventando così grafico pubblicitario. Ed eccoci qui ad un Maccarini già grande (non esageriamo, grande a lui che ama giocare anche tutt’oggi, visto che è chiamato da Tolve “Bimbo Maccarini”!) che, a 16 anni, insieme al suo amico Beppe decide di suonare per strada. Tutto è cominciato per Natale, quando per racimolare un pò di soldi per i regali di natale decidono di vestirsi con due cappotti blu, due sciarpe rosse, prendere la chitarra e di suonare per via Garibaldi. Suonano fino ai 22 anni e nel frattempo si danno anche un nome: Cabaret Voltaire, che poi viene sostituito con Cabaret Baudelaire.

 

Scappa in Inghilterra per amore e vi rimane fino al giorno in cui deve affrontare il servizio civile presso il manicomio di Novara. Questa  nuova esperienza lo aiuterà ancora di più nella vita! Così quando nello stesso periodo a Torino la redazione di MTV fa dei provini per cercare nuovi vj da proporre sul territorio italiano dell’emittente giovane che parla esclusivamente di musica, si presenta e ne risulta vincitore contro 2500 partecipanti.

 

Da questo momento, il 1998, sarà una grande avventura per lui che non sa bene ancora quanti e quali saranno i personaggi del mondo dello spettacolo che incontrerà lungo la sua strada. Debutta con MTV SPORTS dove parla degli sport più estremi e bizzarri, seguono MAD 4 HITS,  MTV ON THE BEACH, SAY WHAT? e SELECT dove l’accoppiata Marco Maccarini e Giorgia Surina riscuote un grande consenso tanto da far decidere l’emittente a destinargli la versione italiana del programma cult di MTV: TRL ovvero TOTAL REQUEST LIVE!

Nei cinque anni trascorsi nella conduzione del programma pomeridiano i musicisti, italiani e stranieri, avvicendatisi prima in Piazza San Babila e poi in Piazza Duomo formano un immenso elenco con partecipazioni così inaspettate da lasciare senza parole anche i due giovanissimi conduttori.

 

Dopo alcuni anni passati a Milano, nel 2002 arriva la grande svolta del programma: la prima trasferta effettuata dal 1 luglio al 9 agosto a Roma nella location di L. go Argentina. Un successo, forse inaspettato per tutti, che si ripete già dal settembre dello stesso anno per soli quindici giorni prima di ritornare da ottobre a Milano.

 

Dopo un viaggio in India, durato più del previsto, a marzo 2003 Marco viene chiamato da Pippo Baudo per condurre, insieme a Giancarlo Magalli, il Dopofestival a Sanremo (senza mai abbandonare la conduzione di TRL).

Roma è rimasta così nel cuore che l’anno successivo, dal 5 maggio 2003, l’intero programma ritorna questa volta nella location della Terrazza del Pincio per rimanervi fino all’11 luglio (nello stesso periodo conduce anche YO! MTV RAPS). Ritorneranno ancora per Natale 2003, a L. go Argentina, e dal 15 giugno al 30 luglio 2004 a Piazza Augusto Imperatore, aggiungendo due nuove trasferte: quella del Carnevale di Venezia 2004 e quella di Napoli dal 1 al 23 maggio. Dopo qualche mese di affiancamento nella conduzione di TRL, Marco Maccarini e Giorgia Surina passano il testimone a Carolina Di Domenico e Federico Russo, ed insieme durante la puntata 1000 hanno dato l’addio definitivo al programma storico di mamma MTV.

 

In tutto questo, Marco continua a lavorare anche su altri fronti e con nuovi obiettivi: viene scelto da Andrea Salvetti, prima nella conduzione di Anteprima Festivalbar e poi per due edizioni alla conduzione stessa del Festivalbar (una accanto a Michelle Hunzicher e l’altra accanto alla novità Irene Grandi) che gli porteranno anche alla vittoria del Telegatto per l’edizione 2003; diventa protagonista, da solo o con Giorgia, Valeria ed il Nongio, della campagna pubblicitaria insieme al cane Ettore di una nota compagnia di telefonia; debutta, sempre su MTV, nel primo spettacolo comico della rete COMEDY LAB, che lo vede padrone di casa di una rassegna di comici emergenti e che ci mostrano un Maccarini che sa anche prendersi in giro!

 

Marco ama così tanto il teatro, che insieme ad una compagnia d’improvvisazione teatrale (LIIT) mette in scena, anche se per sole due settimane, uno spettacolo intitolato LEGAMI E LEGUMI (gli impegni televisivi lo costringono ad accantonarlo per un periodo di tempo...ehm...vabbè ad accantonarlo!).

 

Nel 2005, dopo aver condotto insieme a Victoria Cabello e a Paola Barale la prima sfilata in musica “Milano Rockin’ Fashion”, e dopo qualche apparizione televisiva, finalmente riparte Comedy lab – il programma che fa ridere, con nuovi comici e tantissime sorprese.

 

Durante l'estate presenta, sempre x Mtv e sempre con Victoria Cabello, il warm up di "Isle of Mtv", un festival con grandi nomi della musica internazionale, andato in onda in tutta Europa.

 

Nella stagione 2005-2006 presenta su MTV un nuovo show "School in action", e alternandosi col Nongio, va di scuola in scuola (il Macca a Milano, Catania, Lecce e Venezia) a preparare degli spettacoli teatrali con i ragazzi.

 

Inoltre sia nella seconda parte del 2005 sia nel 2006 diventa l’unico testimonial italiano della campagna “I am what I am” della Reebok.

 

Nell’agosto 2006 sempre x MTV presenta l’ultima tappa del concerto “Mtv sunset” insieme a Carolina Di Domenico svoltosi ad Igea Marina – Rimini.

 

A settembre registra insieme a Francesco Mandelli i "Best of/Album di School in action" che vanno in onda nel gennaio 2007, intanto a novembre scrive e gira un corto per il programma “Screensaver” di Rai 3 nella sua ex scuola media.

 

Nel febbraio 2007 entra a far parte del cast de “Le Iene” su Italia 1 ed a marzo viene chiamato da Pippo Baudo per partecipare nella Giura di Qualità (Giovani) della 57°edizione del Festival di Sanremo (parapapapapara…).

 

Ritroviamo Marco su MTV durante l'estate nel programma "Mtv 10 - The Most..." a commentare i migliori momenti della storia di MTV, e poi a settembre come special guest nel decimo compleanno della rete x l'MTV Day a Roma.

 

Torna in tv a novembre come telecronista su Sky Sport 2 dei combattimenti dell'UFC tutti i sabati e le domeniche ed inoltre lo troviamo anche come special guest nel video di Irene Grandi "Sono come tu mi vuoi".

 

Che dire, la sua giornata è così piena di impegni che forse riuscirete a capire perché è così irraggiungibile!

 

E come se non bastasse, il Macca, anche se non sembra, si dedica anche allo sport: quando il tempo e la pigrizia glielo consentono, Marco partecipa alle partite di beneficenza organizzate dalla Dinamo Rock. L'ultima partita è stata giocata il 6 giugno 2005 a Monza e ha visto giocare Dinamo Rock vs Theodora team vs MTV.

 

Ah dimenticavo, nelle biografie ama definirsi retrospettivamente come “Il Grande campione di Bocce”: flashback in cui Marco si racconta visto dal 2016, in abiti surreali.

 

Fino ad ora sono state solo parole, continuate il viaggio nel mondo di Marco Maccarini (siete proprio sicuri di essere pronti?!?) e scoprirete attraverso un’ampia galleria fotografica i momenti più belli della sua carriera televisiva.

 

                                               

  Leggi la dedica di Marco al sito

            Leggi la dedica di Marco al fanclub

   

             

                                                

Andate sul sito archive.olycom.it  per un'ampia galleria fotografica del Macca. Buon divertimento!