Say What?

 

Senza togliere nulla a Marco Maccarini, Nanà e a tutti gli altri collaboratori del programma, “Say What?” (ogni mercoledì sera alle 21.00 su MTV) è una trasmissione che si regge soprattutto sul montaggio. E’ pur vero che gli ingredienti con cui è preparata sono indubbiamente gustosi, ma ciò che la rende godibile e divertente è la molteplicità dei personaggi e delle situazioni. Da una parte la musica con i suoi più famosi rappresentanti (o meglio con le loro canzoni), dall’altra una gara in cui cimentarsi e mettersi in gioco. Quattro concorrenti che si sfidano a colpi di karaoke, una giuria di “qualità” e un pubblico giovane ed assai partecipativo che sembra non aspettare l’ora di alzarsi e farsi immortalare dalle telecamere. Il tutto potrebbe quasi artificioso ma l’atmosfera rilassata e divertente che si respira in studio compensa ampiamente questa supposizione. A completare il tutto un’incontentabile atmosfera da stadio, adeguatamente veicolata dalle hits del momento e soprattutto dal talento naturale di Marco Maccarini. Solare e mai scontato, Marco si muove assai bene davanti alle telecamere intrattenendo i suoi telespettatori senza preoccuparsene, ovvero concentrandosi esclusivamente sul pubblico in studio. E’ uno di loro, uno dei tanti Mtv–dipendenti italiani. Ma andando a dare un’occhiata sul sito di Mtv allo spazio a lui dedicato, molti di voi potrebbero rimanere stupiti dai suoi gusti musicali (Aphx Twin e Mouse On Marse) o dalle sue letture (“Il gabbiano Jonathan Livingstone” di R. Bach). In questa fase di sviluppo della televisione più amata dai giovani, sono proprio i programmi come “Say What” oppure “Love Line” a fare la differenza. Non solo più video a ripetizione ma una calibrata interazione fra questi ultimi e veri talk show. Qui di seguito l’invito di “Say What?” a partecipare al programma: “Se sei un po’ matto, hai voglia di divertirti, non hai paura di perdere la tua dignità, ti piace cantare o ballare, allora inviaci subito una tua performance su VHS a: Say What? – Corso Europa 7 – 20122 – Milano”.

 

www.televisione.it  15/04/02

 

Guarda l'intervista doppia di Nanà e Marco dal sito Kayenna.it

 

 

P.s. A quanto mi ricordo io la giuria era composta da 3 personaggi. Il primo giudicava il look … il secondo giudicava le abilità canore … il terzo giudicava il resto!!

Inoltre c’era anche il momento della ruota: i concorrenti giravano la ruota x sapere che canzone cantare. Sulla ruota c’erano i titoli di alcuni canzoni che potevano essere decise dalla sorte, dalla giuria, dal pubblico o da Marco (solitamente se il concorrente era uomo sceglieva una canzone da donna … al contrario se il concorrente era donna sceglieva una canzone da uomo … Maccarini era "bastardo" già allora ... lui se lo diceva sempre!!!!!!!!!!!)