HOME I FIESTA I PAMPLONA I ENCIERRO IRICETTE I

Data:09/05/2003

 CERCA I nel tuo sito titolo GO I

Home

 >>


 News
 Il Camino
 Pamplona a piedi
 Consigli
 E. Hemingway


 San Fermin
 La Fiesta
 L'Encierro
 San Fermin
 Gallery


 Pamplona

 Le origini
 Pompaelo
 Il Regno
 L'età moderna


 E poi....
 Ricette Navarre
 Bacheca
 Download
 i miei Link

 Folklore
 Semana Santa
 Navidad e .....
 Roncisvalle
 I Pirenei


 Navarra
 Artajona
 
 
 

 >>

 Aralar

 >>

Chiesa

Se volete essere sempre aggiornati su Pamplona e sulla Spagna iscrivetevi alla Newsletter di Txaro su Supereva

 
 >>

Han detto.....

"A Pamplona lleguè ligero de equipaje, sin equipaje, en realidad, porque aparte de una escobilla de dientes en el bolsillo superior del saco, sòlo llevaba algo de dinero y esas ganas increìbles de que todo se pareciera a los libros de Hemingway."

A. Bryce Echenique  escritor

.

Pirenei Orientali: Roncal , Salazar E Aezkoa-Orreaga

In tutte e stagioni dell’anno questa parte dei Pirenei offre luoghi di straordinaria bellezza e di interesse paesaggistico, ideali tanto per praticare sport come per godere riposati e tranquilli della natura.

Nell’estremo nord-est troviamo la valle del Roncal, la parte più sconosciuta dei Pirenei navarri, con la sua immagine agreste e alpina che si va addolcendo progressivamente, come le due vicine valli di Salazar e Aezkoa, avanzano verso il mare.

Nel Roncal, soprarttutto la valle di Bedagoa può essere considerata l’inizio da occidente dell’alta montagna pirenaica, con vette che arrivano a superare anche i 2000 metri dì altezza.

Salazar, la valle parallela, offre un paesaggio pittoresco favorito da una maggiore umidità. Presenta all’uno ed all’altro lato del fiume che prende lo stesso nome, località montagnose di indiscutibile fascino, come Ochagavia, considerata una delle più belle della Navarra, con vie lastricate e case di pietra con tetti molto spioventi per sopportare il peso della neve.

 Nell’altro estremo, ad ovest, si trova la valle  di Aezkoa, con un ambiente alpino più soave, senza però che il paesaggio configurato da ampi boschi, perda in nessun momento la sua particolare attrattiva. Questa valle confina con Orreaga-Roncisvalle, località in cui il Cammino di Santiago trova la sua massima espressione. La Collegiata dì Orreaga-Roncisvalle, il suo chiostro e la sala capitolare sono veri tesori artistici.

In questa parte della Navarra gli inverni sono lunghi e con abbondanti nevicate, mentre le estati sono miti e piacevoli

 

Pirenei Occidentali: Batzan-Regata Del Bidasoa Bertiz

Il versante pirenaico più occidentale della Navarra è formato da una serie di valli disseminate dai tipici caserìos (casali tradizionale baschi), dispersi  per i pronunciati pendii, case blasonate, verdi prati ed estese nicchie boscose di faggi, roveri e castagni: una cornice ideale per approfittare della natura riposando.

Da est ad ovest fino alla foce del fiume Bidasoa nel mare Cantabrico, troviamo, in questa sequenza, le valli del Batzan Berrizarana e Malerreka, ed i cinque paesi che comprende la zona di Bortziarak. La localirà dì Elizondo, sede del Comune della valle del Batzan, è uno dei centri commerciali importanti della zona.

Gli abitanti di queste valli nord-occidentali hanno conservato l’euskera o lingua navarrorum come si chiamò in altri tempi, il cui uso sta sperimentando un costante processo di recupero

I questa zona pirenaica si arriva prendendo la nazionale N-121 (Pamplona-Irun), in direzione nord. Durante il tragitto si deve superare il passo di Belate, dalla cui altezza si scorgono belle vedute di questa parte dei Pirenei.

L’influenza dell’oceano favorisce questa parte della Navarra con un clima umido, con inverni più temperati ed estati soavi e gradevoli


 

 
 

San Cernin

 
 
 
   
   
   
   
   
   
 

 Cattedrale de Pamplona

 
 

 

   
  Roncisvalle  
 

 
   
   
   
   
   
 

La Collegiata

 
   

 

>> Frasi celebri

"Poco a poco, tal vez tambièn  por màgico efecto del pañuelo rojo, y ese otro, quimicamente justificado, de algunos vasos de chanpàn, se me fue desarrugando el alma y acabè por reir como el màs convicto de los romeros de San Fermin."

  J. Saramago       Premio Nobel  de literatura

"

.