HOME I FIESTA I PAMPLONA I ENCIERRO IRICETTE I

Data:09/05/2003

 CERCA I nel tuo sito titolo GO I

Home

 >>


 News
 Il Camino
 Pamplona a piedi
 Consigli
 E. Hemingway


 San Fermin
 La Fiesta
 L'Encierro
 San Fermin
 Gallery


 Pamplona

 Le origini
 Pompaelo
 Il Regno
 L'età moderna


 E poi....
 Ricette Navarre
 Bacheca
 Download
 i miei Link

 Folklore
 Semana Santa
 Navidad e .....
 Roncisvalle
 I Pirenei


 Navarra
 Artajona
 
 
 

 >>

 San Fermin

 >>

In Chiesa

Se volete essere sempre aggiornati su Pamplona e sulla Spagna iscrivetevi alla Newsletter di Txaro su Supereva

 

 

 >>

Han detto.....

"A Pamplona lleguè ligero de equipaje, sin equipaje, en realidad, porque aparte de una escobilla de dientes en el bolsillo superior del saco, sòlo llevaba algo de dinero y esas ganas increìbles de que todo se pareciera a los libros de Hemingway."

A. Bryce Echenique  escritor

 

.

 

El Jueves Santo, la Corporación Municipal acude en traje de gala a la iglesia de San Agustín para renovar un voto que data del año 1600.     

 

Anche se non è tanto elegante come quella Andalusa né eccezionale come quella Aragonese, tuttavia nella sua brillante semplicità offre momenti di grande splendore e sentimento. La Processione del Venerdì Santo è una delle manifestazioni popolari più seguite dell’anno. Alla luce di migliaia di candele e al suono di marce militari lente e funeree, interrotte solo dalle saetas, canti di fervore religioso, costituisce uno spettacolo misterioso e affascinante.

La celebrazione religiosa è organizzata dalla Confraternita ”Hermandad de la Pasiòn del Señor” costituita nel 1887. La processione ripercorre attraverso i “Doce pasos” gli ultimi giorni della vita  di Nostro Signore, dal Suo arrivo a Gerusalemme fino alla Crocifissione.

 

Il tutto è fedelmente rappresentato da 1500  confratelli incappucciati, veri protagonisti della Processione. Il venerdì precedente il Venerdì Santo, si celebra il trasferimento della Dolorosa dalla Chiesa di San Lorenzo fino alla Cattedrale, in una meravigliosa Processione alla quale partecipano i rappresentanti del Municipio.

La Domenica de Ramos, si svolge la processione delle Palme con il “Paso” – rappresentazione - dell’entrata di Gesù in Gerusalemme, tutto ciò precede la benedizione delle palme. Il Mercoledì Santo, presso il Monastero delle “ Agustinas de Aranzadi “si celebra la funzione religiosa delle “lagrimas de San Pedro”. Il Giovedì Santo le Autorità Comunali assistono alla funzione “de las Cinco Llagas”, presso la Chiesa di San Agustìn. Tutte le chiese e i conventi espongono il Santissimo fino a notte inoltrata, mentre il Venerdì Santo viene ricoperto. La notte del Venerdì Santo la Dolorosa viene riportata alla Chiesa di San Lorenzo, mettendo fine in questo modo alle Processioni della Semana Santa.   

 

Il Castillo de Javier e la sua  “Javierada”     

En este Castillo nació San Francisco Javier, cofundador de la Compañía de Jesús.                                         Se trata de un castillo completamente restaurado y hoy en dia funciona como un noviciado jesuita. Se puede visitar la habitación del Santo.

A poco più di cinque km a sud di Yesa si trova Javier, culla del Patrono della Navarra e famoso centro spirituale.

Nel 1516 per ordine del Cardinale Cisneros reggente di Castiglia, vennero abbattute le mura esterne del Castello, le bellissime torri e ricoperto il fossato che lo circondava. Nel 1892 venne ristrutturato in modo sbagliato, purtroppo coprendo quello che di autentico gli rimaneva.

Per fortuna nel 1952 una nuova ed importante opera di ristrutturazione  lo ha riportato alla sua struttura originale,recuperando il fossato, le  mura e le torri.

Desta molto interesse nel Castello la Basilica che conserva una bellissima cappella decorata da affreschi fra i quali la famosa “danza della morte” e la fonte battesimale di San Francisco Javier .

Javier è famoso anche per la sua “Javierada”, durante la quale migliaia di pellegrini di qualsiasi paese e condizione, percorrono otto km di penitenza in Via Crucis da Sanguesa fino al Ponte di Javier, ripopolando in quei giorni i dintorni del Castello.

 Il Castello e la Basilica si possono visitare tutti i giorni dalle 9 alle 12,45 e dalle 16 alle 18,45.


 

 
 

San Cernin

 
 
 
   
   
   
   
   
   
 

 Cattedrale

 
 

 

   
  San Fermin  
 

 
   
   
   
   
   
   
 

Sfilata dei Reyes

 
   

 

>> Frasi celebri

"Poco a poco, tal vez tambièn  por màgico efecto del pañuelo rojo, y ese otro, quimicamente justificado, de algunos vasos de chanpàn, se me fue desarrugando el alma y acabè por reir como el màs convicto de los romeros de San Fermin."

  J. Saramago       Premio Nobel  de literatura

"

.