Agostino Confessioni


Nelle Confessioni s Agostino ripercorre la sua vita e il cammino intrapreso per giungere alla misericordia di Dio


Quando scende la sera Agostino si immerge nella contemplazione di Dio, della vita, del mistero che ci circonda da ogni parte. Agostino ha percorso la sua strada. Ha sbagliato molto, ma ha capito, grazie alla misericordia di Dio implorata per mezzo della preghiera di sua madre Monica, che la verità è più importante della menzogna, che l'essere insieme nell'amore va più lontano delle ferree catene dell'egoismo. E' fondamentale ricordarsi che passa la scena di questo mondo, ma l'amore del Signore rimane in eterno. Tutti insieme canteremo la misericordia di Dio.
Nelle Confessioni sant'Agostino ripercorre la sua vicenda personale, in forma autobiografica, descrivendo la sua conversione come un vero e proprio cammino, fatto di dubbi ed errori, di sacrifici e di rinunce, da prendere come modello per ciascuno di noi. Le Confessioni sono una lezione importante in questi tempi fatti soprattutto di apparenze, di ostentazione, di persistente ricerca di potere e denaro; ci insegnano che se veramente si vuole costruire qualcosa di importante e profondo, se si vuole realmente scoprire il senso della vita, occorre allora tornare alla riflessione, alla meditazione, all'interiorità.
Le Confessioni sono infatti un viaggio all'interno dell'uomo, nel profondo del suo cuore, attraverso la riflessione e la meditazione, per arrivare a scoprire non solo il proprio io ma anche Dio.





visitatori



Copyright 2003: Centro Studi Agostino Trapè, Tolentino   -   Fabrizio Cotogno, Tolentino    -   privacy policy

home     intro     pagine     recensioni     info

S Agostino
Utilizzando questo sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti. Per saperne di più, leggi qui.