home     intro     pagine     recensioni     info

Sant'Agostino San Paolo

Lettere di san Paolo


Dopo il tolle lege, che vede come un ordine divino, Agostino corre ad aprire il libro delle lettere di san Paolo


La filosofia platonica infiamma il cuore di Agostino, ma non riesce a dargli tutte le risposte che sta ancora cercando. E' ancora trattenuto dalla carne (onori, guadagni, sensualità), che se lo lascia per un momento, subito lo riprende turbandolo ancora di più. Forse nessun uomo come sant'Agostino ha avvertito come la carne abbia desideri contrari allo spirito e lo spirito contrari alla carne (come scritto più volte anche nelle lettere di san Paolo). Capisce dunque che deve rivolgersi a Cristo se vuole trovare ciò che cerca. Agostino interpreta allora il tolle lege come un comando divino. Si ricorda dell'episodio dell'eremita Antonio che riceve un monito dal Vangelo. Agostino torna concitato dove è seduto Alipio, apre il libro delle lettere di San Paolo (la lettera di san Paolo ai Romani è una delle più articolate e difficili di tutte le lettere scritte dall'apostolo) e legge il primo versetto su cui gli cadono gli occhi.

Sant'Agostino è al culmine del suo lungo, tortuoso, doloroso cammino. Sospinto dall'amore per la Verità sta finalmente trovando nelle lettere di san Paolo ciò che da tanto tempo cercava. Nelle lettere di san Paolo, nelle sue parole, il timore cede il posto alla fiducia, poiché quel Dio che ha adempiuto la prima parte della sua promessa inviandoci Gesù, adempie anche la seconda parte di essa, facendo partecipi della sua gloria tutti quanti avranno creduto in Gesù.
Le lettere di san Paolo indicano a sant'Agostino una direzione ed un scopo preciso al suo cammino terreno, soprattutto le lettere di san Paolo lo pongono nella condizione ideale per comprendere l'amore che guida Dio, per lasciarlo rivestire dello stesso suo amore.





visitatori



Copyright 2003: Centro Studi Agostino Trapè, Tolentino   -   Fabrizio Cotogno, Tolentino    -   privacy policy

Utilizzando questo sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti. Per saperne di più, leggi qui.