home     intro     pagine     recensioni     info

Sant'Agostino a Cartagine. Amori peccaminosi

Cartagine: Agostino è affascinato dalle donne, dalle feste, dalla bella vita


Il giovane Agostino a Cartagine viene travolto dalla smania di vivere e godersi la vita, frequenta donne e feste, vuole amare ed essere amato


Dopo i primi studi a Tagaste e poi a Madaura, Agostino giunge a Cartagine nel 371, grazie all'aiuto di Romaniano, un ricco signore del luogo. Qui Agostino viene attratto dai teatri, dai circhi e dalle feste pagane che suscitano in lui forti emozioni. Agostino ha 16 anni e vive la sua adolescenza in modo molto vivace ed esuberante, vuole godersi la vita e, spinto dalla passione dei sensi, è alla continua ricerca di donne, di nuovi amori. Nel frattempo frequenta la scuola di un retore. Agostino a Cartagine si sente a proprio agio, grazie alla sua personalità e al suo fascino diventa l'idolo delle donne. Come dice lo stesso sant'Agostino: "Amare ed essere amato mi riusciva più dolce se potevo godere anche del corpo della persona amata. Sgraziato, volgare, smaniavo tuttavia, nella mia straripante vanità, di essere elegante e raffinato. Quindi mi gettai nelle reti dell'amore, bramoso di esservi preso".
Ma quando incontra una misteriosa donna Agostino cambia. Comincia a convivere con lei, come concubini, e da lei nel 373 ha un figlio, Adeodato. Per suo amore Agostino cambia stile di vita. Questo amore è per Agostino un primo passo verso la salvezza finale.





visitatori



Copyright 2003: Centro Studi Agostino Trapè, Tolentino   -   Fabrizio Cotogno, Tolentino    -   privacy policy

Utilizzando questo sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti. Per saperne di più, leggi qui.