home     intro     pagine     recensioni     info

sant'Agostino ascolta sant'Ambrogio Bibbia

Agostino vede sant'Ambrogio vescovo di Milano come maestro di verità


Sant'Ambrogio vescovo di Milano fa vedere ad Agostino la Bibbia sotto una luce diversa


Agostino ogni domenica va alle istruzioni di Ambrogio, ma solo per verificare se il vescovo merita la fama di incomparabile oratore di cui gode. Agostino è attento, sospeso alle parole di Ambrogio, ma non è interessato al contenuto, che anzi disprezza. La soavità della parola di Ambrogio lo incanta. Poi pian piano insieme alle parole comincia ad entrare in Agostino anche il contenuto, cioè che i passi della Bibbia non vanno intesi alla lettera, ma sono simboli di realtà spirituali e invisibili. Agostino ha tante domande da porre ad Ambrogio, ma non riesce a parlare con lui su ciò che lo interessa. Infatti il vescovo di Milano, nei pochi istanti in cui non è occupato con i fedeli, ristora il corpo con il cibo o l'anima con la lettura. Ambrogio è completamente assorto quando legge; l'occhio corre lungo le pagine e l'intelletto ne scruta il significato, mentre voce e lingua stanno in riposo. Chi avrebbe osato disturbare tale raccoglimento? Allora Agostino, non potendo parlare direttamente con Ambrogio, sottoporgli i suoi dubbi, lo ascolta avidamente quando predica in mezzo al popolo per trovare le risposte all'inquietudine delle sue domande.
L'ambiente ecclesiale milanese, unitamente alla figura del vescovo Ambrogio, hanno un influsso determinante sulla conversione di Agostino. Agostino è avvinto dal modo intenso della Chiesa di Milano di vivere la carità, avendo cura di tutti i poveri: una Chiesa fatta dal popolo, vario ed unito, costituito da intellettuali e umili, ricchi e poveri che hanno per riferimento sant'Ambrogio, figura carismatica e spirituale.
Per comprendere l'importanza dell'incontro con sant'Ambrogio per sant'Agostino basta rileggere la frase "Da te, o Dio, a lui (sant'Ambrogio) ero condotto ignaro, perché da lui fossi condotto consapevole a Te".
Sant'Agostino considera sant'Ambrogio come maestro, come un padre che lo ha generato ad una nuova vita, una vita di fede. Sant'Agostino definisce sant'Ambrogio come colui che ha arato e coltivato la sua anima interiore.






visitatori



Copyright 2003: Centro Studi Agostino Trapè, Tolentino   -   Fabrizio Cotogno, Tolentino    -   privacy policy

Utilizzando questo sito web, si acconsente all'uso dei cookie anche di terze parti. Per saperne di più, leggi qui.