indice | La scuola |
Progetto "L’acqua è vita"Premessa: L’educazione ambientale viene intesa come processo educativo idoneo a
Fattori dell’itinerario didattico che i Consigli delle tre classi seguiranno riguardo tale Progetto, saranno:
IMPLICAZIONI FORMATIVE GENERALI DELL’EDUCAZIONE AMBIENTALE Attivare:
|
Classe
prima |
Classe
seconda |
Classe
terza |
L’acqua
dal punto di vista fisico: -
I tre stati dell’acqua -
Cambiamenti di stato -
Temperatura di ebollizione e punto di fusione -
Acqua calda e acqua fredda: moti convettivi -
Tensione superficiale -
Capillarità -
Osmosi -
Acqua come solvente L’acqua
nel pianeta Terra: -
Il ciclo dell’acqua -
Il mare -
Le acque dolci -
L’acqua che beviamo (elementi di educazione sanitaria) |
Dalla
sorgente al mare, il fiume e l’intervento dell’uomo: -
Elementi di chimica -
Acque inquinate -
Le reti fognarie -
I depuratori L’acqua
e la salute: -
Acqua potabile: indispensabile elemento di benessere (l’acqua e il
corpo umano) -
Acqua infetta: veicolo di malattie (elementi di educazione sanitaria) -
Le acque termali |
Acqua,
bene comune dell’umanità: -
Acqua e energia -
Gli sprechi dell’acqua (consumo giornaliero di acqua, confronto tra
varie bollette dell’acqua) -
Corretto uso delle risorse idriche -
Acqua e riciclaggio -
Acqua potabile: indispensabile elemento di sviluppo e di civiltà -
Le riserve idriche in Italia e negli altri paesi del mondo, con
particolare riferimento ai problemi dei paesi più poveri -
I conflitti legati all’acqua -
Lo sviluppo sostenibile |
ATTIVITÀ Classe prima
Classe seconda
Classe terza
|