WUDANG

       Home Page    BAGUAZHANG     English version  

RENCONTRES JASNIERES 2003.

Ogni anno, a fine Luglio, nella Francia Centrale, a Marçon, presso Chateau du Loire, si svolge un festival internazionale di Taijiquan ed arti affini, prposto dall'associazione francese di TJQ "Aramis". Nei tre giorni di pratica, a prezzi molto contenuti, è possibile partecipare a due lezioni mattutine di propria scelta ed infine confrontarsi amichevolmente per ben tre ore nel pomeriggio con partecipanti di ogni tipo di scuola nella pratica del Tuishou (spinta delle mani).

Si tratta di una bella iniziativa, gestita in maniera molto democratica, a cui vengono regolarmente invitati anche insegnanti stranieri. Io vi ho partecipato diverse volte, non tutti gli anni, e quest'anno vi ho tenuto tre lezioni. La prima era un approccio all'arte di combattere delle tre Arti Interne. Il tempo limitato (1,45 hr.) non ha permesso di approfondire molto l'argomento . E' stato comunque ribadito che Taiji, Bagua e Xingyi hanno gli stessi princìpi di base e modi di espressione diversi  che trovano una sintesi proprio nel combattimento. Si è presentato la forma sintesi per eccellenza di queste tre arti, cioè il Taiji di Sun Lutang (nella versione non ortodossa di Fu Zhensong) e piché in essa il Xingyiquan ha una posizione importante abbiamo praticato qualche semplice esercizio a due di Xingyi come Sanshou Pao 1-2; si è fatto notare come in Sanshou Pao 2 siano presenti il cambio semplice ed i passi del Baguazhang e l'aderire tipico del Taijiquan. In seguito si è rovesciata l'impostazione adottando una posizione-base non classica ma che si presta a gestire il combattimento in maniera meno frontale e più "bagua".

Qui sotto qualche altra foto dei partecipanti

Un più largo respiro hanno avuto le due lezioni sulla spada Wudang , tecniche solo e a due. Qui si è visto un entusiasmo maggiore e benché le lezioni fossero spesso sotto la pioggia scrosciante e fossimo tutti inzuppati, esse sono andate avanti  con gioia e partecipazione. Rinvio all'articolo sulla spada Wudang (vedi il link qui sopra) e presento solo una foto molto simpatica da cui traspare la vivacità dei partecipanti.

Loriano, 10 Agosto 2003.

HOMEPAGE