Picture  PACHINO PROMONTORIO EMIGRAZIONI
Picture
Picture
Picture
Picture
Picture

 

PACHUM, PACHINOS.PACHINUS.PACHINO,QUARTIL BASCHINU, TERRANOBILE,.PORTOPALO

 PACHINO PROMONTORIO EMIGRAZIONI  AMERICA DEL NORD  AMERICA DEL SUD  AUSTRALIA  EUROPA  NORD ITALIA
Picture

Questo sito ha in oggetto la creazione, on-line, di una “ricostruzione storica” delle vicende connesse alle emigrazioni dal nostro Paese.

 Un argomento molto delicato. L’intelaiatura del sito si basa  su una ricostruzione degli eventi economici che hanno portato e costretto i nostri concittadini ad emigrare.

Significativo ed importante è tutto il quadro generale del Progetto.

Ma, quello che mi sembra altamente di valore culturale, è il tentativo di rappresentarne gli aspetti della “memoria”, in un quadro di  ricostruzione storica:  “condivisibile” da tutti. E comunque non definitiva.

 Dalla prima grande ondata di emigrazioni partite  fin dal lontano 1901  1902.

 Alle emigrazioni di massa del dopoguerra.

 I Canali preferenziali erano, allora :

 Stati Uniti,

Canada,

Venezuela,

Argentina.

Poi, la emigrazione verso i paesi del Nord: Germania, Belgio, Svizzera, Francia. E poi, ancora, un’altra ondata interna: da Sud verso Nord. Nel grande Boom degli anni 60 e 70 dell’ Italia: Piemonte, Lombradia,Toscana,Lazio ecc.ecc..

Storia, di una emigrazione interna, dove, migliaia e migliaia  di persone si sono trapiantate al nord . Ma nel cuore hanno sempre la loro terra.

Importante convergenza, oggi ci viene offerta, da i nostri amici di Toronto dove sono stati realizzatii dei siti che ci avvicinano vicendevolmente.Nella memoria e ricordo del passato.

Oltre al sito del Signor Gaetano Vella, che in effetti tratta del suo lavor. Egli è:  portavoce della comunità del  Pachino social club.

Con il quale è mia intenzione intensificare i rapporti di scambio culturale.

Insomma, se vogliamo possiamo, con il valido aiuto dei nostri amici sparsi nel mondo per configurare “un’anima del valore semantico che ha  Pachino Promontorio nel cuore e nella mente.

 Questo non da il pemesso a nessuno, di Pachino di giudicare con scherno la memoria di migliaia di cittadini. I quali con la loro terra di origine hanno un rapporto speciale.

A Toronto,  oltre alla pagina del Social Club; vi sono i siti di Sam Meilach che offre migliai di foto su Pachino ed il suo territorio. E, quello del Signor  Sam Cinnirella.

Un sito, questo del Signor Cinnirella,  che trovo molto significativo e commemorativo di persone di Pachino.  Persone che, fra l’altro, conoscevo personalmente e che mi hanno risvegliato il ricordo e la memoria dell’infanzia.

 Per questo, faccio i miei migliori auguri per il suo materiale esposto.

L’idea di raccogliere informazioni su questa materia si trasforma  in un sito: dove chi vuole, in futuro, si potra collegare  alla biblioteca centrale di Pachino e Portopalo. E, potrà essere di supporto ai circa 12.000 persone che sono di fatto iscritti nei registri di residenza anagrafica di questo comune di Pachino e di portopalo. Il sito sarà utile per chi vuole  ricercare le sue radici storiche presso i Comuni di Pachino e di Portopalo di C.P..Ma anche e sopratutto quello di avere dei servizi on line.

 Se ora, TEORICAMENTE, ci si potesse collegare all’ufficio anagrafe e avere consulenza in tempo reale: potremmo anche  partire. Ma oggi, questo, è ancora prematuro. La  lenta mentalità locale politica e burocratica dorme sonni tranquilli. Ma sia chiaro a tutti: è questo l’obiettivo da raggiungere in  futuro.

Per ora, il sito parte come iniziativa ideale e di connessione di supporto ideale. Ma,  via via, con dei link  di collegamento per rendere organico questo progetto  nel pù esteso Pachino Promontorio.  Da qui, la considerazione importante è  quella di fornire un servizio a quella fascia di cittadini del mondo che ha come riferimento storico-sociale e parenterale e nella loro memoria:  Pachino, Marzamemi e Portopalo.

Cordiali Saluti. Rosario Spinello Firenze

 

Picture
 
 PACHINO PROMONTORIO EMIGRAZIONI  AMERICA DEL NORD  AMERICA DEL SUD  AUSTRALIA  EUROPA  NORD ITALIA
Picture
Picture