Recensione

Penso sia inutile spiegare le basi del regolamento che muove questo gioco di simulazione di scontri tattici della 2^ guerra mondiale perché lo fanno già benissimo gli autori del gioco sul loro sito web e i curatori del forum italiano, quindi passiamo direttamente alle impressioni dopo l'acquisto:

Manuale di gioco:
Il manuale è molto ricco di fotografie a colori che ritraggono situazioni di gioco con tavoli e miniature davvero molto belli, ci sono inoltre molte foto in B/N storiche che mi sono piaciute molto e introducono il lettore/giocatore nell'atmosfera dei sanguinosi combattimenti di questo conflitto. Le regole sono spiegate in maniera molto chiara con l'aiuto di disegni che dovrebbero fugare i dubbi e le incertezze, ci sono poi dei riquadri con esempi di situazioni di gioco e consigli tattici che completano lo sforzo di portare il giocatore a comprendere tutto senza difficoltà.
Giudizio comprensibilità regole : Ottimo
Passiamo agli "army list", qui ho trovato alcune difficoltà in più forse dovute al fatto che non sono abituato a questo tipo di "costruzione" dell'esercito, certo è vero che le limitazioni aggiungono molto al realismo ma a volte stento a capire se posso o non posso schierare un certo plotone, comunque con l'esperienza (e l'aiuto dell'army builder) sono riuscito ad entrare nel meccanismo.
Giudizio comprensibilità army list : buono

PS:
ottimo l'aiuto della tabella riassuntiva dove trovate praticamente tutto il gioco in un foglio! Una tabella simile ma tradotta in italiano è disponibile sul sito italiano.

Sul campo:
Passiamo alle impressioni di gioco; qui devo dire che sono rimasto abbastanza meravigliato perché la lettura delle regole non mi aveva fatto pensare ad un gioco così veloce e fluido. Già dalle prime battute il giocatore ha l'impressione di poter manovrare molto ma ha anche la consapevolezza che uno sbaglio costa molto caro! la prima partita è davvero una prova alla cieca con 2 army list da soli 1000pt. tedeschi contro inglesi nel periodo medio, dopo un ora e mezzo di mosse e contromosse i britannici, grazie ai solidissimi churchill vincono ma il mio avversario ed io decidiamo di provare di nuovo questa volta 1200pt. tardo periodo e le liste vengono fatte con una consapevolezza sufficientemente buona. Stavolta tutto scorre davvero in modo veloce, l'impressione di chi gioca è di pesare molto con le proprie decisioni sull'economia della partita e le regole particolari delle armate aggiungono ulteriore pepe senza appesantire niente. La partita è molto bilanciata tanto è vero che arriviamo ambedue al testare sul morale della compagnia  nello stesso turno!
Un consiglio è quello di scrivervi le caratteristiche dei vs pezzi sul roster allegato al manuale, vi farà guadagnare moltissimo sulla velocità di consultazione durante la partita.
Giudizio giocabilità : ottimo
Va inoltre detto che il gioco gode di un incredibile supporto web con moltissime cose da scaricare.

 

torna all'indice