Battaglie giocate

passiamo ora ai battle report e cioè la cronaca di battaglie giocate

Torneo di Torino il 20 febbraio 2005.
Torneo di Vinovo il 15 maggio 2005.


Torneo di Torino il 20 febbraio 2005.

Eserciti 1500pt. periodo Mid:
capocuoco - Motor company inglesi
dario - compagnia panzergrenadier tedeschi

ecco la situazione dopo il piazzamento:

il dado appena acquistato dei desert rats mi porta fortuna inizio per primo! ecco i miei movimenti nella figura sottostante, la Raf decide di supportarmi con 2 Hurricanes uno dei queli viene abbattuto dalla contraerea nemica mentre l'altro distrugge il cannone AT paK 40, sarà l'unico vero danno inferto dall'aviazione per tutta la partita. Il mio piano come avrete capito e trincerarmi sull'obbiettivo alla mia sinistra e puntare l'obbiettivo a destra con la mia ala veloce. inizio a mitragliare con stuart e scout il suo plotone HMG che non fa in tempo a trincerarsi e subisce le prime perdite, solo 2 team ma è un buon inizio, infatti per i tedeschi ogni perdita è molto dolorosa avendo eserciti piccoli e costosi.

Il mio avversario risponde e sembra seguire un piano molto simile al mio trincerandosi su un ala e avanzando con panzergrenadier e stug sull'altra ala mentre i cannoni AT sulla collina centrale dominano la vallata, dato che i miei Grant non hanno colpito i suoi stug é la sua volta di far fuoco e infatti uno dei mei carri esplode! I Marder sul lato opposto sbucano da dietro le case di un villaggio polveroso ma mancano i bersagli ancora distanti.

continuo ad avanzare sulla mia destra perché intravedo la possibilità di vincere conquistando l'obbiettivo, forse il mio avversario non pensava a un cosi gran numero di mezzi corazzati leggeri, sono fragili è vero ma sono molti mentre i tedeschi hanno a disposizione pochi tiri per turno anche se devastanti, così decido di saturare il campo, subire il tiro e poi sferrare il colpo finale usando le Mg dei mezzi per distruggere le fanterie HMG a difesa dell'abbiettivo. La RAF attacca un plotone panzergrenadier distruggendo 2 team di fanti (ammetto di avere avuto un po' di fortuna si).

Il cannone anticarro apre il fuoco distruggendo 2 crusader, il superstite si fa prendere dal nervosismo e fugge dalla battaglia! i pochi HMG fanno fuoco sui Bren Carriers degli scout ma non riescono a fare danni mentre il Marder rimasto manovra per colpire uno degli stuart sul fianco ma ottiene solo un bailed out, nonostante tutto i pezzi che rimangono dopo il fuoco nemico sono sempre piu che sufficienti per chiudere la partita. Sull'altro lato i tedeschi avanzano minacciosi e con i suoi carri mi distrugge un altro Grant, il fuoco dei suoi fanti sui miei tuttavia non fa danni grazie al trinceramento iniziale. I suoi AA si portano a supportare la sua ala in pericolo aprono il fuoco sugli stuart senza colpirli.

Il mio plotone di fanteria esegue una doppia mossa e si addossa all'obbiettivo mentre gli scout finiscono di distruggere il plotone HMG, gli stuart avanzano e colpiscono un AA nemico distruggendolo, con le MG distruggono invece il PaK40 mentre il marder dopo l'uccisione del suo comandante di plotone lascia il campo.

Il tedesco prova a far fuoco per l'ultima volta sui miei fanti che tenacemente difendono l'oasi con tutto quello che ha su quel lato distruggendo l'ultimo Grant, adesso i suoi stug sono in vista dei miei temibili 17/25 AT gun! tuttavia non ha importanza dato che non può contestare l'obbiettivo con nessun team, inizia il mio turno e la battaglia finisce con la mia vittoria, ho perso 2 plotoni i grant e i crusader per cui è un 4-3.


 

torna all'indice