Dal latte alla pappa

Alimenti durante lo svezzamento

a cura di Ines Innocentini  

In un percorso di alimentazione naturale è importante soprattutto la qualità dei cibi e le loro eventuali trasformazioni. Gli alimenti che somministriamo al nostro bambino devono provenire da coltivazioni o allevamenti biologici o biodinamici (ossia da produzioni che non utilizzano sostanze chimiche di sintesi, conservanti e additivi chimici). Presso i negozi di alimentazione naturale e in qualche catena di supermercati troviamo farine precotte per i primi mesi dello svezzamento, fiocchi di cereali, fette biscottate, farine, semolini e tritelli termici*, nonché delle puree (simili agli omogeneizzati) di cereali e verdure che sono una valida alternativa ai prodotti dell'infanzia industriali. Nel ricettario sono citati alcuni prodotti con marchio Demeter delle ditte Holle, Sunval, Gea che hanno sviluppato una vasta gamma di prodotti per l'infanzia e sono anche venduti in alcune farmacie specializzate in prodotti omeopatici.

I CEREALI

Sono piante alimentari che appartengono alla famiglia delle Graminacee: frumento o grano, riso, mais, segale, avena,orzo, miglio. Essi si possono usare in farina (pane, dolci, paste alimentari), in fiocchi ( sono i chicchi sottoposti ad una precedente cottura, schiacciati e privati dell'umidità), in chicchi (minestre).

Cosa significa intero o integrale? 

I chicchi dei cereali sono costituiti da alcuni strati esterni che vengono eliminati con la raffinazione. In particolare essi sono la crusca, che come forse tutti sappiamo aiuta, attraverso un'azione  meccanica, l'intestino a svolgere l'importante funzione della defecazione ed uno strato ricco di proteine; all'interno abbiamo il cosiddetto germe, che dà origine alle radici e allo stelo della pianta e una parte centrale contenente amido. In seguito alla raffinazione i prodotti che noi mangiamo contengono solo amido.  Si dice quindi che un alimento e' intero o integrale quando questo conserva tutti gli strati che lo compongono: è molto più nutriente e completo .
Durante lo svezzamento i cereali insieme al brodo vegetale o al latte sono i primi alimenti che introduciamo. La loro somministrazione avviene all'inizio sottoforma di farine precotte, semolini termici, ecc più adatti al delicato sistema digestivo del bambino. Possiamo anche usare farine non
precotte ma è consigliabile in questo caso tostarle, poiché migliora la loro digeribilità.

IL FRUMENTO

E' il cereale più diffuso: Viene utilizzato sottoforma di farina, di chicco, germe e germoglio. 
La sua composizione, ricca di sali minerali (sodio, calcio, rame, zinco, iodio, silicio,zolfo, potassio e fosforo) e di vitamine (complesso B, D, E, K e PP), lo annovera tra gli alimenti indispensabili nell'alimentazione di tutti i giorni. 
Dal frumento si posso ottenere i germogli che sono degli ottimi integratori di vitamine e sali minerali per i nostri bambini. Si procede nel seguente modo (occorrono tre giorni) : 1' giorno: sciacquate in acqua fredda 2 cucchiai di grano, mettetelo in un piatto fondo e ricopritelo di acqua. 
2' giorno: rilavate il grano e riponetelo nel piatto appena umido. 
3' giorno : vedrete apparire una puntina bianca : e il germe . 
Perché il germe diventi germoglio dobbiamo far proseguire la crescita ca. altri tre giorni e comunque più o meno sarà pronto quando lo stelo raggiungerà l'altezza di ca. dieci cm . 
Possiamo aggiungere uno o due germogli tritati nelle pappe dei nostri bambini a partire dal decimo - dodicesimo mese. 
Il frumento, lo ricordiamo, non è il primo cereale che si dà al bambino a causa del suo contenuto in glutine. 

Il pane integrale consigliato è quello a lievitazione acida: la crusca possiede delle sostanze chiamate fitati che fanno precipitare, ossia rendono indisponibili il calcio e il ferro; se la lievitazione avviene lentamente si producono delle sostanze (enzimi) che contrastano l'azione dei fitati .

IL RISO

E' il cereale in genere della prima pappa. E' molto digeribile e povero in grassi, anche le proteine sono scarse. Ha proprietà emollienti, disintossicanti ed è indicato in caso di malattia. E' astringente ed indicato contro le diarree infantili.

L'AVENA

E' un cereale molto nutriente e infonde calore e vigore. Le sue proprietà sono ricostituenti e leggermente lassative; ricca di vit. B1,B2, 83 e PP e di minerali quali calcio, potassio, fosforo, ferro e magnesio, viene consigliata come uno dei cereali più adatti alla crescita del bambino. Ottima è I'abitudine di preparare con i fiocchi di avena il famoso porridge.
Inoltre è interessante la proprietà ipoglicemica di questo cereale. Mettendo dei fiocchi di avena in un fazzoletto chiuso alle estremità con un elastico e inumidendolo con dell'acqua possiamo massaggiare il corpo del nostro bambino durante il bagnetto: ammorbidisce e decongestiona la pelle arrossata.

IL MAIS

In Europa, dove si diffuse dopo la scoperta dell'America, è oggi molto decaduto come alimento umano. Per le popolazioni povere dell'America Latina rappresenta invece l'alimento base. In Europa sono comuni la farina per la polenta e il pane; non è ricco di proteine complete ma, abbinando questo cereale al latte, formaggio, legumi o verdure si completano alcune sue carenze in principi nutritivi.

IL MIGLIO

E' un cereale ricco di fosforo, ferro, magnesio amido e vitamina A. 
Ha proprietà rimineralizzanti ed è, sottoforma di fiocchi o chicchi stracotti, un ottimo alimento per i nostri bambini . Si abbina con estrema facilità con le verdure sottoforma di minestre, oppure può essere impiegato come ripieno; squisite sono le cosiddette polpettine. Per quanto riguarda ii suo contenuto in proteine è leggermente inferiore a quello del frumento e dell'avena

I LEGUMI

 Fagioli, ceci, lenticchie, fave, piselli, soia sono alimenti ricchi di proteine e insieme ai cereali costituiscono piatti completi dal punto di vista nutrizionale. All'inizio dello svezzamento introdurremo le lenticchie decorticate e passate e, per evitare l'inconveniente del meteorismo, possiamo cucinarli con dei semi di finocchio o di cumino.

TOFU FRESCO

Formaggio di soia che si ottiene dalla cagliata del latte di soia. E' insapore e ricco di proteine e si adatta ad essere unito con verdure, passati . Fino all'età di dodici mesi è preferibile bollirlo in acqua con un pezzetto di alga kombu per 20 minuti e passarlo in un tritaverdure: In commercio si trovano panetti di tofu da conservare in frigorifero che dall'età di diciotto mesi in poi possono essere somministrati, per es. conditi con un po' di olio, mezzo cucchiaino di tamari e dei semi di sesamo tostati con contorno di passato di verdure.

SEMI OLEOSI

Noci, nocciole, mandorle,sesamo, girasole e pinoli sono ricchi di proteine, ferro e calcio. E' consigliabile somministrarli dall'anno di età in poi, all'inizio finemente macinati.

FRUTTA SECCA

Uvetta, pesche, albicocche hanno un alto contenuto di calcio, ferro e di altre vitamine e sali minerali, Si può frullare insieme allo yogurt o può essere utilizzato come dolcificante per torte, crostate, pane, ecc. A volte l'uvetta può sostituire le caramelle...il trucco riesce benissimo se il bambino non ha ancora assaggiato le caramelle!

ALGHE

Sono anche dette "legumi di mare" ottimi integratori di ferro e vitamina B12, importanti elementi quando si segue un regime alimentare vegetariano. Cotte nel brodo di verdure per almeno un'ora rilasciano preziose sostanze per la crescita del nostro bambino. Si impiegano alghe kombu in genere per minestre e brodi; mentre sottoforma di polvere sono indicate le alghe nori. 
L'età per cominciare ad assumere le alghe e intorno ai diciotto mesi.


ANALISI, VALORE NUTRITIVO E TERAPEUTICO, USO DELLE ALGHE ALIMENTARI 

composizione 
(g. per 100 gr.)
hiziki kombu wakame nori
carboidrati 29,8 46,9 47,8 61,5
proteine 5,6 6,9 12,7 20,7
grassi 0,8 1,7 1,5 0,3
cellulosa 13 4,7 3,6 7,2
acqua 16,8 18,1 16 3,7
ceneri
(minerali)
34 21,7 18,4 6,6

Fonte: Lima Nouvelles (Belgio)


(Fonte: http://www.lavialattea.com/pappa/index.htm)

 

Home page