Vegetarianesimo, animalismo e mondo del naturale

 

Si tratta del sito legato alla rivista americana dal titolo omonimo, dedicato non solo ai bambini, ma anche alla vita familiare vegetariana. Il sito, molto colorato e ben costruito, raccoglie: estratti dalla rivista, che comprende articoli di approfondimento su salute, nutrizione ed educazione vegetariana, interviste su vegetarianesimo, animalismo, attivismo, ricche sezioni di ricette (quasi esclusivamente vegane, cioè senza uova e latticini), di recensioni di libri e molto altro; una sezione di shopping-on-line vegetariano, ecologico e naturale. Naturalmente si offre la possibilità di iscriversi on-line alla rivista, veramente valida e piacevole, da non perdere per chi anche soltanto leggiucchia l'inglese.

 

 

Sito dell'associazione animalista milanese Progetto Gaia. È in realtà molto di più. Attivissima in tutti i campi legati ai diritti degli animali in Italia e nel mondo, approfondisce gli argomenti con precisione e competenza, proponendo petizioni, sottoscrizioni, interventi mirati di vario tipo. A ciò si aggiungono molte sezioni, tra cui una utilissima di shopping-on-line animalista con cosmetici e prodotti per la pulizia del corpo che contengono esclusivamente ingredienti non testati sugli animali, calzature cruelty-free, ecc.

 

 

  The Vegetarian Resource Group è un sito americano di informazione vegetariana e vegana. Il sito presenta molte sezioni interessanti:  nutrizione vegetariana, ricette vegetariane, adolescenti, famiglia e bambini, informazione vegana, ristoranti e viaggi, recensioni di libri, alternative all'abbigliamento in pelle, consigli per introdurre cibi vegetariani nelle istituzioni e altro. Inoltre, è possibile comprare libri on-line e farsi un'idea della rivista "Vegetarian Journal", edita dallo stesso VRG,  ed eventualmente abbonarsi.
 

 

È stato il primo mensile tutto dedicato ai temi dell'agricoltura biologica e del naturale, fin dal 1978. Il sito, ricchissimo di informazioni, articoli e approfondimenti, presenta numerose sezioni interessanti, tutte da navigare: agricoltura biologica, alimentazione naturale, bioedilizia, consumo critico, cosmetici naturali, ecotessuti, finanza etica, mamma e bambino, medicina naturale, ogm, orto biologico, ricette, ecovillaggi, ecc.
 

 

Il Consorzio biologico per lo sviluppo sostenibile è un organismo fondato da produttori e trasformatori per la promozione del consumo dei prodotti biologici, e non svolge alcuna attività commerciale né di controllo. Il sito del Consorzio, molto ben fatto, presenta una sezione di links del biologico, una dedicata agli eventi legati al biologico e al mondo del naturale, con un calendario cliccabile mese per mese, quella con il quiz bio, ma più importante di tutte la sezione dedicata alla campagna di promozione delle mense biologiche negli asili e nelle scuole, con la possibilità di scaricare la cartolina per fare pressione sul proprio comune perché applichi le leggi regionali.
 

 

In un antico borgo in pietra, nelle Langhe. Negli ambienti allestiti secondo i principi energetici della bioarchitettura e del feng shui, lacasadipinocchio organizza weekend da aprile a novembre dedicati alla ricerca del nostro dimenticato.
Un "lavoro magnifico" per il recupero della relazione con le sensazioni emotive ed intuitive nel mondo dell'infanzia.
L'alimentazione naturale, gli ambienti per bambini seguendo l'antico sapere del feng shui, lo zen a misura di bambino, il tai chi chuan e altro. Il sito prevede molte sezioni tra cui: Biopercorsi, Quaderni, Libri, Consulenze e servizi, Editoria e web, bottega.
 

 

Shopping ecologico e sostenibile

 

www.pizzingrillo.it Bambole Waldorf fatte a mano (bambole di stoffa realizzate artigianalmente pensando al bambino che le adotterà). Ogni bambino (maschio o femmina) ha bisogno di una bambola con cui condividere vita e avventure!

Pannolini lavabili super-colorati, pezzi unici, uno diverso dall'altro. Altre creazioni: animali imbottiti lavorati a maglia, piccole creazioni in feltro, vestiti per bambole

Il sito del più importante distributore italiano di articoli naturali per l'infanzia e per tutta la famiglia permetterà (tra breve) di ordinare direttamente on-line. Intanto si può richiedere il catalogo e fare gli ordini via e-mail, via fax o per telefono. I Piccolissimi offrono una gamma eccezionale di prodotti per i genitori che vogliono evitare al proprio bimbo di entrare in contatto con pesticidi, sostanze tossiche e inquinanti: si può trovare dall'intimo ai primi vestitini, dalle scarpe ai prodotti per l'igiene, dai giochi agli asciugamani, tutto accuratamente selezionato e certificato (da agricoltura biologica, biodinamica, esente da metalli pesanti e formaldeide, da sostanze chimiche di sintesi, petrolchimiche, ecc.). Assolutamente da non perdere.

 

 

New Baby è un catalogo di vendita per corrispondenza (con possibilità di visionare il catalogo e ordinare direttamente on-line). Presenta una selezione di pannolini di stoffa, intimo, abbigliamento, biancheria per il letto per neonati e bambini, sia da agricoltura biologica sia senza certificazione, ma sempre con una particolare attenzione alla qualità (fibre naturali al 100% non sbiancate o certificate Oeko-tex, commercio equo-solidale, ecc.). A ciò si aggiunge anche un'ottima linea inglese di prodotti per l'igiene del bambino con ingredienti assolutamente sicuri e da agricoltura biologica. Ma la specialità sono i pannolini di stoffa, di cui si offre una vasta gamma di scelta (per marca e tipologia e accessori), oltre che ottimi prezzi.
 

 

Otic, che sta per Organic Textile International Company, è uno dei principali produttori di abbigliamento e intimo prodotti con cotone da agricoltura biologica, per uomo donna e bambino, e per il bagno. La sezione per neonato e bambino è veramente ricchissima e, nel panorama dei vestiario naturale, assai originale: offre, infatti, tute, vestitini, pigiami, giacche, coloratissime e allegre, che permettono abbinamenti divertenti. I tessuti sono di grandissima qualità. Andando sul sito è possibile scaricare il catalogo in PDF e fare un ordine via e-mail (che si potrà ricevere in contrassegno).
 

 

Lotties è una marca di prodotti per neonati e bambini, tutti rigorosamente da agricoltura biologica, che vanno dal pannolino di stoffa all'intimo, dai pigiami agli indumenti da giorno, dai sacchi per dormire alle copertine. La qualità è veramente straordinaria (ciniglie e cotoni morbidissimi; i cotoni non sono tinti, ma nascono già colorati sulla pianta) e i prezzi incredibili. Da non perdere, soprattutto perché dà la possibilità di visionare il catalogo e ordinare direttamente on-line.
 

 

Il Piccolo Papero è specializzato in pannolini di stoffa e accessori per la fasciatura. Offre i pannolini tutto in uno della Kooshies.
 

 

Belli come il Sole offre soprattutto pannolini in stoffa, di cotone 100% non sbiancato o da agricoltura biologica o biodinamica; ricca la scelta di accessori, a cui si aggiungono alcuni altri articoli per neonati e bambini. Buoni i prezzi. Si può ordinare on-line.
 

 

Parto in casa e sostegno all'allattamento

 

La missione de La Leche League International è aiutare le madri di tutto il mondo ad allattare al seno attraverso il supporto di altre madri che hanno allattato, l'incoraggiamento, l'informazione e l'educazione, e di promuovere una migliore comprensione dell'allattamento al seno come elemento centrale per lo sviluppo e la salute del bambino e della madre. La Leche League produce opuscoli informativi e libri sull'allattamento al seno e gli argomenti connessi (svezzamento, alimentazione ecc.); inoltre organizza incontri (anche in Italia) in cui le madri possono confrontarsi o approfondire la questione con l'aiuto di un esperto, e fornisce contatti con consulenti specialisti di allattamento al seno. Tutto ciò che la Lega offre può essere trovato nel suo sito web (sezione italiana)