Storie di mamme vegetariane

 

 

Storia di Marta

 

Mattia

 

Presentazione

Mi chiamo Marta sono nata nel 1980  e sono Svizzera, precisamente dal Canton Ticino; sono sposata con Davide dal 2002 e abbiamo tre adorati bambini: Martino 4 anni, Mattia 3 anni, Nicola 8 mesi. Io sono vegetariana da gennaio 2002; ho sempre desiderato diventare vegetariana ma con Davide lo sono diventata a tutti gli effetti. Da un giorno all’altro non ho più mangiato carne, pesce,… e sono felicissima di averlo fatto. Mio marito Davide è vegetariano fin dalla nascita; praticamente la sua mamma è diventata vegetariana quando lo aspettava e così lui è un vegetariano puro!! Che fortunato, avrei voluto essere anch’io vegetariana fin dalla nascita. Il nostro lavoro è vendere prodotti naturali nei vari mercati qui in Ticino e poi abbiamo un piccolo negozio qui a casa.  

Bambini

All’asilo Martino andrà a settembre anche se io e Davide siamo un po’  indecisi se mandarlo o no. Ma vedo che gli piace giocare con gli altri bambini, anche se vuole sempre che io e Davide siamo lì con lui… è un bambino vivace, "tremendino", mette la casa sotto sopra e non riesce a giocare con un gioco non più di pochi minuti, ruba i giochi dei fratellini quando loro stanno giocando, insomma è un terremoto, anche se a  volte sa essere dolcissimo e farsi perdonare.

Mattia invece è molto calmo, passa delle ore a giocare da solo (se non c’è in giro Martino) e a parlare con i suoi amici immaginari; ha molta fantasia ed è un dormiglione.

Nicola il più piccolino di tutti è sempre sorridente e ora comincia a mantenersi in piedi e a stare seduto, ai pasti divora il cibo con le mani, ma quello che preferisce è il latte della mamma. J

 

Problematiche

Ad essere vegetariani per noi ora non ci sono particolari difficoltà; quando andiamo dai nonni, loro preparano sempre qualcosa di vegetariano per tutti e questo è bello. La cosa più terrificante è andare a fare la spesa nei magazzini; mi dà i brividi a vedere i banconi pieni di carne, pesce… mi chiedo sempre ma la gente sa cosa mangia? Sa che cos’è? Da dove arriva? Ora però sto cercando di andare nei vari negozietti a fare la spesa. Tipo: biocasa, negozi vegetariani (anche se qui scarseggiano), frutta e verdura direttamente dal fruttivendolo e fra un po' dal nostro orticello.

 

Abbigliamento

Per l’abbigliamento non ho mai pensato di prendere abiti bio con fibre naturali, anche se li ho visti e provati e li ho trovati fantastici ; il problema è che qui costano troppo e noi siamo in cinque. Sto ricercando un po’ di negozi non troppo cari.

 

Mattia                                                                                    Martino                                                                                       

 

Alimentazione

Non mangiamo uova, e ora sto pensando se abolire i latticini; ho trovato alcune informazioni su come tengono le mucche e cosa succede ai piccoli vitellini ed è terrificante. Sto cercando altri tipi di latte, formaggi, panna. Su questa tematica vorrei dei consigli…grazie.

 

Cucina

La nostra cucina è abbastanza variata anche se dovremmo mangiare un po' più di verdure… Cuciniamo tutti e due; Davide è un ottimo cuoco, non segue nessuna ricetta fa tutto a modo suo e i piatti sono squisiti, all’incontrario di me che sono sempre dietro ai libri…

 

Prodotti per la casa

In fatto di detersivi comperiamo esclusivamente prodotti bio e rispettosi dell’ambiente; oppure visto che vendiamo ottimi saponi di Marsiglia ne grattugio un po’  e li faccio sciogliere  in acqua e poi aggiungo qualche goccia di olio essenziale ed ecco il mio detersivo per lavare i panni e pulisce che è una meraviglia!!

   

Igiene personale

Di prodotti per fare il bagno, doccia non comperiamo niente. Utilizziamo i nostri saponi per tutto: capelli, corpo, mani…. per Nicola prendo uno shampoo per fare il bagnetto completamente naturale ( è come una polvere bianca che assomiglia al latte). Per fare la barba Davide utilizza sapone.

 

Animali

Amiamo gli animali molto moltissimo; abbiamo 4 gatti e 2 coniglietti nani. I gatti mangiano quello che mangiamo noi: pasta, verdure, ecc., se hanno bisogno di carne vanno a cacciare, insomma sono dei felini (non diamo nessun tipo di crocchette nemmeno quelle vegetali). La mamma di Davide ha 14 mucche, quelle con il pelo lungo, sono meravigliose!! Sono mucche protette, il latte va esclusivamente ai vitellini…forse sono le uniche mucche protette da un privato qui in Ticino o addirittura in Svizzera.

 

Storiella di questi giorni

L’altro giorno mia suocera ha trovato un piccolo Bambi che piangeva era caduto da una scarpata e non sapeva cosa fare visto che di solito non bisogna toccarli se no la mamma non li riconosce più. Ma insomma c’era questo piccolo che aveva fame e la sua mamma non c’era, allora l’ha portato da un veterinario e lui gli ha detto che bisognava addormentarlo … per sempre!! Però mia suocera non era d’accordo logicamente e lui diceva che i cervi sono un bene della montagna e non possono appartenere ai privati, ma allora loro che diritto hanno di addormentarlo per sempre!!! E cosi hanno chiamato il guardia caccia, ché hanno loro in mano queste cose!!! Ma pensa tè!!! E hanno consigliato di addormentarlo!! Ma poi si sono accordati che in via eccezionale lo poteva tenere o portare da una persona che ne teneva già uno. Così lo portò da questa persona che l’avrebbe tenuto fino ad agosto e poi li avrebbe lasciati in libertà. Speriamo che vada tutto bene a questi Bambi…

   

Ogni giorno sono sempre alla ricerca di notizie su vari prodotti, alimentari, materiali, vestiti, ecc. per sapere cosa avere in casa e cosa non avere.

 

Saluti da tutti noi.

Marta, Davide, Martino, Mattia e Nicola  

 

 

 

Storia di Daniela

 

 

Come mi hai chiesto ti racconto un po' di me e della mia famiglia: io e mio marito siamo diventati vegetariani nel 2002, scelta maturata da una crescita interiore.Vegetariani per lo Spirito, per il corpo, per la mente ma anche per il rispetto degli animali e dell'ambiente. Il 23 luglio 2006 è nata la nostra Sarah, una bimba sana felice e gioiosa allattata tutt'ora al seno, ha iniziato a 14 mesi a mangiare cibi solidi perchè prima non ne voleva sapere. Non usa il ciuccio e non ne vuol sapere del biberon perché non è una tetta!!!! Totalmente vegetariana. Il nostro pediatra è il Dottor Proietti, una persona stupenda. Siamo una famiglia serena, io sono un'ambientalista convinta (mio marito un po' meno ma sulla buona strada) sempre attenta a cosa è meglio per me e la mia famiglia sia per il pianeta.

Ho partecipato a corsi di cucina vegetariana e ho studiato presso LasanaGola di Milano terapia alimentare che si bava sulla macrobiotica. Mi occupo delle persone con trattamenti di varie discipline energetiche e ottengo risultati meravigliosi con la kinesiologia applicata. Ho frequentato un percorso di crescita personale durato diversi anni. Amo la natura e gli animali e amo portare Sarah nei boschi sopra casa nostra ad abbracciare le piante e le insegno (o forse lei lo insegna a me) a percepirne l'energia. Le insegno con il mio esempio a rispettare ogni essere
vivente e mostrando anche agli altri che si può essere forti, belli e sani anche senza nutrirsi di animali morti (in verità si sta meglio e si vive meglio degli altri!). Non ho alcuna paura a dire che sono vegetariana, l'ho magari avuta i primi tempi ma ora a distanza di otto anni, lo dico con orgoglio e con il tempo ho imparato a fregarmene di quello che la gente può pensare e così, cambiadoo i miei pensieri, la gente ha smesso di fare commenti fastidiosi. Io sono convinta che anche per mia figlia sarà facile, il mondo sta cambiando e sempre più gente sceglie una via di salute diventando vegetariana. È solo una questione di tempo. Quando la gente vede la mia bimba che è forte e sana e mi chiede cosa le do da mangiare, io rispondo cosa non le do da
mangiare!!!! Non rimangono neanche tanto scandalizzati perchè la salute di mia figlia è lì da vedere!!!!

Io trovo che ciò sia molto bello e coinvolgo spesso le mamme mie amiche a portare, anche se piccoli, dei cambiamenti sull'alimentazione e su ciò che usano e mettono sulla pelle dei loro bimbi!
Spero che rimarremo in contatto, anche solo per due chiacchiere, ti mando un saluto e ti ringrazio per il lavoro d'informazione che tu e le altre mamme state facendo!

Ciao.

 

 

Home page