Il ferro e il bambino vegetariano

  di Melanie Wilson

 

 traduzione di Francesca Gasparini

 

Chi non ha mai sentito il vecchio refrain che i bambini vegetariani sono pallidi, magri e di aspetto malaticcio? Voi e io sappiamo che ciò non è vero, perché allora è ancora una credenza così ampiamente radicata? Dipende probabilmente dalla questione dell’anemia, o carenza di ferro. Uno dei sintomi dell’anemia è pallore, o pelle chiara. L’anemia può far sì che un bambino sia irritabile o facilmente stanco. 

Molte persone credono che la carne sia l’unica fonte valida per il ferro. Se questo fosse vero, saremmo in grado di distinguere i vegetariani in una folla dal pallore poco salutare della loro pelle! Al contrario, alcune delle persone più sane e radiose che io conosco sono vegetariane. La verità è che l’anemia è una condizione diffusa, ma colpisce con la stessa percentuale sia i vegetariani sia gli onnivori. 

Altri fattori a fianco del fatto che un bambino mangi la carne oppure no sono collegati all’anemia. Pensate a ciò: i bambini che bevono grosse quantità di latte sono soggetti a forti perdite di ferro a causa delle microemmorragie del tratto intestinale. 

Alla luce di ciò, molte persone farebbero meglio ad aggiungere alcune risorse vegetali di ferro nella loro dieta. Per i genitori di bambini vegetariani questo obiettivo potrebbe sembrare più difficile di quello che in realtà è. Forse voi non siete sicuri di quali cibi siano ricchi di ferro, o forse vostro figlio rifiuta il cibo che voi sapete essere una buona fonte di ferro. Qui di seguito ci sono alcune cose che potete fare. 

Primo, fate iniziare bene i bambini allattandoli al seno. Sebbene alcuni genitori temano che il loro bimbo allattato al seno non stia assumendo abbastanza ferro dal latte materno, secondo l’American Academy of Pediatrics [ma anche secondo tutte le più importanti organizzazioni mondiali legate alla salute, compresa l’Oms e l’Istituto Nazionale di Sanità in Italia, ndr], ciò è infondato. Essi sostengono che prima che i cibi solidi vengano introdotti intorno ai sei mesi, non è necessario alcun integratore. Essi raccomandano di dare al lattante un cereale arricchito di ferro quando comincia a consumare cibi solidi [questo non risulta necessario secondo le principali fonti e i principali specialisti di svezzamento vegetariano, ndr]. La Leche League, la più importante autorità al mondo riguardo all’allattamento materno, sostiene che un neonato sano e a termine ha abbastanza riserve di ferro almeno fino a sei mesi di vita. Aggiungono che il ferro nel latte materno è più facilmente assorbito rispetto al ferro del latte artificiale. 

Una volta che il vostro bambino comincia a mangiare cibi solidi in modo regolare, quanto ferro dovrebbe esserci nella sua dieta? Una domanda anche più importante è: nel mondo attuale così indaffarato, come possono i genitori assicurarsi che i loro bimbi appena nati e anche quelli svezzati stiano assumendo abbastanza ferro senza dover contare i milligrammi e memorizzare la tabella dei cibi? 

Un modo semplice è scegliere numerosi cibi ricchi di ferro che piacciono a vostro figlio e offrirglieli ogni giorno. Provate l’avena con la melassa nera e il germe di grano, il succo di prugna mescolato al succo di mela. In quei giorni in cui il bambino rifiuta l’avena (quale bambino che abbia stima di sé non rifiuta il suo cibo preferito di tanto in tanto?) offrite cereali pronti integrati, come i Cheerios o i bran flakes. Tenete fette di avocado a portata di mano (possono essere congelate) e offrite verdure a foglia verde scuro per pranzo. Cereali integrali, legumi, noci, semi e frutta secca a loro volta sono ricchi di ferro. Fate seguire il melone ai pasti –o qualche altra frutta ricca di vitamina C –per dessert. L’assorbimento del ferro è migliorato servendo cibi ricchi di ferro con altri ricchi di vitamina C. Un altro trucco è cuocere a vostro figlio pasti in una padella di ferro. Che ci crediate o no, ciò aumenta il contenuto di ferro dei cibi.

 

Stampate la seguente lista e attaccatela sul frigorifero per ricordarvi –e ricordare agli altri- di tutte le straordinarie fonti vegetariane di ferro!

 

Fonti di ferro:

 

Le migliori

 

Buone

 

Sufficienti

 

 

 

 

Copyright © Il vero momón, 2003-2005-All rights reserved

 

 

Home page