Non occorre sapere molto sulla nutrizione per allevare tuo figlio come vegetariano?

 

di Tiffany K. Wayne

  Traduzione di Francesca Gasparini

 

Probabilmente una delle domande più comuni che ricevo dagli altri genitori quando scoprono che mio figlio di tre anni e mezzo è vegetariano riguarda lo sforzo che devo fare. I genitori oggi, già spaventati dall’enormità di informazioni d consigli contrastanti che sono disponibili sull’allevamento dei figli, sembrano aver paura che il vegetarianesimo richieda uno sforzo ulteriore o una specializzazione per la quale loro non sono né qualificati né hanno il tempo o le risorse di cercare.

 

Una madre, dopo aver scoperto che nostro figlio era vegetariano dal concepimento, commentò: “È fantastico! Mi piacerebbe crescere mio figlio come vegetariano, ma mi sento come se dovessi avere una laurea in nutrizione per farlo bene”. Potrei prendere questo commento come una critica personale dal momento che io non ho una laurea in nutrizione e dunque, se ne deduce, che non sto “facendo bene”. Ma capisco le sue preoccupazioni legittime, specialmente in una cultura che promuove la carne e il latte come basi per un’infanzia sana. Molti di coloro che mettono in dubbio il vegetarianesimo e il veganismo per i bambini saranno genuinamente interessati al modo con cui tu affronti la nutrizione infantile. Genitori preoccupati mi hanno spesso chiesto se avevo dovuto fare molte ricerche o se il nostro pediatra “approva” la dieta del nostro bambino.

 

L’ironia, naturalmente, è che, mentre, no, molti di noi non hanno una laurea in Nutrizione, è assai più probabile che noi prendiamo decisioni di gran lunga più informate riguardo alla dieta dei nostri figli e la loro salute generale di quanto non faccia la media dei genitori –dopo tutto, siamo qui a leggere questo giornale dedicato a nutrire i bambini in un modo più consapevole! Non è che gli onnivori non si interessino di nutrizione, ma è più probabile che la prendano come una cosa che va da sé. Molti genitori nella società occidentale almeno riguardo ai “quattro gruppi alimentari” o qualche altra versione di una carta nutrizionale. Sanno che la frutta e le verdure sono buone e non si preoccupano delle proteine, del calcio, o del ferro perché tutti sanno che questi sono presenti nella carne e nei prodotti animali –in effetti, come qualsiasi scolaretto può dirti, “carne” e “latte” sono Gruppi Alimentari in se stessi, e molte persone semplicemente non hanno idea di che cosa inserire in queste caselle se i prodotti animali vengono eliminati dalla dieta.

 

Così, come posso rispondere alle domande riguardo a come soddisfare le necessità nutrizionali di mio figlio? Rispondo che, sì, la famiglia vegetariana o vegana devono fare un po’ più di ricerca, se non altro allo scopo di scoprire sapori e varietà! Sappiamo riguardo ai sostituti del latte e della carne, prodotti della soia e del riso, e che i frutti oleosi e i legumi sono grandi fonti di proteine. Ma tutto ciò può essere imparato attraverso il semplice atto di comprare prodotti gustosi per la nostra famiglia. Sì, alcuni di noi potranno scegliere di fare un po’ più di ricerca e scoprire che la nostra cultura ha, nei fatti, una fascinazione poco salutare per il calcio e le proteine e che noi necessitiamo di una quantità inferiore di questi nutrienti nelle nostre diete rispetto a quello che le industrie del latte e della carne vogliono farci credere. Penso che valga anche la pena di fare un po’ di ricerca riguardo alle questioni dei pesticidi, degli ormoni e dei conservanti quando si parla della salute di mio figlio.

 

Come per ogni questione riguardante il compito di genitore c’è moltissima informazione accessibile riguardo la nutrizione infantile e il modo di vita vegetariano. Naturalmente, si può partire con il rimandare amici e famiglie preoccupati a Veg Baby and Child e al website www.vegetarianbaby.com per ulteriori informazioni e fonti!

 

Tiffany K. Wayne sta completando il suo dottorato di ricerca in Storia americana. Vive in California con suo marito David e i suoi due bambini, Miles e Lillian.

Copyright © Il vero momón, 2003-2005-All rights reserved

 

 

 

 

Home page