CURIOSITA' SU "ROSA SELVAGGIA"


“Rosa selvaggia” è stata trasmessa in Messico dal “Canal de las estrellas” in prima TV alle ore 21.00 dal lunedì a venerdì, dal 6 luglio 1987 all’8 aprile 1988.

Dopo il successo riscosso da “Anche i ricchi piangono”, considerata dal pubblico e dalla critica la telenovela messicana di maggiore successo a livello internazionale, il produttore Valentin Pimstein, pensò bene di reclutare alcuni degli attori che vi presero parte, quindi Veronica Castro, Guillermo Capetillo e Edith Gonzales, oramai maturi e esperti, in questa telenovela.
Con grande professionalità e disimpegno Guillermo Capetillo interpretò un doppio ruolo, quello di Riccardo, il protagonista, e di Rogelio, suo fratello gemello, personaggi assai differenti per carattere e temperamento, vincendo il premio TVyNovelas del 1988 come miglior attore protagonista.
Edith Gonzales, dopo il successo di “Monte Calvario”, dette una svolta alla sua carriera di attrice, interpretando così un personaggio negativo, cioè l’antagonista femminile. L’attrice, dopo alcuni episodi, venne sostituita da Felicia Marcado.
Anche Laura Lapata, dopo diversi anni, fece il suo ritorno nel mondo delle telenovelas dando vita a Dulcina, la sorella nubile di Ricardo. L’attrice si aggiudicò il premio TVyNovelas del 1988 come migliore attrice antagonista
Al cast vi prese parte anche Liliana Abud, autrice di telenovele come “Il prezzo di una vita” e “Libera di amare”.

“Rosa selvaggia” è ispirata alle radionovele cubane “La gata” e “La indomabile”, la cui storia è stata ripresa anche in “Rosa rebelde”, produzione brasiliana di Rede Globo del 1969 con Gloria Menezes e Tarcìsio Meira.
A questa telenovela è ispirata anche “Rubi rebelde”, dove vi troviamo la protagonista per l’appunto Rubi, un maschiaccio che si diverte a giocare e bisticciare con i ragazzi del suo quartiere. Anche la venezuelana “Como tu ninguna” (Venevision 1995), nelle prime fasi della storia ha molto in comune con “Rosa selvaggia”.

La telenovela sia in Italia che in Messico ha avuto per sigla “Rosa salvaje” interpretata da Veronica Castro.
Da ricordare che in Italia sono state adoperate le stesse musiche che accompagnano le scene nella versione originale, tra le quali, come spesso accade c’è anche il musicale della canzone della sigla.

“Rosa selvaggia” in Italia è stata trasmessa da ReteA con successo verso la fine degli anni ’80 e nei primi anni ’90 ha avuto diversi passaggi sulle emittenti locali, essendo stata trasmessa da Telenorba anche in prima serata. L’ultima replica di ReteA risale all’estate del 1993.
Dopo diversi anni di assenza sugli schermi italiani, la telenovela è stata annunciata da Lady Channel, dove dovrebbe prendere il via nel prossimo autunno.




Torna a Rosa selvaggia



Realizzato da Mario'80