VITTORINO
(Colombia'90)

Vittorino
(20 episodi da 25')


Titolo originale
"Cuando quiero llorar no lloro"


Soggetto
Mariela Santofimio
Carlos Duplat


Produzione
RTI Television


Regia
Carlos Duplat


Trama
a cura di Gianni Pinotti

La storia è ambientata negli anni '60 in una metropoli colombiana dove vivono tre ragazzi di 18 anni che per un curioso destino sono nati nello stesso giorno e portano lo stesso nome: Vittorino. Costoro appartengono a tre classi sociali diverse e altrettanto differenti sono le loro esperienze. Malgrado tutto le loro vite e le loro storie finiscono ben presto per intersecarsi.
Vittorino Pèrez, il più povero dei tre, vive coi genitori in un ambiente degradato. Il padre, un uomo dedito al vizio dell'alcool, violento e senza scrupoli, finisce per abbandonare lui e la moglie al loro triste destino.
Vittorino Peralta appartiene alla media borghesia, frequenta l'università ed è fidanzato con Lucy, mentre si sente morbosamente legato a sua cugina Malvina.
Vittorino Perdomo è studente liceale e terrorista rivoluzionario; egli vive con la famiglia e Juan Ramiro, suo padre, entra ed esce spesso di prigione. Il giovane effettua assalti e rapine per finanziare la causa rivoluzionaria ma nessuno è al corrente di tutto ciò, nemmeno la sua fidanzata, Amparo.
I Vittorino, oltre che dal nome, sono accomunati da un triste destino che lì condurrà ad una morte violenta nella stessa livida alba. Vittorino Perez e Perdomo vengono uccisi dalla polizia durante una rapina mentre Vittorino Peralta in un incidente d'auto, causato dal suo disinteresse per la vita.
Al funerale dei tre poveri sventurati si incontreranno le loro madri, che fino ad allora non si erano mai conosciute.


Curiosità sulla telenovela

“Vittorino”, nota in Colombia anche con il titolo “Los Victorinos” è stata girata tra il 1990 e il 1991. Il tema portante è rappresentato dalle ingiustizie derivanti dalle differenze tra classi sociali, che tuttavia riflettevano la realtà del paese.
I colombiani ne uscirono commossi, mentre le scene crude provocarono tentativi di censura da parte del governo senza che però vi riuscisse.

Gli attori che hanno interpretato i 3 Vittorino sono: Daniel Guerrero, Ricardo Gòmez e Ramiro Meneses.
Al cast della telenovela ha preso parte anche Talu Quintero, già nota al pubblico italiano grazie alla sua interpretazione di Margherita (la madre di Armando) in “Betty la fea”.

“Vittorino” in Italia è andata in onda su RAITRE, durante l’estate del 1994 alle 20:00, senza mai essere replicata una seconda volta.



Prima messa in onda in Italia, RAITRE
dall'11 luglio al 5 agosto 1994



Torna all' Archivio delle telenovelas



Realizzato da Mario'80