RECENSIONI

a cura di Michele De Felice

 

Banco Del Mutuo Soccorso/ No Palco

 

Penso che il Banco Del Mutuo Soccorso sia stata una delle più grandi band della musica mondiale, di certo la più importante per quanto riguarda lo scenario italiano.

Lavori come "Darwin" ed "Io sono nato libero" sono dei veri e propri masterpiece della musica progressiva, al pari di album del calibro di "Selling England by the pound" o "Close to the edge", per intenderci.

 

"Voglio dire solo una cosa, la dico dopo trent'anni e senza nessuna retorica. Il rock è pieno di rock star, tante rock star, ma di un solo Banco Del Mutuo Soccorso!". Con queste opportune parole Francesco Di Giacomo apre, tra il boato di un pubblico emozionato, questo straordinario concerto per festeggiare i trent'anni di carriera. Numerosi sono gli ospiti presenti, da Federico Zampaglione dei Tiromancino a  Morgan, fino al grande polistrumentista  Mauro Pagani.

Il Banco ci regala una grande performance. Nella scaletta ritroviamo i brani celebri della musica della band, quelli che hanno scritto pagine essenziali per la musica progressiva. Stupenda "R.I.P" viene accolta come sempre da un'ovazione generale. Felice anche la scelta di brani d'atmosfera come "Moby Dick" o l'emozionante "Canto di primavera" una brillante composizione che inneggia alla gioia.

 

Si ritorna poi ai grandi classici come "Cento mani e cento occhi", "Non mi rompete", una delle canzoni più amate dai fans con un  Di Giacomo sommerso dal canto fragoroso del pubblico. Si chiude il concerto con due brani sinfonici, "Traccia I" e "Traccia II", scritti dalla vera anima del Banco, il compositore Vittorio Nocenzi.

Un'eccellente produzione e una mirata scelta dei brani fanno di questo live un disco imperdibile per gli amanti del B.M.S.

 

›› Ritorna a [Recensioni progressive]

 

 

  Home    Contatti Prog Link   Noi Consigliamo!