RECENSIONI

a cura di Michele De Felice

 

Banco Del Mutuo Soccorso/ ...di terra

 

“...di terra” è un disco interamente strumentale, voluto e diretto da Vittorio Nocenzi. Di un gusto raffinato e sobrio, l'ennesimo capolavoro del Banco concede un inedito riposo alle ugole di Francesco Di Giacomo, presente solo nella firma dei titoli, bellissimi, dell'album.

 

Un lavoro per certi versi anche ostico, zeppo com'è di robusta orchestrazione, ma pulsante di vibrazioni. Attraverso i versi delle sette tracce che compongono l'opera si avverte, ancora una volta, la dedizione della band ai misteri della natura e della vita; se in "Darwin" si riflette sul cammino evolutivo della specie, qui si va ancora più a ritroso nel tentativo di scrutare le leggi dell' Universo. Il pomodoro-giove della copertina, con tanto di anello, dice già molto al riguardo.

 

Sinceramente è impresa ardua trattare singolarmente i  brani del disco, anche perchè ricorre spesso un tema principale, una splendida melodia eseguita da diversa strumentazione, che rende il tutto inevitabilmente scorrevole e sfuggente. Bisogna solo farsi trasportare e non badare tanto alla canzone in sè.

Titoli affascinanti come "Nel cielo e nelle altre cose mute", oppure "Non più di un albero non meno di una stella", e ancora "Nei suoni e nei silenzi" dicono molto sull'essenza del disco, e se ascoltate l'album vi renderete conto di come mai una musica sia stata tanto affine al titolo che porta.

 

›› Ritorna a [Recensioni progressive]

 

 

  Home    Contatti Prog Link   Noi Consigliamo!