RECENSIONI

a cura di Michele De Felice

 

Latte E Miele/ Passio Secundum Mattheum

 

Negli anni settanta, con il superamento dell' epoca della musica facile, ballabile e dai temi banali, molte furono le band che si accostarono quasi con ossessione ai problemi sociali come alcool, droga, violenza e prostituzione. Assolutamente originale invece è l'approccio stilistico di una oscura band italiana che, in una sorta di viaggio ultraterreno, ripercorre la storia di Gesù.

 

Latte E Miele è il nome di questa coraggiosa  formazione genovese al suo esordio con il disco Passio Secundum Mattheum. Come si diceva il lavoro tratta la storia del Messia nelle sue fasi salienti del vangelo che vanno da "Il giorno degli azzimi" a "Il calvario" passando per "L' ultima cena" e "Giuda". Il prodotto appare da subito interessante, con un' ottima produzione alle spalle, palpabile nei momenti più sinfonici dell'opera, già a partire dalla splendida "Introduzione" dove si avverte un' atmosfera mistica che inevitabilmente condizione tutte le tracce.

 

Non è un lavoro facile ma sicuramente molto ascoltabile. La voce narrante di Marcello Della Casa introduce gli argomenti che quindi si risolvono delicatamente in musica quasi pastorale, anche con largo impiego di cori. Le chitarre sono prevalentemente acustiche, ottime ne "I testimoni, prima parte" pezzo bellissimo, merito soprattutto del delizioso tocco del tastierista Oliviero Lacagnina.

Un riff aggressivo apre la nona traccia "Giuda" ma c'è anche spazio per un bel solo di chitarra elettrica in "Il Re dei Giudei". "Il calvario" è un poderoso prog sinfonico nello stile Yes, con organo dominante.

 

In conclusione possiamo dire che i Latte E Miele avrebbero meritato forse maggiore attenzione all'epoca, sia per la particolarissima ispirazione dei testi  che per la buona preparazione musicale. Ma, come spesso si è detto a proposito della fervida scuola di prog made in Italy, la rarità di questo disco ne aumenta la ricerca fra i collezionisti.

 

›› Ritorna a [Recensioni progressive]

 

 

  Home    Contatti Prog Link   Noi Consigliamo!