Alcuni modulari

Inizio questa pagina con un modello di 5 tetraedri intersecati, realizzato con carta metallizzata da regalo in 5 colori. I diagrammi per la realizzazione del modello si trovano all’indirizzo:
http://jls-web.pausd.palo-alto.ca.us/~mwillis/wd/fall03/7/Russell/collection/fiveintertetra.html
Nella seconda foto mostro una delle mie prime realizzazioni, ottenuta piegando la carta dorata disponibile tempo fa all'interno dei pacchetti rigidi delle mie sigarette preferite.

Con una variazione del modulo usato per il modello precedente (basta partire con un foglio quadrato) ho ottenuto l'icosaedro a fianco, usando foglietti colorati per appunti:

Le foto seguenti mostrano alcuni modelli ottenuti con lo steso modulo modificato. La carta usata per questi modelli quella che si trova all'interno dei pacchetti di sigarette. I modelli sono stati realizzati riassemblando gli stessi moduli in forme differenti.

Il modello a fianco è un “blintz icosidodecaedro" (ideato da Tung Ken Lan), i cui diagrammi per la realizzazione si possono trovare all'indirizzo:
http://origami.kvi.nl/models/units/blinicos.pdf
ed è stato realizzato usando carta giapponese da origami, in fogli quadrati da 7,5cm.

Unendo 8 ornamenti esaedrici (ciascun ornamento, il cui modello è stato ideato da Gay Merrill Gross, lo si ottiene con tre moduli) ho ottenuto il poliedro della fotografia a lato. L'insieme degli 8 ornamenti viene mantenuto unito da altri sei moduli all'interno, ottenuti piegando un foglio quadrato lungo le quattro "classiche pieghe base" (in alcuni casi viene definito "bomba d'acqua").

In seguito ho cercato di realizzare la stessa forma utilizzando un solo tipo di modulo, di mia progettazione. Il risultato è visibile nelle due fotografie successive. Il nome provvisorio per questo origami è "pepita" (in effettti, usando fogli dorati, si ottiene qualcosa che sembra un pezzo di pirite). La "pepita" della seconda fotografie è stata realizzata con carta giapponese da origami in fogli di 7,5cm di lato.

Recentemente ho migliorato il modulo "pepita", realizzandone di fatto uno nuovo che mi consente di ottenere solidi di svariate forme, come per esempio il poliedro a 60 facce della foto a fianco (il modulo precedente consentiva di ottenere unicamente la "pepita" presentata in precedenza).

Nella fotografia a fianco si può vedere come con il nuovo modulo sia possibile ottenere lo stesso modello della fotografia precedente, anche di dimensioni doppie e con diverse disposizioni dei colori delle varie facce.
A seguire ecco una pepita realizzata con il nuovo modulo e carta metallizzata oro. L'effetto è decisamente quello che suggerisce il nome.

Per finire la galleria delle "pepite", nelle fotografie seguenti mostro tre modelli di pepita basati rispettivamente sul cubo (o sull'otteadro, che ne è il solido duale), sul dodecaedro e sul fullerene (il classico pallone da calcio). I modelli sono stati realizzati con carta colorata per appunti, partendo da  fogli quadrati di 4,5 cm di lato. Per realizzare il primo modello sono necessari 96 moduli, per il secondo ne occorrono 180 mentre per il terzo sono necessari 540 moduli.

Per mantenere in forma il terzo modello, si è reso necessario inserire al suo interno un'armatura ad icosaedro creata con 30 moduli a 60° (del tipo visto in precedenza per la realizzazione dei modelli dei cinque tetraedri intersecati), realizzata riciclando gli scontrini dei pedaggi autostradali.

Per la realizzazione dei "kusudama" delle due fotografie successive, sono necessari 120 moduli. Il modulo per kusudama è una creazione di Gianna Alice, ed ha la particolarità (geniale, a mio avviso) di poter essere collegato ad altri moduli uguali in gruppi di 3,4,5,6,7 oppure 8 (con 8 moduli si ottiene una figura piana). Inoltre ciascun gruppo può essere agganciato ad altri gruppi sia in sporgenza che in concavità, fino a comporre una "sfera della fortuna" basata su un poliedro semi-regolare.
Per il modello della prima fotografia ho utilizzato carta giapponese da origami, mentre il modello della seconda fotografia è stato realizzato con carta metallizzata in 5 colori.