Scatole

Comincio la rassegna con un modello di pareti divisorie "piane".
Il divisorio visibile nelle fotografie può essere realizzato con dimensioni arbitrarie in lunghezza, altezza delle pareti e loro posizione, numero di sezioni successive; nella seconda, terza e quarta fotografia mostro lo schema di realizzazione: con linea continua vengono indicate le piegature "a monte" mentre in tratteggio quelle "a valle".

Realizzando una serie di divisori con pareti di proporzioni adeguate, è possibile utilizzarli come moduli componibili per riempire l'interno di scatole più grandi.




Lo studio delle cornici ha portato alla realizzazione di scatole; la prima è una scatola "pagoda", composta di due contenitori sovrapposti separati da un ripiano divisorio.

Nella foto seguente, la scomposizione della scatola nelle sue parti: il coperchio, il fondo ed i due contenitori sono ottenuti unendo quattro moduli; il contenitore giallo dispone anche di un fondo quadrato, ottenuto ripiegando i bordi di un foglio base. Il ripiano centrale l'ho ottenuto unendo quattro moduli tubolari a "T", e consente sia di fare da coperchio alla prima scatola, che da base per la seconda.

Utilizzando un divisorio piano (del tipo mostrato in precedenza) di forma quadrata, all'interno di una "base", ho ottenuto una prima versione delle scatolette del contenitore per i pezzi degli scacchi. Questa versione non era soddisfacente: come scatola singola può anche andare, ma come composizione di contenitori lasciava a desiderare, in quanto i pezzi non erano spaziati regolarmente, bensì disposti a gruppi di quattro. Riducendo lo spessore del bordo della scatola e realizzando un divisorio tridimensionale, ho risolto il problema. Nelle foto a fianco mostro la realizzazione di una "scatoletta" contenitore per i pezzi degli scacchi; come di consueto mostro in continuo le pieghe a monte, ed in tratteggio quelle a valle. Le proporzioni indicate sono relative al lato del foglio quadrato.

Usando le proporzioni indicate, il divisorio risulta di lunghezza inferiore rispetto al lato lungo di uno spazio esattamente uguale allo spessore di un modulo per la base. Nella terza fotografia (dove viene mostrato questo particolare) l'aletta che andrà a formare la superficie esterna è stata piegata all'infuori; in realtà va riposta sotto il modello, come visibile nella seconda fotografia.

 



La fotografia a fianco mostra le scatolette "porta scacchi", nella loro ultima versione, realizzate con il sistema appena visto. In questo modo i vari pezzi risultano spaziati regolarmente tra loro.

La base del contenitore è una cornice realizzata con acetato trasparente, nella quale è stato inserito un supporto di cartone rivestito di plastica adesiva nella fessura prevista per il quadro. Pure il coperchio del contenitore è in acetato trasparente, ed è realizzato con una variante del profilato per cornici: nella foto è parzialmente visibile lo "scalino" che consente di appoggiare il coperchio alla sottostante cornice, mantenendolo sollevato. Purtroppo data l'estrema flessibilità del materiale, ho dovuto aggiungere delle "colonne" tra lo "scalino" ed il bordo superiore, per evitare di far "crollare" il soffitto. Le pareti laterali lunghe ed il "soffitto" del coperchio sono realizzati con un unico foglio di acetato, mentre per le pareti corte sono stati utilizzati due "moduli".Piegare l'acetato è una cosa difficilissima; se lo si fa senza strumenti (solo con le mani) le pieghe non sono sufficientemente affilate e si crea una inestetica mancanza di trasparenza lungo tutta la piega. Per realizzare le pieghe mi sono avvalso di righello e bulino (ebbene sì, ho barato!). Data la trasparenza dell'acetato, nella foto precedente sono visibili gli "incastri" nei gli angoli delle cornici tubolari (sia nella base che nel coperchio).

Di seguito mostro un altro sistema per ottenere scatole con coperchio.
Le scatole cubiche possono essere ottenute da un unico foglio quadrato di dimensioni adeguate (di lato 5 volte il lato della scatola da realizzare), che verrà diviso in due parti: la prima, un rettangolo di proporzioni 3x5, verrà utilizzata per la scatola mentre la seconda (di proporzioni 2x5) per il coperchio, come visibile nelle fotografie a fianco che mostrano la sequenza di costruzione di una scatola e del relativo coperchio.



La scatola nelle foto a fianco è stata realizzata con carta metallizzata da regalo, ed è stata ornata con una piccola rosa di Kawasaki, realizzata con l'incarto di una nota marca di cioccolatini ripieni al liquore. La scatola misura 5cm di lato; nella foto seguente la rosa viene messa a confronto con una moneta. Per incastrare la rosa nel coperchio, è sufficiente piegare verso l'esterno le quattro alette alla base della rosa, che andranno ad incastrarsi nelle "tasche" presenti el coperchio. Ovviamente bisogna piegare l'uno oppure l'altro origami in maniera che le alette si dispongano nel verso rotatorio appropriato.