Associazione Nazionale Arma di Cavalleria - Regione Lombardia

1/1

I Reggimenti di Cavalleria

I Reparti attuali e disciolti :
Cavalleria di linea - Cavalleria Carrista - Cavalleria dell'aria

Organizzazione

L'Arma di Cavalleria si compone delle seguenti specialità:
Cavalleria di linea, Cavalleria carrista e Cavalleria dell'aria.

Il fregio base dell'Arma si compone di due lance incrociate su cui poggia una cornetta con granata a
fiamma diritta ed è riservato al personale fuori corpo e della Scuola. Lo stesso personale porta le fiamme (a tre punte, simbolo della cavalleria) arancioni.

Il fregio metallico bianco è da basco, quello dorato da berretto.

Fregio Cavalleria Fuori Corpo                  mosfuori.gif (2864 byte)                Fregio Berretto Cavalleria Fuori Corpo

 

La Cavalleria di linea è a sua volta composta da Dragoni, Cavalieri, Lancieri e Cavalleggeri.

Dragoni e Cavalieri portano lo stesso fregio: una granata a fiamma diritta con il numero distintivo del reggimento al centro della granata.

Fregio Basco Cavalieri e Dragoni                                    Fregio Berretto Cavalleria di Linea

Mostrina Nizza Cavalleria - 1°            Mostrina Piemonte Cavalleria - 2°             Mostrina Savoia Cavalleria - 3°                 Mostrina Genova Cavalleria - 4°

Le fiamme sono diverse per ogni Reggimento e richiamano i colori tradizionali dei baveri. I Reggimenti di Dragoni e Cavalieri sono: Nizza (1°), Piemonte (2°), Savoia (3°) e Genova (4°).

 

I Lancieri portano come fregio le proprie lance con bandieruola azzurra, incrociate sotto una granata a fiamma dritta. Anche le fiamme dei Lancieri sono a tre punte e riprendono i colori tradizionali. Tre i Reggimenti superstiti : Novara (5°), Aosta (6°), Montebello (8°).

Fregio Basco Lancieri              Fregio Berretto Lancieri

Mostrine Lancieri di Novara (5°)           Mostrine Lancieri di Aosta (6°)         Mostrine Lancieri di Montebello (8°)

 

Il  fregio dei Cavalleggeri è composto dalla cornetta con granata fiammeggiante. Un solo Reggimento è sopravvissuto: Cavalleggeri Guide (19°), con le fiamme bianche su rettangolo azzurro che richiamano quelle storiche.

Fregio Basco Cavalleggeri         Mostrine Cavalleggeri Guide (19°)              Fregio Berretto Cavalleggeri

 

Il fregio della Cavalleria carrista é una elaborazione di quello della Fanteria carrista (un cannone ed una mitragliatrice incrociati sotto una granata a fiamma diritta poggiata su di un carro armato) con la sostituzione della mitragliatrice con una lancia, proprio a simboleggiare la nuova appartenenza all'arma di Cavalleria. Sulla granata é indicato il numero del Reggimento. Le mostrine rimangono inalterate (fiamme a due punte su rettangolo blu) e sono uguali per tutti i Reggimenti.

 

 Fregio Basco Cav. carrista               Mostrina Cavalleria Carrista               

 

Il fregio della Cavalleria dell'aria è quello di base della Cavalleria, poggiante su di un elicottero. Le mostrine della Cavalleria dell'aria constano delle tre fiamme della Cavalleria, su rettangolo azzurro con l'aquila ad ali spiegate rivolta a destra poggiante su di una piccola torcia.

Fregio Basco Cav. aria                Mostrina Cavalleria dell'Aria            

 

Le informazioni e le immagini sono state ricavate dal sito ufficiale dell'Esercito Italiano alla pagina http://www.esercito.difesa.it/uniformi/fregicav.htm , eccettuati i nuovi fregi (inquadrati in blu).

 

I Reparti attuali e disciolti :
Cavalleria di linea - Cavalleria Carrista - Cavalleria dell'aria
Organizzazione

Associazione Nazionale Arma di Cavalleria - Regione Lombardia