E' il PegasosPPC abbastanza potente da assicurare divertimento con i giochi? La qualità dei driver è abbastanza buona, che sono sviluppati indipendentemente dal produttore del chip grafico e che gli attuali giochi Open Source rientrano nella richiesta dei giocatori più ambiziosi?

Grazie alla politica Open Source di ID Software , PPCNUX ha avuto la possibilità di testare tre generazioni del loro gioco in prima persona con tre differenti schede grafiche su Pegasos II MPC7447 PPC G4 1Ghz.
Dopo i live-CD Linux di Cube e il gioco di corse Torcs, che hanno offerto un bell'inizio di sfruttamento dell'hardware sul Pegasos, vogliamo concentrarci ora su giochi basati su MorphOS:
La serie "Quake" che viene usata comunemente come benchmark 3D è stato rilasciato sotto licenza pubblica GNU e può essere compilato su ogni piattaforma.


SETUP




Dato che MorphOS ha avuto il supporto 3D per le Radeon 9xxxx di recente e solo per Pegasos II, abbiamo incluso una vecchia gloria nei nostri test:
La Voodoo 3 3500 TV con la Radeon 9000 Pro All in Wonder come scheda di fascia alta e con un sintonizzatore TV che potrebbe essere supportata nella prossima versione di Visionary.
L'autore di Visionary e i membri del MorphOS Team saranno felici per ogni donazione per motivarlli ulteriormente.
La donazione può essere fatta via payapl preso: paypal@cybergraphx.de ...

La Radeon 9200SE è una scheda di fascia bassa molto economica ed è stata testata in un sistema differente per ragioni di praticità.
Come avevano mostrato i test precedenti, la differente configurazione della RAM ha avuto una trascurabile influenza sui risultati, anche se Quake 3 su MorphOS ha consumato 150 MB facilmente.


FPS = Frame al secondo
Auflösung = Risoluzione



QUAKE 1




Dopo il gioco che ha fatto da pioniere nel 1991, Ultima Underworld, Quake del 1996 è stato la pietra miliare dei giochi 3D e ha reso questo genere molto popolare grazie al supporto rete e in seguito all'ottimizzazione del gioco in internet.
La Radon 9200SE consente un framerate adeguato nella risoluzione standard, mentre la Radeon 9000 Pro è performante in ogni risoluzione disponibile.
La Voodoo 3 riesce a tenere il passo alla basse risoluzioni, ma degrada molto velocemente all'aumentare della risoluzione. I giocatori più ambiziosi non prenderanno più in considerazione la modalità 1024x768.
Abbiamo scoperto nei nostri test che la Voodoo non è in grado di aprire la risoluzione 1600x1200 nei giochi 3D - appare uno schermo grigio.
Questo potrebbe essere dovuto da alcune limitazioni della gestione della memoria video da parte di MorphOS, dato che con Windows la scheda non ha nessun problema in 1600x1200.


Blitzquake incrementa le richieste hardware da come potete vedere dai risultati fino a 1/3 di riduzione in bassa risoluzione. Daltra parte sembra che la situazione sia simile ai risultati standard di GLQuake:
La radeon 9000 Pro non può essere ancora esausta a 1600x1200 e ancora realizza un formidabile 69.1 fps, la Radeon 9200SE va bene in 1280x960 con 43.3 fps, la Voodoo 3 3500TV con 32.3 fps in 1024x768 rimane ancora al limite di una giocabilità ragionevole.


QUAKE 2



Il più recente Quake 2 (GPL dal 2001) è un caso interessante:
In 640x480 la Voodoo 3 è in vantaggio, ma inizia a degradare molto rapidamente alle risoluzioni più alte e rispecchia molto da vicino i risultati di Blitzquake.
Vediamo che le Radeon scendono sotto i 100 fps in 640x480 per la prima volta, mentre la Radeon 9000 Pro rimane ad un framerate uniforme. La Radeon 9200SE a causa della memoria video a 64bit in 1280x1024 fa 38.8 fps, che è metà dei framerate della Radeon 9000 Pro che può contare su una interfaccia della memoria a 128 bit che è buona per superare la Voodoo3 del 500% in questa risoluzione nativa per monitor TFT 17"-19".


La demo "massive1" di Quake 2 rappresenta una registrazione intensa al multiplayer ed è una misura per coloro che desiderano giocare online.
Vediamo una perdita generale di fps, anche se la situazione rimane largamente la stessa.
La Voodoo3 è davanti a tutti in 640x480, la Radeon 9200SE è buona in 1024x768 mentre la Radeon 9000 Pro non ha problemi nemmeno in 1600x1200.


La demo "crusher" è una delle più richieste per il gioco online.
Anche la 9000 Pro in 640x480 deve accontentarsi di 45.6 fps, ma rimane stabile e giocabile fino a 1600x1200 con 37.3 fps rispetto alla povera Radeon 9200SE con solo 20.7 fps. La Voodoo3 rimane giocabile fino a 800x600, mentre in 1024x768 è ingiocabile con 23.5 fps.
Per migliorare le prestazioni qui, sarebbero necessarie delle cpu più veloci come le cpu 7447A o 7448.


QUAKE 3



Reso disponible come GPL solo nell'Agosto del 2005, è stato portato su MorphOS: Quake 3 Arena insiema a (non GPL) Unreal Tournement con nuovi standard nella qualità visiva nel 1999, con texture in alta risoluzione, superfici curve e nebbia volumetrica.
Q3A può beneficiare tanto da schede con T&L in hardware (Transform and Lighting), compressione delle texture o in generale con sistemi con memorie ad alte prestazioni.
Il Pegasos con l'accesso alla memoria 64bit a 133 Mhz attraverso il bus della CPU può aiutare limitatamente. I driver TinyGL danno la capacità di renderizzare Quake 3 in maniera corretta, ma non offrono accelerazione hardware avanzata, in comparazione, il Mac era in grado di aumentare le prestazioni grazie ad una versione speciale del programma che includeva ottimizzazioni per Altivec e SMP e anche il supporto diretto alla scheda grafica.
A discapito di questo, il Pegasos mostra delle prestazioni rispettabili e la Radeon 9000 Pro perde solo 2.8 fps passando dalla modalità 640x480 alla 1280x1024.
La Radeon 9200SE ha perso il 30% di framerate gia passando a 1024x768 e ancora metà degli fps in 1280x1024 rispetto alla nostra superiore 9000 Pro.
La Voodoo3 scende già in 800x600 sotto i 30 fps.


Dato che Q3A offre begli effetti grafici, non potevamo finire i nostri test senza abilitare tutte le opzioni di qualità. Queste opzioni tagliano fuori la Voodoo3, perchè supporta solo 16bit nei modi 3D che sono calcolati internamente ad alta precisione, ma alla fine non sono veri 32bit.
La Radeon 9200SE si indebolisce e mostra 27.2 fps in 800x600 che sono gli fps della 9000 Pro a 1600x1200. La 9000 Pro dato che è la più veloce scheda grafica attualmente supportata da MorphOS potrebbe essere ancora buona per giocare in 1280x1024 con i suoi 33.7 fps, una vittoria del 150% rispetto alla 9200SE.
Abbiamo notato un'anomalia difficile da spiegare che si verifica in 1024x768 a 32bit che era già stata mostrata in precedenza con una Radeon 8500 dove alla risoluzione seguente di 1152x864 il framerate ritornava più regolare e atteso a 36.4 fps.


CONCLUSIONI


Tutti i giochi girano fluidi e senza problemi - a parte la prova fallita tentando di impostare la risoluzione di 1600x1200 con la Voodoo 3.

La Voodoo 3 3500TV non è stata una pessima idea per il Pegasos grazie al sintonizzatore TV che circumverte i problemi di DMA del Pegasos 1 e grazie al supporto 3D disponible da ben 2 anni.
Nel frattempo è diventata piuttosto obsoleta e può solo offrire delle soddisfazioni solo in 800x600.

La 9200SE ha limitazioni 3D molto alte a causa dell'interfaccia della memoria video a 64bit.
E' usabile come scheda video 2D con interfaccia DVI che è preferibile all'uscita VGA di alcune Radeon più convenienti che usano un nastro da connettere alla scheda e potrebbe questo far perdere qualità video...
La riproduzione video è molto più consistente con le Radeon ora, dove la Voodoo3 mostrava situazioni scattose in certi casi - e la dissipazione passiva è una caratteristica standard delle principali Radeon di fascia bassa.
Il successore della Radeon 9200(SE) è la Radeon 9250 con una GPU a 240 Mhz e la memoria a 200 Mhz. Sfortunamente non è più indicata la sigla SE che stava ad indicare un'interfaccia di memoria a 64bit.
Alcune schede a 128 bit hanno 256 MB di memoria video - un'assurdità per schede video di fascia bassa.

La 9000 Pro da ottime prestazioni su Pegasos II e fornisce risultati usabili per i giocatori anche nelle più alte risoluzioni e un vantaggio del 100% rispetto alla 9200SE non è comune. In aggiunta c'è la possibilità del supporto TV Tuner della scheda come All-in-Wonder. La scheda è dissipata attivamente sulla GPU ed è facile trovarla nel mercato dell'usato - a circa 30 Euro nelle aste online.

In conclusione possiamo riassumere che tutti i giochi proposti girano bene su Pegasos e MorphOS. Altri esempi di porting ben riusciti sono GLHexen 2 e Foobillard , un bel simulatore di biliardo, così come Descent Freespace 2 con la possibiltà di rigiocare anche al primo episodio.

Una nota speciale va a Virtual Grand Prix 2 , disponibile gratuitamente solo per gli utenti morphOS (ma l'autore gradirebbe come aprezzamento una donazione come motivazione per future produzioni)
e con un forte senso del realismo, mentre  per i principianti c'è un'opzione arcade.  Squadre e corridori della stagione 2004 possono essere importati per essere usati in VGP2. Mentre il gioco supporta risoluzioni fino a 1920x1440, la Voodoo3 lo fa girare fluidamente fino a 800x600 e la Radeon 9000 Pro lo rende ancora convincente in 1600x1200 aggiustando però il dettaglio.

Versione originale Inglese di Arno Völker
Traduzione in italiano resa disponibile grazie al consenso di PPCNUX.com