4° CICLO: la creazione della tridimensionalità. Estrusioni, Rotazioni, Operazioni booleane.

11°lezione -12°lezione - 12°bis lezione

11/05/2004

Undicesima lezione: Movimenti nello spazio


Leonardo 2.
Quarto fondamentale quesito. Come faccio a trasmettere dei dati "tridimensionali".
La risposta a questo punto del discorso è incredibilmente facile, No?

RASTER
TEXT
VECTOR
abbiamo visto maniere di ragionare con queste entità per arrivare a dei processi logici come i layer.
altri modi sono le classi.
avevamo trasmesso una linea così:
C/vector/layer:LP4G4-P89
ORA PER COMUNICARE UN SOLIDO AD ESEMPIO,DEVO CAMBIARE CONVENZIONE?:ci muovevamo in X,Y adesso aggiungiamo la Z.Tra raster e vector c'è un cambiamento di convenzione.Invece da bidim,a tridim non c'è un cambiamento di convenzione.L'entità è trasmessa sulle tre dimensioni.
Scissione:abbiamo un sistema pesante per mandare con i segnali di fumo,da una parte all'altra il sistema 3d.
se invio una linea:
pen
line
se invio un quadrato:
pen
fill
normal
polygon
polygon
polygon
polygon
return
Ci sono due diversi codici uno è linea e uno è poligono.

l'oggetto siccome è schiacciato sul piano ha 0 nell'asse Z.Se lo ruoto nello spazio,è sempre bidimensionale ma avrà tre coordinate.Non c'è differenza sostanziale tra il mondo 2d e il 3d.

Processo di creazione da un mondo 2d a 3d:
parto da un punto.L'unica cosa che posso fare è spostarlo.cioè ESTRUSIONE che vuol dire lo spostamento di un'entità.se sposto il punto e lo conservo ho una linea,cioè promuovo l'entità in una di livello superiore.se muovo la linea nello spazio ho il piano.se sposto il piano nello spazio creo la 3d.
non si può estrudere ulteriormente un volume,quindi lo esplodo in piani e riestrudo il piano.

Esistono due famiglie di programmi di modellazione 3d.una parte dal punto,l'altra parte da solidi platonici che combina e trasforma l'uno con l'altro. mondi che si combinano.una si basa sul concetto di spostamento,rotazione ed estrusioni l'altra con logica delle forme primarie.

lezione su Eisenman

immagine del cane al guinzaglio legata alla logica che usa e nella casa,dove parte dalla vibrazione della forma a L,che dondolano una sull'altra,e determinano la forma che si vuole ottenere.il processo di nascita di questa architettura deriva da un movimento ondulatorio che si lega ai procedimenti di cui abbiamo parlato prima.non viene realizzata,però è emblematica e ha un ruolo chiave in questa fase del lavoro di eis.e anticipa un'altra opera ,il campus di architettura a Cincinnati.sovrappone una forma spirale ad un'altra.operazione di vibrazione tra la forma a spirale e la forma preesistente.si parla di espansione di un edificio esistente.i movimenti di duplicazione creano ,segni a terra o corpi aggiunti.l’ organizzazione è semplice,una galleria ricca di spunti tridimensionali.

11°lezione -12°lezione - 12°bis lezione

12/05/2004

Dodicesima lezione: Tempo è…

Il nostro sistema,in quanto oggettivo dovrebbe avere regole che valgono nei sistemi inferiori,ma non è così,ogni sistema ha un suo insieme di regole.SPAZIO
Spazio dell'informazione
Spazio della meccanizzazione
COME PENSARE VARAMENTE UNO SPAZIO DELL’INFORMAZIONE?
Negli anni 20 in architettura col Bahuaus l’architettura ha creato uno spazio della meccanizzazione basato su meccanismi di montaggio.
Il modelldell’architettura modernista degli anni 20 distrugge lo spazio dell’umanesimo basato sulla prospettiva e sull’idea di spazio con al centro delle misure dell’uomo.
I concetti portanti di un’epoca si possono trasportare in un modo di fare architettura congrua.Esiste una forte rottura dunque se oggi occorre creare uno spazio dell’informazione ci muoviamo in uno spazio incerto.L’informazione si muove attorno ad alcuni capisaldi:
LA CONVENZIONE secondo la quale leggiamo un DATO.Nel mondo informatico non esistono dati ma solo informazioni (che sono dati ai quali è stata applicata una convenzione) e noi implicitamente dobbiamo possedere questo salto tecnologico.
Se in informatica non esistono dati ma solo informazioni,allora tutto è in-formazione.
E’ DINAMICO per due motivi:
-è facilissimo cambiare imput.
-éfacilissimo cambiare la forma all’interno del quale calo mi dati,ossia il modello,che è una sorta di equazione che collega tra loro i dati.
L’informazione in un ambiente informatico assomiglia all’acqua:è fluida,mobile,modellabile.(rivedi art.”informatica materia prima dell’informazione).
SPAZIO
Il ruolo dello spazio dell’informazione .
Una cosa implicita nel nostro modo di pensare è che il sistema cartesiano e dopo newtoniano(gravitazione),ha tre coordinate,sia un dato oggettivo,assoluto e governato da leggi assolute,è il nostro paesaggio naturale e non viene sfidato.Anche gli architetti progettano in questo.E non pensare di creare nuovi spazi?
E’ rilevante che ci stiamo movendo da uno spazio meccanico e oggettivo ad uno informatico e soggettivo.
La maniera migliore di parlare dello spazio ha a che fare con il ragionamento sulla vettorializzazione /temporalizzazione/estrusione.
E’ il TEMPO la prima dimensione dello spazio,ossia si può parlare di spazio solo dopo aver parlato di tempo.
Il PUNTO ha 0 dimensioni e 0 tempo.
BUCO NERO:massa infinita,curvatura infinita,e non ha ne tempo ne spazio
S:Agostino.
Lo spazio è un intervallo percorribile.Nel punto non c’è spazio.
La linea è la minima entità di spazio percorribile perché è uno spazio ad una sola dimensione.Possiamo fare ipotesi conoscitive del nostro mondo solo percorrendolo.
Formica,1 dimensione.
Immaginiamo ora di essere su uno spazio a 2D,una superficie.(Verme piatto)ci muoviamo su un binario.Noi siamo però inseriti in questo spazio a 3D.Ogni sistema di grado inferiore è contenuto in quello superiore,o meglio è il sistema inferiore che genera quello superiore.
Es.del verme piatto che deve arrivare da uno spigolo all’altro del foglio e anche se gli avvicino gli spigoli continua a fare sempre lo stesso percorso e non fa il salto!Lo scemo.
Posso rompere un set di regole solo da una dimensione superiore a una inferiore.Se un pesce vive nel mare avrà un’idea tutta sua di questo fluido rispetto a quella nostra,per questo è così importante saltare fuori.
Il concetto di proiezione.Mi può venire incontro per fare questo salto.Generalizzando è quello che ci appare proiettando quello che c’è da un livello superiore ad uno inferiore.
Alla fine dell’80 era molto comune combinare conoscenze scientifiche e letterarie,Alice attraverso lo specchio,flatlandia.
Se è il tempo l’unico modo di conoscere lo spazio sarà sempre il tempo che attraverso la proiezione,mi da l’intuizione di un livello superiore.
A 2D incastro un cubo.Che vedo? E’ il tempo l’unico modo di conoscere lo spazio e sarà sempre il tempo a darmi l’intuizione del mondo superiore.Se il cubo si muove l’icastro varia e la proiezione di questa variazione,che avviene ad un livello superiore al mio mi da la percezione di quello che accade ad un livello superiore.
Con l’immaginazione possiamo intuire mondi superiori al nostro rompendo i sistemi convenzionali,ci sono lenti che ci danno percezioni più sofisticate di quelle del verme piatto.
La proiezione può essere rafforzata attraverso l’uso di protesi tecnologiche che ci consentono di avere proiezione di mondi compresenti che ruotano sempre attorno al concetto di informazione.Proiettano la coesistenza di più mondi la frattura di un concetto di spazio univoco.Ogni sistema di riferimento è valido al suo livello e ha il suo spazio,il suo tempo autonomo le cui leggi possono essere infrante solo dai sistemi superiori.
CHE COS’E’ UNO SPAZIO A 4D?
In ogni sistema di livello superiore coesistono infiniti sistemi di livelli inferiori,in uno spazio a 4D coesistono infiniti sistemi a 3D.Ciascuno di questi può descrivere mondi diversi a livello spazio temporale dunque a questa compresenza è una caratteristica intrinseca dei sistemi a 4D.
INTERNET è una delle protesi più importanti che ci permette di rompere costitutivamente una serie di convenzioni alla base del concetto di unicità degli spazi assoluti.
La navigabilità di questi sistemi è dunque IL SALTO SPAZIO TEMPORALE.
L’informazione assume un ruolo fluido.Le protesi non sono solo ampliamenti della nostra condizione fisica,ma potenzialmente proiezioni,lenti,che ci fanno vedere e conoscere cose che logicamente non vediamo.
Internet è un nuovo materiale da costruzione che ha alla base implicazioni costruttive,tecnologiche,estetiche e conoscitive.
La sfida più difficile è capire che tipo di formalizzazione del tempo e dello spazio occorre concepire.

11°lezione -12°lezione - 12° bis lezione


17/05/2004

dodicesima bis: Traiettorie (Frank Gehry)


Il suo lavoro può essere visto attraverso la lente sulla ricerca volumetrica,mentre Eisenman è più geometrico,diagrammatico(più ricerca vettoriale).
il mondo di Gehry è plastico volumetrico tridimensionale.
Alcuni meccanismi di entrambi richiamano il futurismo italiano.Eisenman-Balla (planare)
Gehry-Boccioni (tridimensionali)
PAROLE CHIAVE:
ASSEMBLARE
SPAZIARE
SEPARARE
SLANCIARE(FONDERE)
LIQUEFARE

Biografia:nasce a Toronto in Canada con nonno ferramenta che lo influenzerà molto.Di famiglia ebrea di tradizione socialista.Nel dopoguerra si trasferisce con la famiglia a los angeles e ben presto si iscrive ad architettura e alla metà degli anni ’50 il so datore di lavoro gli consiglia di prendere un master in urbanistica…alla fine degli anni 50 si trasferisce con la famiglia a Parigi,nel 62 torna a los angeles e fonda il suo studio “Gehry e associati” cominciando ad affermaRSI SULLA SCENA CITTADINA.Fase che va dal 62 al 68 ma le opere davvero significative del momento sono alcune case per artisti dove ha più libertà di azione per compiere sperimentazioni.
Casa Danziger:approccio abbastanza classico. studio-casa in 2 corpi che slittano uno rispetto all'altro.
Casa Davis:molto semplice.artificio per visioni prospettiche e tensioni dinamiche.è un volume puro con strani aspetti percettivi(le fughe scappano in varie direzioni).
Casa Gehry:è uno spartiacque(è del '78) perchè rappresenta rotture molto significative nella sua vita non solo nella sua architettura.
G.ha un azzeramento.chiude lo studio e i lavori e gli dà una sterzata molto forte.Anche lui va in analisi .
Ricerca nella sfera espressiva ed artistica e attraverso ciò fa rientrare gli aspetti pragmatici acquisiti negli anni.Entra nell'architettura attraverso la ricerca artistica.
E’ una rottura molto forte anche perchè era un'periodo di funzionalismo.
questa casa va vista sotto la parola ASSEMBLARE.la casa è in stile neolandese e decide di ampliarla .fa un'operazione molto originale.circonda la casa da una sorta di C e al secondo piano mette terrazze attrezzate.il tema dell'assemblare è evidente,è un vero e proprio processo.prende pezzi diversi e con grande libertà li assembla.sono inoltre materiali nudi e crudi e sono usati in modo inusuale.è influenzato dalla ferramneta del nonno ...
Lui ha molto interesse per un mondo artistico che è influente e presente(pop art).la pop art ha varie anime (Andy Warhol,lichtenstein,che lavorano sulle immagini e poi c'è Rauschenberg più materiale).c'è anche una tendenza alla teatralizzazione degli ambienti interni.
Le case americane hanno differenza tra fronte e retro.il fronte è più "tranquillizante" e "perbenista".il retro è più informale.
G fa un ribaltamento perchè porta nel fronte della casa ciò che è tipico del retro portando questa estetica nel fonte che ha componenti estetiche concettuali e sociali perché rompe le convenzioni.
Dopo progetta una casa che non verrà costruita dove mette a punto meglio il concetto di ASSEMBLARE.anche qui usa un trapezio stirato a cui aggiunge due corpi studio e stanza ospiti).
Casa familian
Casa Spiller(78 /79):composta da due parti una più alta e una più bassa.sono due case autonome .dal punto di vista distributivo è molto interessante.qui la tecnica dell'assemblare è molto evidente.assembla con grande libertà e ci sono molti lementi accessori(tettoie ecc.)inizia ad avere consapevolezza di una parola:cheapscape cioè esiste un paesaggio povero quello delle periferie dei materiali non trattati,tutto un modo che fino a quel punto non aveva spazio nella ricerca architettonica.è un vero e proprio ribaltamento.è la pop art che è alla base di questo ragionamento(cartellonistica pubblicità ecc.)in architettura la pop art aveva avuto un'anticipazione con un'autore(robert Venturi) e con un libro del 1966 che si intitola Complexity and contraddiction in architecture che apre uno sguardo a fenomeni contraddittori.più tardi scrive learning from las vegas (dove dice che l'arch.può avere significato anche nei nanetti del giardino)
il cheap scape ha una sua vitalità che può essere assorbita dall'architettura.
c'è un paesaggio mentale(geometria scienza ,ecc.)e uno ideale.(un'immagine che uno si prefigura)
G.dice che è nell'incasinato nel non aulico che c'è vitalità (questo è il paesaggio ideale di G)
per quanto riguarda il conteso(parola chiave di tutti gli architetti del postmoderno che ne riprendono assi ecc.)G. e Eisenman lavorano sul contesto(palinsesto) ma in modo diverso .G.porta un contesto mai introdotto prima (il cheapscape appunto).

la fase dell'assemblare è la fase di rifondazione ma verso gli inizi degli anni '80 G sovrappone ai vecchi ragionamenti un ragionamento nuovo ,la tecnica dello SPAZIARE:non è importante solo l'autonomia degli elementi ma soprattutto lo spazio tra gli oggetti.questo ha una tradizione rimossa per molto tempo.ln questa idea fa parte del mondo barocco ecc.anche in questo concetto G ribalta il postmodernismo che pone all'attenzione contesti antichi e li copia nelle città.G.capisce che mettere al centro lo spazio è importante ma interpreta ciò in maniera dinamica moderna e non monumentale scenografica.(vedi Anselmi)
Casa per un film maker( non realizzata):i volumi non sono importanti di per sé ma è lo spazio che assume importanza.i volumi devono essere riconoscibili disegnabili raccontabili devono avere una fisionomia.
studi d'arte(realizzati): stessa cosa.
la tecnica dello spaziare ha molte conseguenze sull' aspetto pragmatico.
nel campus di Los angeles applica la tecnica dello spaziare.
la tecnica di trasfigurazione è di trasfigurare una fisionomia originaria classica che viene sbozzata e variata.


SEPARARE.operazione di fenditura.blocco compatto scavato da flussi.questo atteggiamento può avere sfogo anche in unico oggetto
casa sulla spiaggia con abitazione e torretta .
nel campus di Yale c'è il concetto di spaziare.ma nel corpo scala c'è il concetto di separazione.
museo dell'aeronautica a los angeles.la presenza di macroggetti di oldenburg e della pop art.
ristorante fish dance e Kobe in Giappone.inserisce macroggetti che sono a reazione estetica.è un ragionamento border-line che rasenta il kitsch.(vedi anche il binocolo)è tipico della cultura americana.lo fa anche a Barcellona nel centro commerciale dove rimette un pesce.
biblioteca per francis goldwin:una composizione in pianta simmetrica e anche in alzato ma non è chiusa ma aperta.pausa tipo silenzio di J.Cage
casa schnabel


FONDERE :1986 allestimento per un museo a minneapolis dove g. espone le sue opere.la mostra è significativa e decide di cambiare strada nonstante le conquiste.questa nuova direzione é Fondere.
questa tecnica è molto diversa e rientra in gioco il futurismo italiano(fodere-traiettoria).la plastica fututista vuol dire rompere la visione prospettica del mondo.la scultura è antipiedistallo cioè di lanciare nell'ambiente delle linee forza che elettrizzano l'ambiente fuori da sè.boccioni parla della scultura in termini architettonici e ambientali.non può andar bene una tecnica di assemblaggio o separazione ma c'è bisogno che le masse scultoree si fondano una con l'altra,i volumi si rinnestano uno con l'altro per slanciare le linee forza all'esterno dinamizzando l'ambiente tramite le traiettorie.questa maniera di operare nasce con l'edificio per la Vitra.qui rivince una monomatericità e crea innesti spaziali.
un'altra opera su questo atteggiamento è l'american center a Parigi.è molto caratterizzata da incastri di volumi diversi alcuni dei quali riprendono la morfologia di Parigi e ciò crea spazi interni molto ricchi.
ginger e fred sono due corpi che si parlano uno con l'altro .
l'auditorio di los angeles e il gugghenheim: è evidente la traiettoria.
L'auditorio :lo spazio è dinamizzato attraverso le traiettorie ed hanno un che di movimento vegetale quasi un fiore più che un oggetto meccanico.G.fa anche un ragionamento pragmatico cioè gioca all'inversola creazione della forma.di solito l'arch.si può veder come spazi serviti e spazi serventi.anche un auditorio può essere visto così e c'è chi pensa che gli spazi serviti debbano essere i più caratteristici e importanti.G.non fa così e alla fine usa una forma rettangolare che è la forma migliore e che sarebbe proprio la parte servita.invece la forma plastica e la manipolazione la fa sugli spazi serventi accessri(ristoranti salette varie)che consentono questa manipolazione.si crea anche con lo "spaziare"un percorso.
Gugghenheim museum a Bilbao:trova un'area di un ex fabbrica dismessa.è lui a trovare l'area...e tutto il concetto del cheapscape è proprio lì è un'area magica e la sceglie perchè ha un paesaggio mentale in testa!!!!il G nasce in questa intersezione urbana incasinata.
ha a monte il cheapscape e a valle l'urban scape cioè la capacità di creare spazi urbani pubblici.
è inutile parlare di traiettoria....gli innesti i volumi servono anche alla tecnica dello spaziare.
la tecnica dell'iperfunzionalismo :funziona benissimo perchè consente il fatto di avere spazi allestitivi diversi e tutti compresenti nello stesso edificio.spazi tradizionali convivono con spai completamente diversi che permette un fruire diverso del'arte,altri spazi sono una sorta di ampolle per monografiche temporanee.sono tutte tecniche che ottimizzano funzione espressione e rapporti col contesto.
cattedrale: parola importante perchè apre tutta una serie di significati.

LIQUEFARE:vedi libro.

Back
Home