4° CICLO: la creazione della tridimensionalità. Estrusioni, Rotazioni, Operazioni booleane.
11°lezione
-12°lezione - 12°bis
lezione
11/05/2004
Undicesima lezione: Movimenti nello spazio
Leonardo 2.
Quarto fondamentale quesito. Come faccio a trasmettere dei dati "tridimensionali".
La risposta a questo punto del discorso è incredibilmente facile, No?
RASTER
TEXT
VECTOR
abbiamo visto maniere di ragionare con queste entità per arrivare a
dei processi logici come i layer.
altri modi sono le classi.
avevamo trasmesso una linea così:
C/vector/layer:LP4G4-P89
ORA PER COMUNICARE UN SOLIDO AD ESEMPIO,DEVO CAMBIARE CONVENZIONE?:ci muovevamo
in X,Y adesso aggiungiamo la Z.Tra raster e vector c'è un cambiamento
di convenzione.Invece da bidim,a tridim non c'è un cambiamento di convenzione.L'entità
è trasmessa sulle tre dimensioni.
Scissione:abbiamo un sistema pesante per mandare con i segnali di fumo,da
una parte all'altra il sistema 3d.
se invio una linea:
pen
line
se invio un quadrato:
pen
fill
normal
polygon
polygon
polygon
polygon
return
Ci sono due diversi codici uno è linea e uno è poligono.
l'oggetto siccome è schiacciato sul piano ha 0 nell'asse Z.Se lo ruoto nello spazio,è sempre bidimensionale ma avrà tre coordinate.Non c'è differenza sostanziale tra il mondo 2d e il 3d.
Processo
di creazione da un mondo 2d a 3d:
parto da un punto.L'unica cosa che posso fare è spostarlo.cioè
ESTRUSIONE che vuol dire lo spostamento di un'entità.se sposto il punto
e lo conservo ho una linea,cioè promuovo l'entità in una di
livello superiore.se muovo la linea nello spazio ho il piano.se sposto il
piano nello spazio creo la 3d.
non si può estrudere ulteriormente un volume,quindi lo esplodo in piani
e riestrudo il piano.
Esistono due famiglie di programmi di modellazione 3d.una parte dal punto,l'altra parte da solidi platonici che combina e trasforma l'uno con l'altro. mondi che si combinano.una si basa sul concetto di spostamento,rotazione ed estrusioni l'altra con logica delle forme primarie.
lezione su Eisenman
immagine del cane al guinzaglio legata alla logica che usa e nella casa,dove parte dalla vibrazione della forma a L,che dondolano una sull'altra,e determinano la forma che si vuole ottenere.il processo di nascita di questa architettura deriva da un movimento ondulatorio che si lega ai procedimenti di cui abbiamo parlato prima.non viene realizzata,però è emblematica e ha un ruolo chiave in questa fase del lavoro di eis.e anticipa un'altra opera ,il campus di architettura a Cincinnati.sovrappone una forma spirale ad un'altra.operazione di vibrazione tra la forma a spirale e la forma preesistente.si parla di espansione di un edificio esistente.i movimenti di duplicazione creano ,segni a terra o corpi aggiunti.l’ organizzazione è semplice,una galleria ricca di spunti tridimensionali.
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12/05/2004
Dodicesima lezione: Tempo è…
Il
nostro sistema,in quanto oggettivo dovrebbe avere regole che valgono nei sistemi
inferiori,ma non è così,ogni sistema ha un suo insieme di regole.SPAZIO
Spazio dell'informazione
Spazio della meccanizzazione
COME PENSARE VARAMENTE UNO SPAZIO DELL’INFORMAZIONE?
Negli anni 20 in architettura col Bahuaus l’architettura ha creato uno
spazio della meccanizzazione basato su meccanismi di montaggio.
Il modelldell’architettura modernista degli anni 20 distrugge lo spazio
dell’umanesimo basato sulla prospettiva e sull’idea di spazio
con al centro delle misure dell’uomo.
I concetti portanti di un’epoca si possono trasportare in un modo di
fare architettura congrua.Esiste una forte rottura dunque se oggi occorre
creare uno spazio dell’informazione ci muoviamo in uno spazio incerto.L’informazione
si muove attorno ad alcuni capisaldi:
LA CONVENZIONE secondo la quale leggiamo un DATO.Nel mondo informatico non
esistono dati ma solo informazioni (che sono dati ai quali è stata
applicata una convenzione) e noi implicitamente dobbiamo possedere questo
salto tecnologico.
Se in informatica non esistono dati ma solo informazioni,allora tutto è
in-formazione.
E’ DINAMICO per due motivi:
-è facilissimo cambiare imput.
-éfacilissimo cambiare la forma all’interno del quale calo mi
dati,ossia il modello,che è una sorta di equazione che collega tra
loro i dati.
L’informazione in un ambiente informatico assomiglia all’acqua:è
fluida,mobile,modellabile.(rivedi art.”informatica materia prima dell’informazione).
SPAZIO
Il ruolo dello spazio dell’informazione .
Una cosa implicita nel nostro modo di pensare è che il sistema cartesiano
e dopo newtoniano(gravitazione),ha tre coordinate,sia un dato oggettivo,assoluto
e governato da leggi assolute,è il nostro paesaggio naturale e non
viene sfidato.Anche gli architetti progettano in questo.E non pensare di creare
nuovi spazi?
E’ rilevante che ci stiamo movendo da uno spazio meccanico e oggettivo
ad uno informatico e soggettivo.
La maniera migliore di parlare dello spazio ha a che fare con il ragionamento
sulla vettorializzazione /temporalizzazione/estrusione.
E’ il TEMPO la prima dimensione dello spazio,ossia si può parlare
di spazio solo dopo aver parlato di tempo.
Il PUNTO ha 0 dimensioni e 0 tempo.
BUCO NERO:massa infinita,curvatura infinita,e non ha ne tempo ne spazio
S:Agostino.
Lo spazio è un intervallo percorribile.Nel punto non c’è
spazio.
La linea è la minima entità di spazio percorribile perché
è uno spazio ad una sola dimensione.Possiamo fare ipotesi conoscitive
del nostro mondo solo percorrendolo.
Formica,1 dimensione.
Immaginiamo ora di essere su uno spazio a 2D,una superficie.(Verme piatto)ci
muoviamo su un binario.Noi siamo però inseriti in questo spazio a 3D.Ogni
sistema di grado inferiore è contenuto in quello superiore,o meglio
è il sistema inferiore che genera quello superiore.
Es.del verme piatto che deve arrivare da uno spigolo all’altro del foglio
e anche se gli avvicino gli spigoli continua a fare sempre lo stesso percorso
e non fa il salto!Lo scemo.
Posso rompere un set di regole solo da una dimensione superiore a una inferiore.Se
un pesce vive nel mare avrà un’idea tutta sua di questo fluido
rispetto a quella nostra,per questo è così importante saltare
fuori.
Il concetto di proiezione.Mi può venire incontro per fare questo salto.Generalizzando
è quello che ci appare proiettando quello che c’è da un
livello superiore ad uno inferiore.
Alla fine dell’80 era molto comune combinare conoscenze scientifiche
e letterarie,Alice attraverso lo specchio,flatlandia.
Se è il tempo l’unico modo di conoscere lo spazio sarà
sempre il tempo che attraverso la proiezione,mi da l’intuizione di un
livello superiore.
A 2D incastro un cubo.Che vedo? E’ il tempo l’unico modo di conoscere
lo spazio e sarà sempre il tempo a darmi l’intuizione del mondo
superiore.Se il cubo si muove l’icastro varia e la proiezione di questa
variazione,che avviene ad un livello superiore al mio mi da la percezione
di quello che accade ad un livello superiore.
Con l’immaginazione possiamo intuire mondi superiori al nostro rompendo
i sistemi convenzionali,ci sono lenti che ci danno percezioni più sofisticate
di quelle del verme piatto.
La proiezione può essere rafforzata attraverso l’uso di protesi
tecnologiche che ci consentono di avere proiezione di mondi compresenti che
ruotano sempre attorno al concetto di informazione.Proiettano la coesistenza
di più mondi la frattura di un concetto di spazio univoco.Ogni sistema
di riferimento è valido al suo livello e ha il suo spazio,il suo tempo
autonomo le cui leggi possono essere infrante solo dai sistemi superiori.
CHE COS’E’ UNO SPAZIO A 4D?
In ogni sistema di livello superiore coesistono infiniti sistemi di livelli
inferiori,in uno spazio a 4D coesistono infiniti sistemi a 3D.Ciascuno di
questi può descrivere mondi diversi a livello spazio temporale dunque
a questa compresenza è una caratteristica intrinseca dei sistemi a
4D.
INTERNET è una delle protesi più importanti che ci permette
di rompere costitutivamente una serie di convenzioni alla base del concetto
di unicità degli spazi assoluti.
La navigabilità di questi sistemi è dunque IL SALTO SPAZIO TEMPORALE.
L’informazione assume un ruolo fluido.Le protesi non sono solo ampliamenti
della nostra condizione fisica,ma potenzialmente proiezioni,lenti,che ci fanno
vedere e conoscere cose che logicamente non vediamo.
Internet è un nuovo materiale da costruzione che ha alla base implicazioni
costruttive,tecnologiche,estetiche e conoscitive.
La sfida più difficile è capire che tipo di formalizzazione
del tempo e dello spazio occorre concepire.
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17/05/2004
dodicesima bis: Traiettorie (Frank Gehry)
Il suo lavoro può essere visto attraverso la lente sulla ricerca volumetrica,mentre
Eisenman è più geometrico,diagrammatico(più ricerca vettoriale).
il mondo di Gehry è plastico volumetrico tridimensionale.
Alcuni meccanismi di entrambi richiamano il futurismo italiano.Eisenman-Balla
(planare)
Gehry-Boccioni (tridimensionali)
PAROLE CHIAVE:
ASSEMBLARE
SPAZIARE
SEPARARE
SLANCIARE(FONDERE)
LIQUEFARE
Biografia:nasce
a Toronto in Canada con nonno ferramenta che lo influenzerà molto.Di
famiglia ebrea di tradizione socialista.Nel dopoguerra si trasferisce con
la famiglia a los angeles e ben presto si iscrive ad architettura e alla metà
degli anni ’50 il so datore di lavoro gli consiglia di prendere un master
in urbanistica…alla fine degli anni 50 si trasferisce con la famiglia
a Parigi,nel 62 torna a los angeles e fonda il suo studio “Gehry e associati”
cominciando ad affermaRSI SULLA SCENA CITTADINA.Fase che va dal 62 al 68 ma
le opere davvero significative del momento sono alcune case per artisti dove
ha più libertà di azione per compiere sperimentazioni.
Casa Danziger:approccio abbastanza classico. studio-casa in 2 corpi che slittano
uno rispetto all'altro.
Casa Davis:molto semplice.artificio per visioni prospettiche e tensioni dinamiche.è
un volume puro con strani aspetti percettivi(le fughe scappano in varie direzioni).
Casa Gehry:è uno spartiacque(è del '78) perchè rappresenta
rotture molto significative nella sua vita non solo nella sua architettura.
G.ha un azzeramento.chiude lo studio e i lavori e gli dà una sterzata
molto forte.Anche lui va in analisi .
Ricerca nella sfera espressiva ed artistica e attraverso ciò fa rientrare
gli aspetti pragmatici acquisiti negli anni.Entra nell'architettura attraverso
la ricerca artistica.
E’ una rottura molto forte anche perchè era un'periodo di funzionalismo.
questa casa va vista sotto la parola ASSEMBLARE.la casa è in stile
neolandese e decide di ampliarla .fa un'operazione molto originale.circonda
la casa da una sorta di C e al secondo piano mette terrazze attrezzate.il
tema dell'assemblare è evidente,è un vero e proprio processo.prende
pezzi diversi e con grande libertà li assembla.sono inoltre materiali
nudi e crudi e sono usati in modo inusuale.è influenzato dalla ferramneta
del nonno ...
Lui ha molto interesse per un mondo artistico che è influente e presente(pop
art).la pop art ha varie anime (Andy Warhol,lichtenstein,che lavorano sulle
immagini e poi c'è Rauschenberg più materiale).c'è anche
una tendenza alla teatralizzazione degli ambienti interni.
Le case americane hanno differenza tra fronte e retro.il fronte è più
"tranquillizante" e "perbenista".il retro è più
informale.
G fa un ribaltamento perchè porta nel fronte della casa ciò
che è tipico del retro portando questa estetica nel fonte che ha componenti
estetiche concettuali e sociali perché rompe le convenzioni.
Dopo progetta una casa che non verrà costruita dove mette a punto meglio
il concetto di ASSEMBLARE.anche qui usa un trapezio stirato a cui aggiunge
due corpi studio e stanza ospiti).
Casa familian
Casa Spiller(78 /79):composta da due parti una più alta e una più
bassa.sono due case autonome .dal punto di vista distributivo è molto
interessante.qui la tecnica dell'assemblare è molto evidente.assembla
con grande libertà e ci sono molti lementi accessori(tettoie ecc.)inizia
ad avere consapevolezza di una parola:cheapscape cioè esiste un paesaggio
povero quello delle periferie dei materiali non trattati,tutto un modo che
fino a quel punto non aveva spazio nella ricerca architettonica.è un
vero e proprio ribaltamento.è la pop art che è alla base di
questo ragionamento(cartellonistica pubblicità ecc.)in architettura
la pop art aveva avuto un'anticipazione con un'autore(robert Venturi) e con
un libro del 1966 che si intitola Complexity and contraddiction in architecture
che apre uno sguardo a fenomeni contraddittori.più tardi scrive learning
from las vegas (dove dice che l'arch.può avere significato anche nei
nanetti del giardino)
il cheap scape ha una sua vitalità che può essere assorbita
dall'architettura.
c'è un paesaggio mentale(geometria scienza ,ecc.)e uno ideale.(un'immagine
che uno si prefigura)
G.dice che è nell'incasinato nel non aulico che c'è vitalità
(questo è il paesaggio ideale di G)
per quanto riguarda il conteso(parola chiave di tutti gli architetti del postmoderno
che ne riprendono assi ecc.)G. e Eisenman lavorano sul contesto(palinsesto)
ma in modo diverso .G.porta un contesto mai introdotto prima (il cheapscape
appunto).
la
fase dell'assemblare è la fase di rifondazione ma verso gli inizi degli
anni '80 G sovrappone ai vecchi ragionamenti un ragionamento nuovo ,la tecnica
dello SPAZIARE:non è importante solo l'autonomia degli elementi ma
soprattutto lo spazio tra gli oggetti.questo ha una tradizione rimossa per
molto tempo.ln questa idea fa parte del mondo barocco ecc.anche in questo
concetto G ribalta il postmodernismo che pone all'attenzione contesti antichi
e li copia nelle città.G.capisce che mettere al centro lo spazio è
importante ma interpreta ciò in maniera dinamica moderna e non monumentale
scenografica.(vedi Anselmi)
Casa per un film maker( non realizzata):i volumi non sono importanti di per
sé ma è lo spazio che assume importanza.i volumi devono essere
riconoscibili disegnabili raccontabili devono avere una fisionomia.
studi d'arte(realizzati): stessa cosa.
la tecnica dello spaziare ha molte conseguenze sull' aspetto pragmatico.
nel campus di Los angeles applica la tecnica dello spaziare.
la tecnica di trasfigurazione è di trasfigurare una fisionomia originaria
classica che viene sbozzata e variata.
SEPARARE.operazione di fenditura.blocco compatto scavato da flussi.questo
atteggiamento può avere sfogo anche in unico oggetto
casa sulla spiaggia con abitazione e torretta .
nel campus di Yale c'è il concetto di spaziare.ma nel corpo scala c'è
il concetto di separazione.
museo dell'aeronautica a los angeles.la presenza di macroggetti di oldenburg
e della pop art.
ristorante fish dance e Kobe in Giappone.inserisce macroggetti che sono a
reazione estetica.è un ragionamento border-line che rasenta il kitsch.(vedi
anche il binocolo)è tipico della cultura americana.lo fa anche a Barcellona
nel centro commerciale dove rimette un pesce.
biblioteca per francis goldwin:una composizione in pianta simmetrica e anche
in alzato ma non è chiusa ma aperta.pausa tipo silenzio di J.Cage
casa schnabel
FONDERE :1986 allestimento per un museo a minneapolis dove g. espone le sue
opere.la mostra è significativa e decide di cambiare strada nonstante
le conquiste.questa nuova direzione é Fondere.
questa tecnica è molto diversa e rientra in gioco il futurismo italiano(fodere-traiettoria).la
plastica fututista vuol dire rompere la visione prospettica del mondo.la scultura
è antipiedistallo cioè di lanciare nell'ambiente delle linee
forza che elettrizzano l'ambiente fuori da sè.boccioni parla della
scultura in termini architettonici e ambientali.non può andar bene
una tecnica di assemblaggio o separazione ma c'è bisogno che le masse
scultoree si fondano una con l'altra,i volumi si rinnestano uno con l'altro
per slanciare le linee forza all'esterno dinamizzando l'ambiente tramite le
traiettorie.questa maniera di operare nasce con l'edificio per la Vitra.qui
rivince una monomatericità e crea innesti spaziali.
un'altra opera su questo atteggiamento è l'american center a Parigi.è
molto caratterizzata da incastri di volumi diversi alcuni dei quali riprendono
la morfologia di Parigi e ciò crea spazi interni molto ricchi.
ginger e fred sono due corpi che si parlano uno con l'altro .
l'auditorio di los angeles e il gugghenheim: è evidente la traiettoria.
L'auditorio :lo spazio è dinamizzato attraverso le traiettorie ed hanno
un che di movimento vegetale quasi un fiore più che un oggetto meccanico.G.fa
anche un ragionamento pragmatico cioè gioca all'inversola creazione
della forma.di solito l'arch.si può veder come spazi serviti e spazi
serventi.anche un auditorio può essere visto così e c'è
chi pensa che gli spazi serviti debbano essere i più caratteristici
e importanti.G.non fa così e alla fine usa una forma rettangolare che
è la forma migliore e che sarebbe proprio la parte servita.invece la
forma plastica e la manipolazione la fa sugli spazi serventi accessri(ristoranti
salette varie)che consentono questa manipolazione.si crea anche con lo "spaziare"un
percorso.
Gugghenheim museum a Bilbao:trova un'area di un ex fabbrica dismessa.è
lui a trovare l'area...e tutto il concetto del cheapscape è proprio
lì è un'area magica e la sceglie perchè ha un paesaggio
mentale in testa!!!!il G nasce in questa intersezione urbana incasinata.
ha a monte il cheapscape e a valle l'urban scape cioè la capacità
di creare spazi urbani pubblici.
è inutile parlare di traiettoria....gli innesti i volumi servono anche
alla tecnica dello spaziare.
la tecnica dell'iperfunzionalismo :funziona benissimo perchè consente
il fatto di avere spazi allestitivi diversi e tutti compresenti nello stesso
edificio.spazi tradizionali convivono con spai completamente diversi che permette
un fruire diverso del'arte,altri spazi sono una sorta di ampolle per monografiche
temporanee.sono tutte tecniche che ottimizzano funzione espressione e rapporti
col contesto.
cattedrale: parola importante perchè apre tutta una serie di significati.
LIQUEFARE:vedi libro.