Il Vascello aiuta a programmare il vostro tempo libero


PRIMA PAGINA CRONACACULTURASPORTLETTEREARRETRATISONDAGGI




Dal 10 febbraio nuove aree di sosta in corso Garibaldi

In previsione del prossimo avvio del secondo lotto dei lavori che interessano corso Garibaldi nel tratto verso Corso Campi, ed in considerazione dei disagi già subiti dagli operatori economici della zona è stata valutata l'opportunità di destinare alla sosta alcuni tratti del corso prima vietati.
Dopo gli opportuni sopralluoghi è stato pertanto deciso di istituire, a partire da sabato 22 dicembre e fino al 10 febbraio 2008, il senso unico di marcia,fatta eccezione per le biciclette, in direzione del centro, nel tratto di corso Garibaldi compreso tra via dei Mille e via Milazzo con la limitazione della velocità a 30 Km/h, istituendo nuove aree di sosta (zona disco 1 ora) nei seguenti tratti: lato sinistro secondo il senso unico consentito; dal numero civico 103 (gioielleria FERRARI) a via Oberdan, dal numero civico 57 (panetteria BIA) a via Goito e da quest'ultima al numero civo 15 (ottica VISION srl "Vista più" - fronte V. Milazzo; lato destro secondo il senso unico consentito, da via Villa Glori alla zona di sosta a pagamento già esistente.
Il provvedimento avrà valore fino all'apertura del nuovo cantiere, prevista per la prima decade di febbraio. Nella circostanza, compatibilmente con gli stati di avanzamento del cantiere, le nuove aree di sosta saranno riconvertite a sosta per residenti e per carico e scarico merci. Il cantiere di prossimo avvio implica la revoca della ZTL prevista per certe fasce orarie in via Palestro.

Gli orari e le feste dei negozi

Per i mesi da gennaio a maggio 2008, gli esercizi commerciali di vendita al dettaglio del territorio comunale potranno effettuare l'apertura domenicale facoltativa, nelle seguenti giornate: domenica 6 gennaio (prima domenica successiva all'inizio dei saldi invernali); domenica 3 febbraio; domenica 16 marzo; domenica 27 aprile. Per le festività comprese nello stesso periodo, le attività della panificazione osserveranno le seguenti disposizioni:
martedì 1° gennaio 2008 chiusura
sabato 22 marzo 2008 tripla panificazione
domenica 23 marzo 2008 (pasqua) chiusura
lunedi' 24 marzo chiusura
giovedi' 24 aprile doppia panificazione
venerdi' 25 aprile (festa della liberazione) chiusura
mercoledi' 30 aprile doppia panificazione
giovedi' 1° maggio (festa del lavoro) chiusura
sabato 31 maggio tripla panificazione

Orario invernale Informagiovani

Da lunedì 10 settembre L'Agenzia Servizi Informagiovani, con sede in via Palestro, osserverà il seguente orario di apertura: lunedì, martedì, giovedì dalle 10 alle 13.30; mercoledì dalle 10 alle 18 continuato; venerdì dalle 10 alle 13.30 e dalle 16 alle 18. Inoltre, lunedì, martedì e giovedì dalle 8.30 alle 10 (solo su appuntamento).

Orari al Cimitero

Da sabato 3 novembre, il civico cimitero è aperto nei seguenti orari:
giorni feriali dalle ore 8:00 alle ore 17:00 orario continuato;
giorni festivi dalle ore 8:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 17:00.


In "Navigare" orari aerei e ferroviari, notizie interne ed estere, meteo e tanti altri indirizzi per vivere meglio


Email me!

Calendar

Dinosauri: gli orari


La mostra i “Dinosauri”, curata da Apic e National History Museum, oggi è aperta dalle 10 alle 21.

La mostra proseguirà gli altri giorni dal lunedì al giovedì, sempre dalle ore 9 fino alle 21, venerdì e sabato dalle 9 alle 23.


Date per l'agenda


(Gli annunci delle manifestazioni per essere pubblicati debbono essere inviati per e.mail : clicca qui per informarci sulla iniziativa che vuoi pubblicare in calendario)


sab 15 dic - mar 25 marzo Dinosauri: unica tappa italiana!
CremonaFiere - dal Lunedì al Giovedì 9 - 21; Venerdì e Sabato 9 - 23; Domenica e festivi 10 - 21
gio 8 nov - gio 17 gen -Cremona: una cattedrale, una città -il carroccio conquistato dai cremonesi agli inizi del XIII secolo in mostra, Museo Civico - via U Dati, 4 - dal Martedì al Sabato
Fino al 26 gen in Biblioteca mostra fotografica "Rocailles, mestieri , saperi e lavori degli italiani in Normandia, a cura di Gianfranco Fiameni
Fino al 6 gen Presepi nelle Mura
150 natività di ogni dimensione, realizzate da maestri presepisti e da hobbisti
Pizzighettone (CR) -dalle 10
In San Vitale mostra fotografica di Barisani e Piccolo su "Ragnatele d'acqua", fino al 6 gennaio
lun 24 dic- dom 27 gen-Presepe della civiltà contadina
ricostruzione di un villaggio rurale primo '900
Crema - Sabbioni
Dom 6 al Galilei di Romanengo ore 15.30 spettacolo di bolle di sapone a cura della compagnia l'Atalante
Dom 6 a Brancere alle ore 17 per gli 81 anni di don Aldo Grechi, compleanno in musica a cura del gruppo Stradivarius diretto da Beppe Cantarelli
Dom 6 gen alle ore 15.45 a Sant'Abbondio concerto con i piccoli Cantori e il coro giovanile della Cappella Lauretana
dom 6 gen - Why di Daniel Ezralow e Arabella Holzbog Cremona - Teatro Ponchielli - ore 16
Dom 6 ore 21 a Casalmaggiore il coro dell'Estudiantina in Casalmaggiore con tre celebri capolavori di Haydin
mer 9 gen, giov 10, ven 11 Esperimento scientifico - Riservato agli alunni delle scuole elementari
Il Pendolo di Foucault in Duomo
Cattedrale -h.11
ven 11 gen - A scuola di astronomia - 8 serate sotto le stelle
L'inizio - Quando l'uomo ha iniziato a guardare il cielo
Gruppo Astrofili Cremonesi - v.le Trento e Trieste, 21 - ore 21
sab 12 gen - Il Filo dei Burattini
Shrek Terzo
cartoon d'inverno
Cremona - Teatro Filodrammatici - piazza Filodrammatici - ore 16
dom 13 gen- Così è (se vi pare)
ERT Emilia Romagna Teatro
Casalmaggiore (CR) - Teatro Comunale - ore 21
mar 15 gen -In memoria di Mstislav Rostropovic (1927 - 2007) cittadino onorario di Crem0na
I Solisti di Mosca: Yuri Bashmet e Sergej Krylov
Teatro Ponchielli - ore 20,30
ven 18 gen- sab 19 -Maria Stuart
di Friedrich Schiller - Mercadante Teatro Stabile di Napoli
Teatro Ponchielli Martedì 20,30 (turno A) - Mercoledì 20,30 (turno B)


Se vuoi sapere quali film si proiettano a Cremona o in qualsiasi altra località di Italia, conoscerne la trama, i protagonisti, se vuoi conoscere i programmi immediati e futuri, insomma tutto quanto soddisfa la tua passione, clicca su questo motore di ricerca.

Si aprirà "Trova cinema" dove, nella apposita casella, scriverai la località di tuo interesse
Clicca poi su "invia" e avrai in risposta tutti i dati desiderati. Un servizio straordinario, semplice (più difficile descriverlo che eseguire), davvero completo offerto in collaborazione con Radio Capital




Mercoledì alle 17.30 ecco la strenna dell'Adafa

Mercoledì alle ore 17.30, arriva con la consueta puntualità presso la sede dell'Adafa (Via Palestro 32, Casa Sperlari) la Strenna dell'Adafa perl'anno 2007. La prima sezione del volume (intitolata «Cultura a Cremona») ospita articoli su alcuni aspetti rilevanti degli eventi culturali della città.
Una seconda sezione del volume («Poesia et cetera») presenta un articolo di Vittorio Cozzoli, due serie di componimenti poetici di due poeti cremonesi, Gianfranco Fodritto (Il colore degli angeli) e Vincenzo Montuori (Amore di lontano). Infine Adelaide Ricci propone un suo gruppo, che comprende poeti, musicisti, e attori. Una terza sezione, la più corposa, è dedicata a Studi e contributi di vario argomento. Gianluca Barbieri vi affronta il tema del gioco di identità che si istituisce nel ritratto tra il modello, l'artista, lo spettatore e il ritratto medesimo. Gianfranco Taglietti torna sulle varianti del dialetto «cremonese» nel territorio. Bruna Davini Petracco riferisce sulla prima parte di una ricerca sulle fonti «letterarie» dei modi di dire del dialetto cremonese. Agostino Melega guarda ad alcune sculture romaniche della Cattedrale e le vede in relazione stretta con sacre rappresentazioni e riti liturgici
medievali coevi. Floriana Petracco affronta il problema della sede di una delle più antiche pie istituzioni cremonesi, il Consorzio di Sant' Omobono. Rita Barbisotti torna sulle vicende dei librai Zavarisi (prima metà del '500) con documenti nuovi. Raffaella Barbierato illustra una fonte importante perla conoscenza dell'Ottocento cremonese, un libro (Cremona l88l) del marchese Alessandro Trecchi. Margherita Pedrini Fornara torna sul tema che le è caro della Londra degli anni della guerra e del primo dopoguerra. Giorgio Fouquè parla del fortunoso ritrovamento di una epigrafe marmorea di cent'anni fa. Luciano Panena ricorda un lontano incontro con Beniamini Gigli. L'ultima sezione del volume (<Artisti e fotografi») è nuova: vi si da spazio, con riproduzioni a colori, alle mostre personali di artisti e fotografi tenute all'Adafa nell'anno.

Aumentano le tariffe per l'uso degli impianti sportivi

La gestione e l'uso degli impianti sportivi comunali sono disciplinati attraverso un regolamento che prevede, tra l'altro, il pagamento di una tariffa da parte degli utenti. La Giunta Comunale, tenuto conto dell'incremento dei costi di alcuni fattori produttivi legati alla gestione degli impianti sportivi (personale, utenze, manutenzioni, ecc.), tenuto conto dall'andamento dei prezzi al consumo (inflazione) e dei maggiori costi del servizio, ha deciso di adeguare le tariffe nella misura di circa il 2,7% per assicurare il necessario equilibrio economico-finanziario al servizio.

.... E quelle per i servizi cimiteriali

I servizi cimiteriali rientrano fra i servizi a domanda individuale per i quali è previsto l'adeguamento annuale delle tariffe per garantire una maggiore copertura dei costi. Si è peranto deciso di procedere ad un adeguamento di queste tariffe, per l'anno 2008, del 21,3% pari all'indice ISTAT relativo alla variazione dei prezzi al consumo per la famiglie di operai ed impiegati riferita al mese di novembre



La pagina è aggiornata alle ore 10:01:26
di Dom, 6 gen 2008