Calcio cremonese

Campionati di serie C1 e C2

Ventesima giornata

Cittadella - Venezia
Cremonese - Cavese
Lecco - Foggia
Legnano - Padova
Manfredonia - Paganese
Monza - Ternana
Novara - Foligno
P.Sesto - Verona
Sassuolo - P. Patria

LA CLASSIFICA (viene
aggiornata a fine turno)

*un punto di penalità
37 Cittadella
25 Foggia

37 Sassuolo
24 Cavese

36 Cremon.
21 Legnano

33 Padova
20 Pro Sesto

31 Foligno
18 Ternana

31 Venezia*
17 Paganese

28 Pro Patria
16 Lecco

27 Monza
15 Manfred.

27 Novara
14 Verona

MARCATORI

Temelin (Cremonese) 11
Coralli ( Cittadella) 10
Selva (Sassuolo) 9
Rubino (Novara) 8

Squalifiche

Due giornate:
Altobelli (Lecco)
Una giornata:
Barbieri (Lecco)
Rossi (Monza)
Brevi, Mei (Venezia)
Kamata (Legnano)
Burrai (Manfredonia)
Zeoli (Padova)
Guarro (Paganese)
Magnanelli (Sassuolo)
Papini (Ternana)
Cardinale (Foggia)
Allenatori
Due giornate:
Chiappini (Paganese)

C2/A - ventesimo turno

Sudtirol - Sassari T.
Canavese - Pavia
Carpenedolo - Mezzoc.
Cuneo - Pergocrema
Lumezzane - Valenzana
Nuorese - Pizzighettone
Olbia - Ivea
P. Vercelli - Varese
Rodengo S.- C. Caravagg.

LA CLASSIFICA (viene
aggiornata a fine turno)

36 Lumezz.
24 Ivrea

32 Carpened.
24 Nuorese

32 Mezzoc.
24 Varese

32 Sassari T.
23 Pizzigh.

30 Pergocr.
22 Cuneo

29 Sud Tirol
22 Olbia

27 Rodengo
18 Pavia

25 P.Vercelli
18 Valenz.

24 Canavese
17 C.Carav.

Squalifiche

Due giornate:
Cherchi (Torres)
Una giornata:
Bendoricchio (Rodengo)
Serao (Torres)
Calciatori non espulsi
Una giornata:
Gentile (Valenzana)
Botti(Calcio Carav.)
Ghidini (Lumezzane)
Lordi (Mezzocorona)
Mengo (Nuorese)
Carbone, Valentini (Pavia)
Serrapica(Pizzighett.)
Carlet, Deliperi(Torres)

Allenatori
Una giornata:
Milani (Ivrea)




I calendari di calcio di serie C. Clicca sul logo qui sopra



Cliccate sulle testate per andare alle pagine per materia
Scriveteci le vostre opinioni di sport Email me!



La prima uscita del 2008: giovedì nuovo collaudo con la Soresinese


La Cremonese verso l'incontro con la Cavese


Nell'amichevole con l'Olmese, Mondonico ha lasciato intravvedere quali sono le sue probabili soluzioni tattiche con i nuovi innesti



Rossi in bella azione stilistica durante l'amichevole. Foto Mauro Gaimarri ©


di Alexandro Everet


Claudio Ferrarese
esterno molto offensivo


Claudio Ferrarese è nato a Verona il 7 settembre 1978. Cresciuto nelle giovanili dell'Hellas Verona, ha poi giocato con i gialloblù, con la Pistoiese, il Napoli, il Cittadella, la Ternana, il Piacenza, la Salernitana, il Cagliari e il Torino, prima di tornare all'Hellas Verona. Aveva sempre giocato in A e in B prima di scendere in C1 quest'anno. Complessivamente vanta 25 presenze e 2 gol in serie A e 235 presenze con 16 gol in serie B. In C1 infine conta 14 presenze senza gol all'attivo.
Dal punto di vista tecnico è un esterno alto offensivo che gioca preferibilmente a destra ma che può giocare anche a sinistra. E' tecnico e veloce, non segna molto ma fa segnare i compagni. E' un destro naturale.
Ecco il dettaglio:
1995-1996 Hellas Verona B 2 pr. 0 gol
1996-1997 Hellas Verona A 1 pr. 0 gol
1997-1998 Hellas Verona B 9 pr. 1 gol
1998-1999 Hellas Verona B 22 pr. 1 gol
1999-2000 Pistoiese B 34 pr. 3 gol
2000-2001 Hellas Verona A 2 pr. 0 gol
poi Cittadella B 15 pr. 1 gol
2001-2002 Cittadella B 30 pr. 4 gol
2002-2003 Napoli B 14 pr. 0 gol
poi Piacenza A 18 pr. 2 gol
2003-2004 Ternana 38 pr. 0 gol
2004-2005 Salernitana 35 pr. 4 gol
2005-2006 Cagliari 3 pr. 0 gol
poi Torino 15 pr. 1 gol
2006-2007 Torino 1 pr. 0 gol
poi Hellas Verona 21 pr. 1 gol
2007-2008 Hellas Verona 14 pr. 0 gol

Giovanni Rossi, il primo amore non si scorda mai


Giovanni Rossi nasce a Orzinuovi, provincia di Brescia, il 18 aprile 1984. Alto 181 cm (per un peso forma di 74 kg), cresce nelle giovanili della Cremonese con la quale debutta in C2. Quindi trascorre un periodo in prestito al Carpenedolo in serie D e poi al Palazzolo in C2 per infine tornare alla Cremonese in serie B. Qui si conferma con lo Spezia dove ha giocato negli ultimi due anni, ma restando sempre in comproprietà con la Cremonese, che ha ora deciso di farlo tornare a casa.
In tutto vanta 56 presenze e 1 gol in serie B (con la maglia della Cremonese, di testa contro il Rimini) e 17 presenze e 2 gol in C2.
Sul piano tecnico è un giocatore duttile che ha trascorso gran parte delle giovanili giocando come interno sinistro. Una volta approdato in prima squadra si è riciclato terzino sinistro e nel ruolo di esterno mancino gioca tutt'ora. E' un elemento molto abile per quanto riguarda la visione di gioco e la capacità di anticipare il gioco, ma anche dotato sul piano strettamente tecnico. E' un mancino naturale.
Ecco il dettaglio della sua carriera:
2002-2003 Cremonese C2 2 pr. 0 gol
2003-2004 Carpenedolo D 31 pr. 2 gol
2004-2005 Palazzolo C2 15 pr. 2 gol
2005-2006 Cremonese B 29 pr. 1 gol
2006-2007 Spezia B 19 pr. 0 gol
2007-2008 Spezia B 8 pr. 0 gol
poi Cremonese C1
----
Le fotografie sono di Mauro Gaimarri ©

Riprende martedì la preparazione della Cremonese che si è concessa un lunedì di riposo dopo essersi allenata domenica mattina. Il programma della settimana è classico in vista della sfida di campionato domenica in casa con la Cavese. Giovedì 10 è in programma un'amichevole a Soresina con la Soresinese (Promozione) mentre mercoledì 16 la squadra giocherà in Coppa Italia di serie C sul campo del Pavia per l'andata degli ottavi di finale (inizio ore 14:30).
L'ultima uscita in gara ha visto, come è noto, il 9-2 nella prima amichevole del 2008, giocata contro l'Olmese, formazione di Seconda categoria. La partita, presente il presidente Arvedi, si è disputata sul sintetico del "Cambonino"ed ha visto l'esordio dei due nuovi acquisti Rossi e Ferrarese. Logica la curiosità per la prova dei due giocatori che hanno già fatto intravvedere le doti distintive. Diciamo che per i due è stato un debutto incoraggiante.

Per il resto la partita è stata ben giocata dall'Olmese che dopo un'ora perdeva solo 3-2, salvo calare nell'ultima mezz'ora (non aveva più cambi ed è emersa la differente preparazione fisica) quando i grigiorossi hanno dilagato fino al 9-2 finale.

Tra i singoli si è messo in particolare evidenza Graziani, autore di ben 5 gol e finalmente reattivo sulle palle alte come ai bei tempi. I problemi fisici degli ultimi tempi sembrano superati, appare ormai in crescita e sulla via del recupero definitivo. E per la Cremonese questa è una bella notizia.
Per il resto è interessante notare la formazione schierata da Mondonico nel primo tempo: il mister ha scelto il 4-4-1-1 e in effetti con l'arrivo di Ferrarese è plausibile nelle prossime gare un passaggio dal 3-5-1-1 ormai consolidato alla difesa a quattro (modulo sicuramente più congeniale a Ferrarese).

Da notare anche le scelte sugli uomini: Rossi ha giocato davanti a Moretti e non dietro, Perticone è stato preferito a Brioschi a destra e in mezzo hanno giocato Chomakov e Colucci con Carotti relegato nelle riserve. Scelte non definitive ma comunque indicative delle idee di Mondonico.
Al test non hanno preso parte gli acciaccati Temelin (convalescente dopo l'influenza), M. Tacchinardi (mal di gola), Cozzolino (febbre), Pepe (mal di spalla), Graziano (problema muscolare).


I trasferimenti: domenica di attesa

E' una domenica interlocutoria per il mercato grigiorosso.
Le novità sono infatti attese per i prossimi giorni, a cominciare da Giovanni Fietta che resta vicinissimo (manca solo l'ok del presidente del Treviso). Per il resto è ormai improbabile l'arrivo di Quadri (sconsigliato dall'abbondanza di centrocampisti) che è stato richiesto all'Avellino dal Perugia. Per l'attacco Guidetti ha dichiarato pubblicamente di essere vicino alla Salernitana e anche Pià appare molto lontano. Bisogna quindi battere nuove piste (nei giorni scorsi si è parlato di Motta e Docente, ma aspettiamoci pure nomi nuovi).

Per quanto riguarda il portiere bisogna aspettare di chiarire il destino di Sirigu, che piace al Venezia. Per la difesa la società pare non voglia al momento fare acquisti nonostante le voci da Treviso su un interessamento per Viali e Dalcanto.
Intanto ci sono diverse novità in uscita. Paganotto dopo aver rifiutato il Manfredonia è a un passo dal Lumezzane (che dà già per fatto l'affare). Radice sta trattando col Pizzighettone ed alla fine dovrebbe raggiungere i rivieraschi. Per Cuneaz si parla sempre della Pistoiese mentre restano da sistemare Piazza e Amedeo Tacchinardi.
Invece per Pepe e Zanoletti c'è un interessamento del Pizzighettone ma anche della Sangiovannese (serie C1 girone B). Intanto il Lecco si è fatto avanti per Chomakov, ma l'offerta non pare destinata ad avere successo (è impensabile che i grigiorossi lascino partire il fulcro del centrocampo, a meno di ulteriori arrivi di peso nel reparto, ma visto l'allontanarsi di Quadri al momento questa sembra un'ipotesi improbabile).


Ferrarese abbagliato dal progetto Arvedi


lSul suo passaggio alla Cremonese, ecco Claudio Ferrarese.
Dal conte Arvedi (presidente del Verona) al Cavalier Arvedi. Cosa cambia per te?
"Ho parlato col presidente e sono soddisfatto di quello che mi ha detto. Dalla durata dei contratti si capisce quanta voglia ci sia di far bene, è un bel gruppo anche perchè altrimenti non sarebbe secondo in classifica. Ora abbiamo 15 partite da giocare che per noi sono 15 finali. L'obiettivo è la promozione e speriamo di arrivarci subito".
Lasci un Verona da incubo.
"Il Verona purtroppo ha tanti problemi".
All'andata qua a Cremona ve l'eravate cavata bene però.
"Ricordo, c'era ancora Colomba e nonostante i pochi punti eravamo ben organizzati. Poi quando si cambia allenatore si va purtroppo incontro a degli inconvenienti ma non voglio più parlarne, spero che il Verona si salvi ma ora io penso solo alla Cremonese".
Tatticamente come conti di inserirti nella squadra?
Sono un esterno offensivo, posso giocare sia a destra che a sinistra, deciderà il mister".
Diciamo che tendi soprattutto a servire le punte.
"Sì, di gol ne segno pochini, preferisco mandare in gol i compagni".
Conosci già qualcuno dei nuovi compagni?
"Ho giocato e vinto un campionato a Verona con Colucci. Gli altri li conosco per averci giocato contro, come Argilli-Zauli-Moretti-Graziani".
Conosci Mondonico?
"No, l'ho solo incontrato da avversario".
Conti di metterlo in difficoltà nelle scelte sin dalla prossima gara?
"Certo, ma le scelte le fa il tecnico e l'importante è l'obiettivo di squadra".
Hai avuto altre offerte oltre alla Cremonese?
"Sì, ne ho avute (Mantova e Modena in primis, Nda) ma non ho avuto dubbi su Cremona e sul progetto della Cremonese, anche perchè ne avevo già parlato col Presidente".


Rossi, il ritorno di ... Lassie: 15 partite, 15 finali


Dopo Ferrarese, è il turno di Rossi ad esprimersi sul medesimo aregomento.
Ci hai lasciato che giocavi esterno basso a sinistra. Sei stato usato in quel ruolo anche a La Spezia?
"Sì, gioco ancora in quel ruolo. Quella di Spezia è stata un'esperienza importante in una squadra ambiziosa. L'anno scorso ci siamo salvati ai playout, quest'anno purtroppo sono stati commessi degli errori ma è pur sempre una squadra di serie B".
Hai avuto qualche problema fisico mentri eri là?
"Sì, l'anno scorso mi avevano diagnosticato erroneamente una pubalgia mentre avevo uno strappo addominale e l'errore ha allungato i tempi di recupero. Quest'anno ho accusato una lesione al collaterale ma è già stata assorbita".
Ti aspettavi l'occasione del ritorno a Cremona?
"Ci ho sempre sperato anche sentendo i miei ex compagni come Bianchi che mi hanno spiegato le ambizioni della nuova società. Non ho avuto alcun dubbio al momento di scegliere".
L'obiettivo è la promozione.
"Questa squadra per la C è un lusso, ora dobbiamo giocare le 15 partite che mancano alla fine come se fossero 15 finali".
Gli stimoli sono certamente diversi rispetti alla tua esperienza qui in serie B.
"Sì, sicuramente gli obiettivi sono diversi e più stimolanti".
Come è andato l'incontro col Cavaliere?
"Lui crede in me e spero di contraccambiare la sua fiducia".
Ultima notazione di colore. Rossi ha spiegato di giocare nella Cremonese, tolte le parentesi Spezia e Carpenedolo, sin dai tempi della quinta elementare. Per questo motivo Favalli lo ha ribattezzato "Lassie", visto che è tornato a casa.



Per ritornare alla prima pagina de "Il Vascello" cliccate sulla testata qui sotto


La pagina è aggiornata alle ore 19:46:28
di Dom, 6 gen 2008