[.:Menù:.]

 


[.:Partners:.]

Mediterranean Accademy of Forensic Sciences


[.:Credits:.]

Contatore Sito
Bpath Contatore
 

 

[Contenuti:]

La Figura del Criminologo

Aspetti fondamentali del lavoro di supporto alla difesa e/o all'accusa, prodotto dall'Esperto in Scienze Forensi nel procedimento penale e/o civile in corso

La figura del Criminologo è intesa come figura professionale in grado di fornire competenze interdisciplinari e multidisciplinari che lo portano ad una visione complessiva ed integrata dell’evento criminoso. 

Il criminologo è colui che consente l’integrazione dei diversi approcci utilizzati da specifici professionisti quali: funzionari di polizia, medici legali, tecnici balistici. 

In particolare a lui competono la rilevazione, la valutazione e l’interpretazione dei dati alla luce delle scienze psichiche e comportamentali, nonché dell’ampia conoscenza del fenomeno criminale e della reazione sociale ad esso.  

Il suo ruolo è quindi simile a quello di un capo redattore di giornale che, raccolte le informazioni dalle agenzie e gli articoli dai giornalisti, è in grado di costruire una pagina che consenta al lettore di informarsi e di comprendere l’insieme degli avvenimenti. In altri termini, si tratta di un ruolo di regia, di sintesi e di mediazione che si acquisisce con studi universitari specifici e con l'esperienza che matura fornendo consulenze per la difesa e/o per l'accusa, nell’analisi e nello studio di casi penalmente rilevanti.  

Il Criminologo ha le conoscenze  degli strumenti necessari per affrontare e risolvere i problemi inerenti i campi di interesse e anche le abilità professionali per operare nei settori specifici tra cui in particolare quelli relativi alle Indagini Difensive, alla Security ed all’Intelligence, alle Consulenze e alle Perizie in ambito giudiziario.

Egli ha studiato ed approfondito nello specifico una parte relativa alla psicologia e agli strumenti di indagine sulla personalità dell'indagato ed alla loro corretta somministrazione. La conoscenza di questi test, reattivi mentali,  implica la capacità di contestazione nell'eventualità di una loro somministrazione, che non rispetti i canoni dovuti. La psicologia della testimonianza e tutto quello che concerne il ricordo a distanza di tempo da parte del testimone, oltre alla possibile redazione di un Criminal profiling, quando si è in presenza di serial killer.  

L'investigazione e l'analisi della scena dell'evento, la corretta repertazione, producono una conoscenza dell'arte.

L'analisi di dati, fatti, telefonate, mezzi usati e la conoscenza dei supporti mediatici, riguardano la parte dedicata all'Intelligence ed alla Security. 

La medicina legale relativa all'analisi dei dati forniti dall'anatomo patologo, o ai possibili mezzi impiegati e non, per formulare una relazione, si assommano all'acquisizione della pratica nell'osservazione di un cadavere e di tutto quello che lo stesso, pur se inanimato, riesce a comunicarci attraverso una serie di particolari, che possono essere sfuggiti ad altri. 

La balistica, la dattiloscopia e lo studio della comparazione delle impronte o delle tracce lasciate sul bossolo sparato, completano la professionalità indispensabile in ogni procedimento penale e/o civile, offerta dal Criminologo.

 

 


[Assunti]

Un assunto del mio Maestro, il Prof. Francesco Bruno: "Sapere di non sapere, conoscere se stessi,    falsificare ogni ipotesi e.....non innamorarsi di esse"

E' meglio lasciare che accadano ingiustizie piuttosto che rimuoverle commettendo illegalità

Google