44° CONGRESSO - WAGENINGEN 2001

Reportage di F.SIMONI

    Il quarantaquattresimo congresso della PCCC (Commissione Permanente della FIDE per la Composizione Scacchistica) si è svolto a Wageningen, centro agro-turistico nel centro dell'Olanda dal 28 luglio al 4 agosto 2001.
   Eravamo in quattro italiani presenti al congresso: lo scrivente, che svolgeva anche i compiti del delegato, Mario Parrinello, Marco Bonavoglia, e Claudio Cesetti. L'appuntamento più importante è stato il WCSC (World Chess Solution Championship) ossia il campionato mondiale di soluzione per squadre nazionali, vinto da Israele, mentre il finlandese Jorma Paavilainen si è imposto nella classifica individuale.
   Finalmente abbiamo formato una squadra italiana, con Claudio Cesetti, Mario Parrinello e lo scrivente, classificandoci però all'ultimo posto. Bisogna dire che i problemi proposti sono risultati di massima particolarmente difficoltosi.
   Non è mancato un torneo di soluzione Open, vinto dal tedesco Tummes, in cui il nostro Claudio Cesetti si è classificato ottantatreeesimo. Mario ed io abbiamo preferito saltare l'Open, per poterci dedicare alle gare di composizione.

   La tradizionale gita si è svolta ad Amsterdam: un piacevole giro in battello e una fermata al Max Euwe Center non esauriscono certo il Tour della città, ma avevamo solo poche ore a disposizione. Non sono mancati i consueti appuntamenti con le gare di composizione: dall'ufficiale Quick Composing Tourney (3 ore di tempo), ai tornei liberi, come i tradizionali Whisky, Sabra e Spisska Borovicka.

   Come sempre ferventi i lavori dei membri della commissione e quest'anno grandi affermazioni italiane! Mario Parrinello è stato nominato giudice internazionale FIDE e lo scrivente Maestro FIDE per la Composizione Scacchistica.
   Finalmente disponibile l'Album FIDE 1992-94, con 4 problemi di Simoni e 1 di Parrinello. L'Album 1986-88 è anch'esso nuovamente disponibile, in ristampa.

   Il prossimo congresso sarà a Portorose (Slovenia) dal 31 agosto al 7 settembre 2002. E' molto vicino, ci si può arrivare in macchina o anche in treno e pullman da Trieste. Auspico una nutrita partecipazione italiana: noi problemisti e i solutori, insieme alle nostre famiglie, siamo invitati a partecipare all'importante evento mondiale, una settimana nella magica atmosfera della composizione scacchistica.

44°

   Soluzioni

A)
   a) 1.Axe4, Axa4; 2.Td5, Tc6#
   b) 1.Txd7, Txa4; 2.Ad5, Ad4#

Tema Quick T.:
  La prima mossa nera è una mossa critica e la seconda mossa una chiusura della linea tematica. Il matto avviene nella casa abbandonata dal nero alla prima mossa.

B)
  a) 1.Dc2 (Dd5?), Ce5 (Cd8?) ; 2.Df5, Ccd7#
  b) 1.Dd8 (Dd7?), Cd7 (Cd3 ?) ; 2. De8, Cce5#

C)
  I) 1.Cd5, Ce1; 2.Af4, Dh3#
  II) 1.Cf5, Df3; 2.Te3, Cf4#

Tema Sabra T.:
   Schiodatura (attuale o preventiva) di un pezzo bianco che non deve essere inchiodato nella posizione iniziale.



Copyright © 1996/2013 by Vito Rallo All Rights Reserved
Ritorna a