7th World Chess Composition Tourney      
 

Temi (Themes)

Sezione A: 2 mosse (Section A: 2-movers)

2-mosse a singola fase con almeno tre differenti gruppi di due o più varianti, ossia almeno 6 varianti tematiche nel complesso. Due gruppi di varianti possono mostrare lo stesso tema ma devono essere chiaramente riconoscibili come sistemi separati. Ci devono essere matti differenti in tutte le varianti e nessuna delle varianti tematiche deve apparire in più di un gruppo tematico.

Single-phase 2-movers with a blend of at least three different thematic groups of two or more variations, i.e. at least 6 variations altogether. Two of the thematic groups may show the same theme but must be clearly recognisable as separate systems. There should be different mates in all thematic variations, and none of the thematic variations should appear in more than one thematic group.

Esempi (Examples:)
 
(1) J. Roura
Good Companion 1919

#2   (9+10)
 
 

1.Qe8! ~ 2.Se3#
1... Re4,Rc4 2.de4,dc4# -
esposizione alla cattura e matti di bP in batteria (exposure to capture & WP battery mates)

1... f4,g4 2.Qe4,Bg2# - interferenza nera (black interference)
1... Bc5,Bf4 2.Sc7,Scb4# - tema focale (focal theme)

(2) F. E. Godfrey
1.Pr Good Companion 1917

#2   (12+4)
 
 

  1.Bd2! (~)
  1... c6+,c5+ 2.Sfd6,Sbd6# - controscacchi (cross-checks)
  1... B~,f5 2.Sfd8,Sg5# - apertura di linea bianca per controllare fughe di Re nero (opening of white lines to guard BK flights)
  1... Kc4/Kc6,Ke4 2.Se5:,Sc5# - mosse di Re nero (BK moves)

(3) V. Marin Y Llovet
8th Am. Ch. Congress Ty,
Good Companion 1921

#2   (6+5)
 

   

  1.Qd2! (~)
  1... Bd2:, Bf2: 2.Bh4, Qa5# - tema focale (focal theme)
  1... ef2, ed2 2.Qg5, Bb6# - apertura di linea (gate opening)
  1... S~,Sc8: 2.Qd7:,Sc6# - correzione nera (black correction)

(4) M. Pfeiffer
Sp. Pr. Chwila 1932

#2   (9+11)
 

 

  1.Qc3! ~ 2.Qd4#
  1... Sd3,Sd5 2.Se4,Sb7# - inchiodatura indiretta (indirect unpin)
  1... Sc2,Sc6 2.Sd3,Rb5:# - interferenza (interference)
  1... fe3+,Qd6:+ 2.Qe3:,Bd6:# - scacco (check)
Il primo e il secondo paio mostrano anche il tema Dalton (First and second pair show also the Dalton theme)

(5) G. P. Latzel
1st Pr La Domenica
dei Giochi 1932 (v)

#2   (13+11)
 

 

  1.Kb7! ~ 2.Rc6#
  1... Rf6,Rf5 2.Qc1,Qc4# - schiodatura & duale evitato (unpin & dual avoidance)
  1... Qg5:,Rg4: 2.Rf6,Re6# - autoblocchi per interferenza bianca (self-block with white interference)
  1... Bb6:,Qg6:/Sg6: 2.Rb6:,Rg6:# -  guardia diretta & liberazione di casa per la bT (direct guard & making room for the WR)
(Nota: nAa5 & nPb4 are aggiunti alla posizione originale per completare il terzo gruppo tematico)
(Note: BBa5 & BPb4 are added to original position to complete the third thematic group)

(6) C. Mansfield
1.Pr Evening Standard 1929

#2   (9+7)
 
 

  1.Qb5! ~ 2.Qd3#
  1... Qb5:,Qa3 2.c4,c3# - schiodatura & duale evitato & matti di bP in batteria (unpin & dual avoidance & WP-battery mates)
  1... Re6,Rf6 2.Se3,Se7# - schiodatura, autoblocchi per interferenza bianca, matti di bC in batteria (unpin, self-block with white interference, WS-battery-mates)
  1... Qc2:+,Rd5:+ 2.Bc2:,Qd5:# - scacchi diretti (direct checks)

(7) M. Adabashew
1.Pr Konk. Moldavian 
SSR 1935

#2   (11+8)
 

 

  1.Qc7! ~ 2.Qc6#
  1... Qg5:,Qe2 2.Sg3,Sfd6# - schiodatura di un pezzo bianco e duale evitato (unpin of white + dual avoidance)
  1... Bb5,Bc4: 2.Sc5,Sbd6# - schiodatura di un pezzo bianco e duale evitato (unpin of white + dual avoidance)
  1... Qf5:+,Bb7:+,(Se7+) 2.Bf5:,Qb7:,(Qe7:)# - scacchi diretti (direct checks)
Le prime due paia sono tematicamente analoghe, ma sono sistemi chiaramente distinti.
(The first two pairs are thematically analogous, but are clearly distinct systems)

(8) L. Loshinski & V. Shiff
Com. Sverdlovsk Sport
Commitee 1946

#2   (11+8)
 

 

  1.c3! ~ 2.Qb3#
  1... Sfd2:,Sed2: 2.Be4:,Bf3:# - [self-pin (Nietvelt)]
  1... Sc5,Se5 2.Rd4,Sf6# - semi-inchiodatura (halfpin)
  1... Sd4,Sd6 2.c4,Se7# - interferenza bianca (white interference)

(9) M. R. Vukcevich
Schach-Echo 1976

#2   (6+10)
 
 

  1.Qd6! ~ 2.Sd2:/Se5#
  1... Rd6:,Bd6: 2.Se5,Sd2:# - Novotny
  1... Ra7:,Ba7: 2.Qd3,Qf4# - rimozione di retro-controllo (removal of rear control)
  1... e5,Bd5 2.Qf6,Qa3:# - inchiodatura di un pezzo bianco e interferenza mascherata (pin of white + masked interference)

(10) M. R. Vukcevich
Chess by Milan 1981 (v)

#2   (10+10)
 
 

  1.Qg7! ~ 2.Rd6#
  1... Rd3,Ra3: 2.Re6,Rfc6# - duale evitato (dual avoidance)
  1... Rb4,Rb1: 2.Rff5,Rf4# - duale evitato ( dual avoidance)
  1... Rff6:,Rbf6: 2.Sf5,Sc6# - autoinchiodatura (self-pin)
  1... Re6,Be6+ 2.Rd5,Rff5# - Grimshaw
Quattro gruppi di varianti (i primi due con lo stesso tema), ma, poichè il matto 2.Tff5 appare due volte, solo tre gruppi possono essere contati come tematici. I primi due gruppi tematici sono distinti dal diverso pezzo nero che gioca la difesa e dal fatto che la bT deve evitare di lasciare una linea specifica. 
Four groups of variations (the first two with the same theme), but because the mate 2.Rff5 appears twice only three groups can be counted as thematic. The first two thematic groups are distinguished by the black piece making the defences and by the fact that the WR must avoid leaving a specific line.

Sezione B: 3-mosse (Section B: 3-movers)

Un pezzo bianco (non un pedone) è schiodato dalla prima mossa  nera e immediatamente si sacrifica, cioè gioca in una casa dove è esposto alla cattura.
A white piece (not a pawn) is unpinned by Black’s first move and immediately sacrifices itself, i.e. plays to a square where it is exposed to capture.

Esempio (Example):
 
Marek Kwiatkowski
Wola Gulowska 2000
Commendation

#3   (8+10)
 

 

1. Sb5! [2. Sf4+ Sexf4 3. Qd4# 2... Sdxf4 3. Qc3#]
 1... Ba7 2. Qc3+ Sxc3 3. Se5#
 1... Rc7 2. Qd4+ Sxd4 3. Se5#
 1... f4 2. Qxe4+ Kxe4 3. Bc2#

Sezione C: Più mosse (Section C: More-movers)

Problemi diretti in 4 o più mosse in cui un pezzo bianco libera la casa X per permettere a un altro pezzo bianco di occupare tale casa X almeno 2 mosse più tardi (ossia il Bianco deve aspettare almeno una mossa dopo che la casa X è stata liberata, prima che sia occupata da un altro pezzo). Un pedone può essere usato come pezzo tematico.
Direct-mates in 4 or more moves in which a white piece vacates square X to allow another white piece to occupy that same square X at least 2 moves later (i.e. White must wait at least one move after the vacation of square X before he occupies it by another piece). A pawn may be used as a thematic piece.

Esempio (Example):
 
Alois Johandl
1 Pr Freie Presse 1998

#7   (6+13)
 
 

1.Rd4 (2.Rd5) Kxd4 2.Rf4+ Kc5 3.Sd6 (4. Rxc4) Rb4 4.Se4+ Kd4 5.Sf2+ Kc5 6.Sxd3+ cxd3 7.axb4#.

Sezione D: Studi  (Section D: Studies)

Problemi diretti in 4 o più mosse in cui un pezzo bianco libera la casa X per permettere a un altro pezzo bianco di occupare tale casa X almeno 2 mosse più tardi (ossia il Bianco deve aspettare almeno una mossa dopo che la casa X è stata liberata, prima che sia occupata da un altro pezzo). Un pedone può essere usato come pezzo tematico. 
In the initial position of a win or draw study, a piece (or pieces) of his own side prevent White from carrying out his plan. In the course of the solution White sacrifices this piece (or pieces) either passively (example 1) or actively (example 2). Consequently, the initial position arises, without the eliminated piece(s). This enables White to carry out his original plan. Pawn(s) may be used as the thematic piece(s).

Esempi (Examples):
 
(1) I. Kozlowski
Swiat Szachowy 1931

+   (4+3)
 
 

1.g7? R~!

1.Rg7+! K:h8 2.Rh7+ Kg8 3.g7!

(2) Y. Afek
2nd comm.. Themes-64 1977

+   (4+3)
 
 

1.Ba4? c:b4 2.c5 b3 3.B:b3 S:b3 patta (draw) (4.c6 Sa5 5.c7 Sc6+).

1.Sc2! Sb3 2.Sa1!! (2.Se3? Sa5 patta-draw) S:a1 3.Ba4 Kc3 4.Kd5 Kb4 5.Bd1 vince-wins.

Sezione E: Aiutomatti (Section E: Helpmates)

Aiutomatti in 3 con almeno due fasi dove:
Nella prima fase la mossa di un pezzo X ha un certo effetto 'e' (apertura di linea, chiusura di linea, inchiodatura, schiodatura, cattura, ecc.) nei confronti di un pezzo Y avversario. Nella seconda fase la mossa del pezzo Y ha lo stesso effetto 'e' nei confronti del pezzo X.

Vedi lo schema di base e altre alternative permesse (dove i pezzi X sono di un partito e gli Y dell’altro).

Schema A (schema di base):
Fase 1: la mossa di X ha l’ effetto 'e' verso Y
Fase 2: la mossa di Y ha l’ effetto 'e' verso X

E’ consentito il ciclo, come nello schema seguente:

Schema B:
Fase 1: la mossa di X1 ha l’ effetto 'e' verso Y1
Fase 2: la mossa di Y1 ha l’ effetto 'e' verso X2
Fase 3: la mossa di X2 ha l’ effetto 'e' verso Y2
Fase4: la mossa di Y2 ha l’ effetto 'e' verso X1

E’ anche permessa una suddivisione come negli schemi seguenti:

Schema C:
Fase 1: la mossa (le mosse) di X  ha gli  effetti 'e1' ed ‘e2’ verso Y
Fase 2: la mossa di Y ha l’ effetto 'e1' verso X
Fase 3: la mossa di Y ha l’ effetto 'e2' verso X

Schema D:
Fase 1: la mossa (le mosse) di X  ha l’ effetto 'e1 'verso Y1 ed ‘e2’ verso Y2
Fase 2: la mossa di Y1 ha l’ effetto 'e1' verso X
Fase 3: la mossa di Y2 ha l’ effetto 'e2' verso X

Si può raddoppiare, triplicare ecc. il tema e si possono combinare gli schemi menzionati sopra. 

I pedoni possono essere pezzi tematici.

Gioco Apparente, Gemelli e Più Soluzioni sono consentiti, ma non sono ammessi Duplex e Zeroposition.

Helpmates in 3 with at least 2 phases, showing interchange of function between a black piece and a white piece. Zeropositions and duplex settings are not permitted.

Examples:
 
(1) Thomas Maeder
commend idee&form 1991

h#3   2 solutions   (3+9)
 
 

1.Bf1 Bg1 2.Be3 Bh2 3.Bd2 Bg3#
1.Ba7 Bb6 2.Rf1 Ba5: 3.Bf2 Bb4:#
Bristol

(2) Thomas Maeder
idee&form 1991

h#3*   (5+12)
 
 

*1.... Ba5 2.Qb4 fe3:+ 3.Kc3 Bb4:#
1.Qa3: Bb4 2.ba2: Kd6 3.Qc3 Bc5#
Mossa critica e ostruzione (una con Tema Maslar) 
Critical move and interception (once with Maslar theme)

(3) Christopher J. A. Jones
The Problemist 2000

h#3   2 solutions   (7+10)
 
 

1.Rc2 Bd2 2. f2+ Ke2 3.Rd2:+ Sd2:#
1.Kd3 Bc1 2.Rd2 Sf2+ 3.Ke3 Bd2:#
Maslar theme

Gli ultimi due esempi sono aiutomatti in due mosse, che non sono consentiti in questo Concorso. Sono mostrati solo per illustrare il tema:

Sezione G: Inversi/Automatti (Section F: Selfmates)

Automatti da 3 a 7 mosse in cui il Bianco – non alla sua ultima mossa –  sacrifica un pezzo (non un pedone) affinchè sia catturato immediatamente o successivamente dal Re nero. Si richiede che il pezzo bianco giochi nella casa dove si sacrifica durante la soluzione. Un sacrificio all’ultima mossa del Bianco è considerato alla stregua di ogni altra mossa non tematica, ma il nero può catturare il pezzo bianco sacrificato in ogni momento.
 
Selfmates in 3 to 7 moves in which White – not on his last move – sacrifices a piece (not a pawn) to be captured, immediately or subsequently, by the black King. Arrival of the thematic piece on the sacrificial square during the solution is a requirement. A sacrifice on White’s last move will be regarded in the same way as any other non-thematic move, but the black capture of the piece thematically sacrificed may occur on any move.

Esempi (Example):
 
Uri Avner
The Problemist 1992
1st Prize

S#6   (10+11)
 

 

1. Qc8 (2.Qxc5+ Kxc5 3.Rc8+ Kd4 4.Sc6+ Kc5 5.Scb4+ Kd4 6.Sc2+ Rxc2#)
1...Bxe7 2.Rxd5+ Kxd5 3.Qf5+ Kd4 4.Be5+ Kd5 5.Bxg3+ Kd4 6.Bf2+ Rxf2#
1...Sf6 2.Be5+ Kxe5 3.Rxg5+ Kd4 4.Sf5+ Ke5 5.Sxg3+ Kd4 6.Se2+ Rxe2#

Sezione G: Fantasie (Section G: Fairies)

Diretti in 3 o più-mosse con la condizione “one set of chessmen”: un pedone può promuovere solo a un pezzo il cui equivalente è già stato rimosso dalla scacchiera per cattura. Ciascun partito può avere due alfieri su case dello stesso colore ma non può avere 3 Alfieri o 2 Donne allo stesso tempo. Il modo in cui è applicata la condizione definisce il tipo di problema:

Tipo 1:  Un pedone alla 7a/2a traversa non può avanzare per  promuovere fino a che non viene catturato un pezzo del suo colore.

Tipo 2: Se un pedone raggiunge la casa di promozione prima che un pezzo del suo colore sia catturato, rimane dormiente fino a una cattura dopodichè acquista la potenza del pezzo catturato. In caso di più di un pedone dormiente, il partito che effettua la cattura decide quale dei pedoni del partito opposto acquista la potenza del pezzo catturato. Un pedone dormiente non può muovere ma può essere catturato.

I compositori possono scegliere liberamente tra i due tipi proposti.

La posizione deve essere legale in conformità alla condizione eterodossa (incluse  quelle posizioni che presentano 2 alfieri su case dello stesso colore)

Per il controllo al computer si può usare l’ultima versione di Popeye, che può essere scaricata liberamente alla pagina:
http://archiv.leo.org/pub/rec/games/popeye/

Direct-mates in 3 or more moves with the condition “one set of chessmen”: a pawn can promote only to a piece whose equivalent has already been removed from the board by capture. Either side may have 2 Bishops on squares of the same colour, but neither side can ever have 3 Bishops or 2 Queens at the same time. The way the condition is applied defines the type of problem:

Type 1:  A pawn on the 7th/2nd rank cannot advance to the promotion square until a piece of its own side is captured.

Type 2:  If a pawn reaches the promotion square before any piece of its own side is captured, it remains dormant until a piece is captured, whereupon it at once takes the power of that piece. A side having more than one dormant pawn can decide which of them takes the power of a captured piece. A dormant pawn cannot move but may be captured.
Composers are free to choose between the two types.

Examples (the last two examples are twomovers which are not allowed in this tourney. They are given here only for illustration):
 
(1) F. Luppi
Schachzeitung 1862

#6   (6+5)
"Single-box" Type 1
 
 

1.Qh3+ R:h3 2.b8Q Rf3 3.Qe5 Rf5 4.Qh2+ Kg4 5.Qh3+

1.b8Q? Ra1+ 2.Qa3 R:a3+ 3.K:a3 b1S+ 4.Kb2 Kg4 5.Qe5 is not possible there would be two white Queens on the board at the same time.

(2) N. Sardotsch
1st Pr. Italian Ty. 1878

#4   (6+6)
"Single-box" Type 1
 
 

1.Sg7 B:f7 2.Qf3+ Kg5 3.Qg3+

Here the Single-box condition only keeps the problem sound (1.fg8Q?? - two white Queens on the board!).



(No solution after 1.- Ke4! Moving the white king to a4 will allow 2.Qf3+ Kxd4 3.Se6+ Kc4 4.Qb3# - T. Maeder)
(3) L. Sprega
Nuova Revista, Aug. 1878

#2   (11+9)
"Single-box" Type 2
 
 

1.f7-f8 latent (2.Qa7#)
1... R:S 2.f8=Sd7#

1... R:g7 or 1... Q:g7 is impossible because of self-check (f8 becomes Queen with instant check)



(It seems that 1.f8B is possible, because there is only one white Bishop in the diagram position! - H.Harkola)
(U. Avner proposes to replace Pe4 with Be4.)
(4) B. G. Laws
Jamaica Gleaner, 24 Dec. 1887

#2   (10+8)
"Single-box" Type 2
 
 

1.d7-d8 latent (~)
1...Q:B 2.d8=Bb6#
1... Sd~ 2.Qd2# (2... Kd2:? => d8=Q!) (similar to Circe effect)


Copyright © 1996/2001 by Vito Rallo - All Rights Reserved 

Ritorna a