Antonio GAROFALO, nato a Bari il 19.10.1952
Antonio GAROFALO
Diagrammes 2001 (in attesa di verdetto)
a.garofalo
H#2 - Circe
b) e3 <--> e4
c) f4 -->h7
Soluzione: 

a) 1.xh3 (f1) xf6+ (f7) 2.e3 c4#
b) 1.xe5 (g1) d6 2.e4 d4#
c) 1.xe6 (h1) d7 2.g8 xe6 (c8)#

Commento:
ciclo di pezzi catturati-mattanti (tema Zilahi ciclico - Zilahi cyclic);
in a) viene catturato l'Alfiere e matta il Cavallo,
in b) viene catturato il Cavallo e matta la Torre,
in c) viene catturata la Torre e matta l'Alfiere.
Il tutto con matti modello (Matto modello = quando le case del campo del Re nero sono controllate in un solo modo, o con un solo pezzo bianco o con un blocco nero).

Circe : Un pezzo catturato (tranne il Re) rinasce nella sua casa di partenza di una normale partita; Torre, Alfiere e Cavallo rinascono sulla casa dello stesso colore di quella di cattura, i pedoni sulla casa di partenza della colonna in cui sono catturati. Se la casa di rinascita è occupata, il pezzo catturato sparisce.

Circe: when captured, a unit (not a King) is reborn on its game-array square; Rook, Bishop and Knight on the square that is the same colour as the capture-square, pawns on the file of the capture. If the game-array square is occupied, the captured unit disappears. Castling is permitted with a reborn Rook. Fairy pieces are regarded as being the result of promotion and so are reborn on the promotion-square on the file of the capture.
A.Garofalo


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