2° Torneo di Composizione

ASIGC 96/97

Sezione 2# - Giudice Fide Prof. Oscar Bonivento

 

   Commento del giudice:

"La frequenza al Concorso è stata buona: 41 problemi, 22 Autori, 10 Nazioni. Ponendolo in relazione con i Concorsi attuali il livello può considerarsi quasi discreto.

L'originalità è sempre più difficile a trovarsi e, pertanto, vengono premiate le accurate rielaborazioni, la chiarezza delle presentazioni, l'adeguata economia nell'uso del materiale.

Quando un problema si presenta ben costruito, discutere se la forma gemellare è valida o meno, se l'intreccio tra GA,GV e GR è meccanico o fecondo, se l'idea si nobilita nel classico o si rende scanzonata nel moderno, vuol dire non cogliere le venature dell'arte del costruttore, il suo entusiasmo e, perché no, il suo divertimento in modo che diventi nostro divertimento e coinvolgimento.

In tal senso va letta la classifica che, grati, ci onoriamo di presentare alla Direzione di Telescacco e al nostro amico redattore Vito Rallo"

 

 

1st Prize - ASIGC 96/97

Antonio GAROFALO
Italia

#2      B) Ph2- h4  GV

 

  

"Nelle due fasi il N. dispone di 2 batterie (una diretta e una indiretta) delle quali i pezzi avanzati (i PP) sono inchiodati. Le chiavi virtuali e reali, con ottime inversioni nei 2 giochi, trasformano le inchiodature del B. in batterie mattanti, sempre con inversione in grazia del magnifico, provvidenziale Ph ostruente la Th3.

Alberto Mari sarebbe stato contento di questo lavoro, che noi abbiamo premiato al di là della classicità e della modernità".

Soluzione:

A) GV 1.Cf5? (2.Ce3#), Pe4+! Sventa.

GR 1.Cge4 (2.Td6#), Pf2+ 2.Cg3#.

B) GV 1.Ce4? (2.Td6#),Pf2+!. Sventa.

GR 1.Cgf5 (2.Ce3#) Pe4+ 2.Cg7#.

 

 

2nd Prize - ASIGC 96/97

J. SAVOURNIN
Francia

#2   GV   

 

 

 

 

"Nel GV e nel GR le 3 chiavi di schiodatura della D bianca differenziano con precisione le minacce in grazia dei loro effetti antiduali: Tema Sushkov anti-triple par decluage. Modernità e maestria ben collaudata si fondono".

Soluzione:

GV 1.Cfg5? (2.Dc7#), Re5 2.Cf7#. Sventa 1... Da5!.

1.Ceg5? (2.Df8#), P:d5 2.D:c7#. Sventa 1... Te2!.

GR 1.Tg4 (2.Dd7#), Rd5 2.Td4#.

 

3rd Prize - ASIGC '96/97

K. DRAZKOWSKI
Polonia

#2      GV

 

 

 

"Un task notevole e gradevole: 5 varianti a eco, su autoblocchi costanti, con matti su case diverse + una ripetuta. E’ un risultato che a prima vista appare meccanico, ma in realtà anche la tecnica (non il tatticismo) rivela arte e fantasia, come in questo caso".

Soluzione:

GV. 1.f:g3? (min.2.Df5#), b5/Tb5? 2.Df2/ Df8#, ma 1. ...,Rb5!.;

1.De2? (min.2.De5#), b5/Tb5? 2.De3/ De7#, ma 1. ...,Rb5!.;

1.Dd1? (min. 2.Dd5#), b5/ Tb5? 2.Dd4/ Dd6#, ma 1. ..., Rb5!.;

1.b8=D? (min.2.De5#), b5/Tb5? 2.Da7/Dd6#, ma 1. ..., Rb5!.;

GR. 1.b8=C! min.2.Tg5#. 1. ...,b5/Rb5 2.Cd7/Ca6#.

 

 

 

1st H.M. - ASIGC '96/97

J. SAVOURNIN
Francia

#2      GV

 

  

"Nel GR la chiave, interferendo la batteria mascherata T-C schioda direttamente un pezzo bianco e indirettamente un pezzo nero. Nel GV il B schioda direttamente un pezzo nero, mentre costituisce una batteria banca A-R. Nella difesa lo sgombero A:d5 avvia la batteria mascherata D-T.

Pregevole e antico alternarsi di batterie dirette e mascherate".

Soluzione:

GV. 1.Rc7? (min.2.Ce3/Ce7#), Ab6! ;

1.Rd7? (min. 2.Cde3#); 1..., /Te7+/ Te5/ A:d5/ A:f3

2.C:e7/ Ch6/ T:d5/ T:f3# ma 1..., A:d3!.

GR. 1.Rb5! (min. 2.Ce7#).

1..., A:d5/ A:f3/ A:d3+ 2.T:d5/ T:f3/ D:d3#.

 

2nd H.M. - ASIGC '96/97

C. GRONEVELD
Olanda

#2      GV

 

  

  

"Il Tema Hannelius è presentato con notevole chiarezza e buona tecnica".

Soluzione:

GV 1.Tf3? [2.D:b5# (A)], T:d3+ 2.C:d3#. Sventa 1… Ce3! (a).

1.Af3? [2.D:d4# (B)], T:d2/ T:d3+ 2.C:b3/ C:d3#. Sventa 1… Cf3! (b).

GR 1.Te4 (2.Te5#), Cc3 (a) 2.Dd4# (B) 1… Cf3(b) 2.Db5# (A)..

 

3rd H.M. - ASIGC '96/97

A. ARMENI
Italia

#2      GV

 

  

  

"Il Tema ben conosciuto della Rosa completa di Cavallo, svolto con leggiadria ed introdotto da un’ottima chiave che concede fuga".

Soluzione:

GV 1.Db5?, c5! Sventa.

GR 1. Cg1 (2.Cd ~#),

1… R:f4+/ Af1/ e2/ b5/ Cb3/ C:c2/ Cc6/ Ce6

2.Cdf3/ Cde2/ Cf5/ C:b5/ Cb3/ C:c2/ C:c6/ C:e6#.

 

 

 

1st Comm. - ASIGC '96/97

A. BENEDEK
Ungheria

#2     GV 

 

  

 

 

  "Brillante sacrificio della D. che propizia matti su 4 sgomberi di linea. La base virtuale è debole".

Soluzione:

GV. 1.Tc8/ T:e7? (min. 2.Tf8/ Tf7#) 1...Ce3/ Cd8 2.f:g3/ Ce2 # Sventa 1...g:f2!.

1.D:c5? (min. 2.f:g3 #) 1... g:f2/ C:c5 2.D:f2/ Ce2# Sventa 1... d:c5!.

GR. 1.D:d6! (min. 2.Dh6#)

1... C7:d6/ A:d6/ C4:d6/ e:d6 2.Ce2/ f:g3/ Cd5/ Tf7#

 

2st Comm. - ASIGC '96/97

V. BUNKA
Cesh Rep.

#2     GV 

 

  

 

 

 

  "La chiave per interferenza concede 3 fughe, sulle quali i matti si avvicendano (scontato il primo). Costruzione pesante".

Soluzione:

GV 1.Cc4? (2.C:e3/ C:c3#), T:c4 2.Df5#. Sventa 1… R:c4!

GR 1.Cg4 (2.C:e3#), Rc4/ Re4/ R:e6 2.C:e3/ Cf6/ C:e3#.

1… T:e6/ Cc4 2.C:c3/ Cf6# (no Ce3?).

 

3st Comm. - ASIGC '96/97

J. SAVOURNIN
Francia

#2     GV 

 

 

 

"Una chiave buona, ma scontata, dà avvio alla batteria reale mascherata. Tema caro all’Autore".

Soluzione:

GV 1.Te3? (2.Re6#), Ad5/ Rc3/ Rd5 2.Rf5/ T:d3/ Dd7#. Sventa 1…Tg2!

GR 1.Tb5 (2.Rf5#), Re4/ Rc3 2.De3/ T:c4#.

 

 

 

Special Prize - ASIGC '96/97

V. SYZONENKO
Ucraina

#2     GV 

 

"L’autore ha presentato un laborioso ed encomiabile tentativo di raddoppiare il tema Le Grand, già sperimentato in Shakhmaty 1978. Il proposito richiedeva, pertanto, 2 GV relativi a 2 GR. Così non è stato perché è mancato il GV con minaccia 2.Dd6# (B) e Cd3# (D), sventato da 1… Td8!, in quanto non esiste una mossa bianca reale che lo introduca. Quindi è mancato un Le Grand!. I 2 GR e la ‘ripartizione’ sono riusciti ottimamente, mentre un GA 1… Rd4 2.Df6#A/ Cc6#C e 1… Rf4 2.Dd6#B/ Cd3#D, prospettato dall’Autore, è rimasto soltanto un ‘sogno proibito’.

Il problema che senza etichette abbiamo considerato valido, si risolve così:

GV 1.C3d5? (2.Df6#A/ Cc6#C), Ae8! Sventa.

1° soluz.: 1.Ce4( 2.Df6#A/ Dd6#B), Rd4/ Rf4 2.Cc6#C/ Cd3#D.

Se 1… Ae8/ Td8 2.Dd6#B/ Df6#A.

2° soluz.: 1.A:e6 (2.Cc6#C/ Cd3#D), Rd4/ Rf4 2.Df6#A/ Dd6#B.

Se 1… Ae8/ Td8 2.Cc6#C/ Cd3#D.


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