XI Congresso Nazionale Problemisti, Solutori e Studisti
Bologna 6 maggio 2001

    Anche quest'anno si è svolto a Bologna, nell'accogliente Palazzo Pepoli, presso i locali il Circolo Scacchistico della Cassa di Risparmio, il Congresso Nazionale Problemisti, Solutori e Studisti.
    Erano presenti quasi tutti i maggiori esponenti del problemismo italiano. Tra questi: M. Parrinello e F. Simoni; quasi al completo i soci romani dell'ARPA: A. Bussetta, A. Smecca e M. Crucioli; i redattori-compositori delle rubriche di problemi: Prof. O. Bonivento per "L'Italia Scacchistica" e V. Rallo per "Torre & Cavallo-Scacco!" e "Telescacco 2000". Sentita la mancanza di G. Mirri, A. Garofalo, assenti giustificati, di M. Travasoni e altri bravi compositori e solutori.
    Purtroppo nessun rappresentate della sezione Studisti, introdotta per il primo anno nel Congresso.

Prof. Oscar Bonivento
   Il Congresso inizia con il saluto del Prof. Oscar Bonivento, organizzatore del Congresso, che per prima cosa ricorda la recente scomparsa degli amici compositori Angelo Pane e Francesco Franco. Con l'occasione informa che anche per il 2001 è messo in palio un Trofeo "Angelo Pane", grazie alla disponibilità dei figli che hanno partecipato al Congresso.
   Secondo punto di discussione: la possibilità di organizzare il prossimo congresso in località diversa in modo da consentire una maggiore partecipazione. Proposta una zona balneare sulla costa adriatica, dove è anche possibile ottenere buone condizioni per vitto e alloggio. Si raccoglieranno le adesioni per potere organizzare tutto con buon anticipo.
   Altro punto la formazione di una squadra di solutori e compositori per il prossimo Congresso Mondiale che di svolgerà in Olanda a fine luglio. Questo è un punto dolente in quanto in Italia è sempre difficile formare una squadra che partecipi e che faccia sentire la propria presenza in campo internazionale. I partecipanti italiani dell'ultimo Congresso (43°) sono stati solo F. Simoni, rappresentate italiano FIDE, e M. Bonavoglia e non hanno potuto fare molto contro le agguerrite squadre dell' Est. Il prof. Bonivento ha fatto presente che combattere con i 'mostri' della soluzione non è certo compito facile ma se non si inizia e non si fa esperienza non si verrà mai a capo di qualcosa.
   Il prof. O. Bonivento ha poi illustrato il suo ultimo libro 'L'Opera di O. Bonivento', le cui bozze sono state consegnate, durante il Congresso, all'editore Romano Bellucci di Venezia che si è impegnato a pubblicarlo entro due mesi e ad iniziare i lavori subito dopo l'uscita del prossimo numero di "Scacchi e Scienze Applicate" che avverrà entro il corrente mese.
    Prende la parola il rappresentate FIDE, Francesco Simoni, per dare maggiori notizie sul prossimo congresso PCCC (Commissione Permanente della FIDE per la Composizione Scacchistica), che si svolgerà in Olanda dal 28/7 al 4/8, chiedendo una maggiore partecipazione italiana per un'esperienza indimenticabile a contatto dei più grandi maestri della composizione e della soluzione.
Bonivento e Simoni
O.Bonivento e F.Simoni
   Stefano Galletti illustra la grande partecipazione e l'inaspettato successo ottenuto dalla 'Gara di Soluzione di Problemi di Scacchi', tenutasi a Milano il 9.12.00, in occasione della 2° edizione dei Giochi Sforzeschi, e dalla "Gara di soluzione rapida individuale e a squadre" svoltasi pure a Milano, il 6 aprile scorso, tra i solutori di Milano, Crema e Bresso. Successo tale da decidere di ripetere, a breve, simile manifestazione con l'intento di coinvolgere anche altri Circoli o Province, per la possibilità di sfide a distanza via Internet o a mezzo telefono
   Per informazioni sulle prossime iniziative prendere contatti con S. Galletti s.galletti@banksiel.it .
Vito Rallo
Vito Rallo
   Vito Rallo, curatore delle rubriche problemistiche 'L'Angolo del Problema', sulla rivista 'Torre e Cavallo-Scacco!' e 'Il Problema' su 'Telescacco 2000', organo ufficiale dell' ASIGC (Associazione Scacchistica Italiana Giocatori per Corrispondenza) caldeggia un più consistente sostegno alle riviste italiane che trattano di problemistica, compreso Best Problems di A. Garofalo, con l'invio di buoni e selezionati inediti, articoli e abbonamenti in modo da fare sentire la nostra presenza qualitativa e quantitativa in Italia e all'estero. Propone, infine, di diversificare le gare di soluzione e introdurre un titolo di 'Campione Italiano a tavolino' e uno 'per corrispondenza' così come avviene per il gioco degli scacchi.
   Dopo un intervallo, dove i partecipanti si sono rifocillati in un buffet offerto dall'organizzazione e dove si sono avuti piacevoli scambi di opinioni e fatte conoscenze personali, la manifestazione è ripresa con la premiazione del vincitore del '49° Campionato Italiano di Soluzione 2000 (Trofeo A.Pane)': Claudio Cesetti, non nuovo a questi premi, alla quale è seguita la premiazione, con targhe, diplomi e medaglie, degli altri classificati distaccati solo di pochi centesimi di punto.
   Per completare la piacevole giornata il Prof. Oscar Bonivento e Francesco Simoni hanno illustrato un paio di problemi composti dal grande Stocchi, quando ancora il PC era nei sogni, e che nulla hanno da invidiare ai problemi 'moderni' con 'Gioco Apparente' e 'Gioco Virtuale'.


Claudio Cesetti
Foto del Congresso:
Relatore:
Vito Rallo



Ritorna a

Copyright © 1996/2001 by Vito Rallo All Rights Reserved