Torre & Cavallo-Scacco!

Verdetto di “TORRE & CAVALLO – SCACCO” 2001
Problemi diretti #2 – Giudice Josè Antonio Coello Alonso
Commenti del Giudice A. C. Alonso

1° Pr. - A.N. PANKRATIEV, Russia.
TCS 2001 - 1° Premio
#2 GA+GV
I giochi di auto-ostruzione del GA danno luogo a matti cambiati nel GR con una sottile chiave di sacrificio con fuga, realizzata dal Cavallo tematico il cui movimento apre una linea alla Donna introducendo una comune minaccia nelle tre fasi di gioco (2. D:e5#). Nel GA a 1... A:f4(a) / Cf3(b) seguono i matti 2. Af5(A) / d3(B). I tentativi 1. C:b5? / Ce8? Vengono sventati rispettivamente da “a” e “b”. Nel GR. a 1. Cd5! dopo le difese “a” e “b” seguono i matti 2. Cf6 (C) e 2.Cc3 (D) cambiati rispetto a quelli del GA. Questo mirabile problema fonde la classica strategia del Tema Somov II con i moderni elementi della costruzione. A mio giudizio il miglior problema presentato in questo concorso.
Il sempre attraente Tema Arguelles, si svolge in questo problema, tra la Dama e il pedone bianco nei tentativi, con mirabile maestria. Il suo gioco è: GV: 1. c5? (2.D:e6#) 1…, d2! E non è possibile 2. De3?? Per l’interferenza attiva del pedone alla sua Donna. Altro GV: 1. Db3? (2.Dg3#) 1… D:g7! E non è possibile 2. D:e6?? Per l’interferenza passiva tra gli stessi pezzi. La chiave 1. Ab1! (2. Cf3#) dopo le mosse di refutazione del GV consente i matti che non sono stati possibili. Un gradevole problema che riproduce un antico e sempre attraente tema.
2° Pr.– D. GIACOBBE, Italia
TCS 2001 - 2° Premio
#2 GA+GV
3° Pr.- M. SEGERS, Belgio.
TCS 2001 - 3° Premio
#2 GA+GV
In una posizione piuttosto elaborata, il veterano autore belga ci mostra un bel gioco di semi inchiodatura bianca combinato con gioco di batterie bianche con diversità di effetti strategici. Nel GA i matti vengono dati per semi inchiodatura della batteria bianca 1… c:b4/f:e3; 2. A:b6/Dh4#. I tentativi sono realizzati dalla stessa batteria ma sventati a turno per inchiodatura. Nel GV 1.A:b6? (2.A:c5#) f:e3! e non si può mattare per inchiodatura della Donna; 1. Dh4? (2. D:f4#) c:b4! e non si può mattare per inchiodatura dell’Alfiere. La chiave 1. Dg7! realizza un’altra batteria bianca che minaccia 2. e6# dando luogo a belle difese e matti. Il problema si abbellisce con il tentativo non tematico 1. e6? sventato da 1… C:c4!. Un eccellente problema.
In una posizione Meredith, l’autore ci presenta una combinazione dei temi Salazar e Pseudo Le Grand tra i tentativi (GV) e la soluzione (GR). Nel primo GV 1. Tf5? (2. Cb4#) b:c6 2.C:g6#; 1... g:f5! Si svolge il tema Salazar con la prima difesa del GR. Nel secondo GV 1. Tf4? (2. Ae4#) d:e5 2. Cb4#; 1... b:c6! Con la seconda difesa del GR si realizza il tema Pseudo Le Grand.
La soluzione è
1. C:g6! (2.Cb4#) b:c6 2. Tf5# e 1... R:c6 2. Ae4#.
Buona chiave di sacrifico con fuga con posizione gradevole e grande economia e mobilità di pezzi.
1º M.O.- D. GIACOBBE, Italia.
TCS 2001 - 1° M.O.
#2 GA+GV
2º M.O.- G. MIRRI, Italia.
TCS 2001 - 2° M.O.
#2 GA+GV
Grande attività della Dama bianca nei tentativi e nella soluzione, con cambio dei matti, nelle quattro fasi di gioco, con le difese di Cavallo.
Sol. GV: 1. Db8? [2. De5#] 1... Cg6 [a] 2. Db1 [A] 1... Cg4 [b] 2. D:f4 [B] Ma 1... Cd3 [c] !
GV: 1. Dc5? [2. De5#] 1... Cg6 [a]/Cd3[c] 2. D:c6 [C] 1...Cg4 [b] 2. D:f5 [D] Ma 1... Cd5!
GV: 1. Da3? [2. De3#] 1... Cg4 [b] 2. D:f3 [F] 1... Cd3 [c] 2. D:d3 [E] Ma 1... Cf1!
GR: 1. Dd6! [2. De5#] 1... Cg6 [a] /d3 [c] 2. D:c6 [C] # 1... Cg4 [b] 2. D:f4 [B] #.
Un attraente problema del veterano autore italiano.
Tema Rushlis Ideale, con diversificazione di effetti strategici. Abbandono di guardia nel GA, con ripetizione dei matti dopo la fuga del Re nel GR e con una bella chiave di sacrificio. In questa fase, le difese del cavallo aprono linee bianche, consentendo cambio di matti rispetto al Gioco Apparente.
Sol. GA: 1. ... Cf5~ (a) / Cd4~ (b) 2. A(:)g3# (A) / T:c6# (B)
GR: 1. Ce5! Blocco. 1. ... R:e5 (c) / R:c5 (d) 2. Ag3# (A) / T:c6# (B). 1. ... Cf5~ (a) /Cd4~ (b) 2. Cb7# (C) / C:c4# (D).
Un bel risultato di questo autore che vede premiati tre dei cinque lavori presentati in questo concorso.
3º M.O.- D. GIACOBBE, Italia.
TCS 2001 - 3° M.O.
#2 GA+GV
4° M.O.- M. TRAVASONI, Italia.
TCS 2001 - 4° M.O.
#2 GA+GV
Viene mostrato in questo problema un ricco gioco dell’Ag7 che apre il cammino alla propria Dama sulla casa ‘d4’, con quattro attraenti tentativi, sottili refutazioni e una bella chiave.
Sol. GV: 1. Af8? Ab6! (a) [2.Da8??]; 1. Ah6? Td1! (b) [2.D:h5??]; 1. Ac3? Td2! (c) [2. Cc3??]; 1. Ab2? Cb5! (d) [2.T:b5??].
GR: 1. Aa1! [2. Dd4#]; 1... Ab6 (a) 2. Da8#; 1... Cb5 (b) 2. T:b5#; 1... Td2 (c) 2. Cc3#; 1... Td1 (d) 2. D:h5#.
Si ripresentano nel GR I matti che non furono possibili nei tentativi. Non conosco la precedente posizione che ha dato origine a questa versione dell’autore meritevole comunque del premio ottenuto.
[Il precedente lavoro è stato pubblicato su TCS, di luglio 2000, con il n. 53: 7Q/2Rp1KB1/3p4/3k3p/1b3P2/1P2pP2/4N3/r6q ].
Devo di nuovo includere l’eminente compositore italiano tra i premiati per questo problema con il classico tema del sacrificio di pedone bianco catturato da sei differenti pezzi neri. Il tema non è nuovo, però dobbiamo riconoscere la bellezza e la varietà di effetti strategici qui presenti.
Chiave: 1. Db5! (2. Dd5#). 1... R:e4 2. D:c4#; 1... D:e4 2. d:c3 #; 1... T:e4 2. C:f5 #; 1... A:e4 2. Ce2 #; 1... C:e4 2. Ce6#; 1... f:e4 2. Dd7#.
Un problema di stile tradizionale, ma molto ben costruito.
5º M.O.– G. MIRRI, Italia.
TCS 2001 - 5° M.O.
#2 GA+GV
1º Lode – E. PETITE, Spagna.
TCS 2001 - 1° Lode
#2 GA+GV
Altro problema di stile classico, che avrebbe avuto migliore riconoscimento se avesse conseguito la chiusura del ciclo di matti e il gioco di correzione nera che completa il sempre difficile e attraente Tema Feldmann ciclico.
L’autore ha già realizzato il tema con uno schema con simile caratteristiche. Bianco: Rb8, Dc6, Ta4, Te8, Ad1, Af8, Cc2, Ce4, Ppa6, d2, d4, h2 (12)- Nero: Rd3, Ab4, Ce6, Cg5, Ppa5, c7, h3 (7). Chiave: 1.Ah6! 1… Cf~ o C:e4 2. Cf6 o Ac4# (A-B); 1… Ce~ o Cd4 2. Ac4 o Ce3# (B-C); 1… A~ o Ac5 2. Ce3 o Cf6# (C-A).
Nel problema premiato dopo 1.Dh5! non si ripete il ciclo nella sua integrità, la qual cosa lo priva di miglior premio.
La doppia minaccia introdotta dai tentativi si trasforma nei matti del Gioco Reale, dopo le difese che costituiscono le reputazioni nei tentativi. Presenta un’attraente varietà strategica nelle differenti fasi della difesa.
Sol. GV: 1. Aa2? (2. Cd7/Ca4#) e5 2. Ca4# 1... Ae5! GV: 1. De4? (2. Cd7/Ca4#) e:d5!
GR: 1. Dd3! (2. Dc4#) Ae5 / e:d5 2. Cd7 / Ca4#.
2º Lode - A. SCHONHOLZER, Svizzera.
TCS 2001 - 2° Lode
#2 GA+GV
3º Lode – A. FASANO, Italia.
TCS 2001 - 3° Lode
#2 GA+GV b) Qc2 in d2.
Un simpatico gemello che svolge il Tema Urania tra le due posizioni con la mossa “f6”, presente in a) come minaccia nel tentativo e come chiave, e in b) come matto nella difesa tematica. Avrebbe ottenuto un miglior riconoscimento se si fossero invertiti in b) gli effetti di a), con il tentativo 1. f6 (2.T:g5#), che non è presente, ottenendo il raddoppio del Tema Urania con la mossa “T:g5”.
Sol. a) GV: 1. T:g5? (2. f6#) R:d5 2. C:c4#. 1… f:g3!
GR: 1. f6! (2. T:g5#) f:g3 2. D:d4#.
b) GR: 1. T:g5! (2. C:c4#) R:d5 2. f6#
Altro gemello nel quale, mediante lo spostamento della Tb3 in g8 per impedire efficaci difese, l’autore ci presenta un bel gioco di semi inchiodatura nera con cambio dei matti, nelle due posizioni dopo le stesse difese dei pezzi semi inchiodati, con effetti simmetrici e guardia della grande diagonale bianca.
Sol. a) 1. D:e6! (2. D:e4#) Cf6 / Af5 2. D:f6 / De3#b) 1. D:c4! (2. D:e4#) Cf6 / Af5 2. D:d3 / Df4#.
4° Lode – S. PIRRONE, Italia.
TCS 2001 - 4 Lode
#2 GA+GV b)Tb3 in g8.
5º Lode – A. FASANO, Italia.
TCS 2001 - 5° Lode
#2 GA+GV
Di nuovo abbiamo qui il classico meccanismo della semi inchiodatura nera la cui strategia, in questo lavoro, non è nuova però arricchita da una bellissima variante di scacco al bianco, con matto di batteria bianca che copre lo scacco e impedisce la difesa del pezzo nero che schioda.
Chiave 1. Db1! (2. Db4#) e dopo 1... A:a5 / A:b7 2. Db5 / Db6# (semi inchiodatura) e dopo 1... Ae4 2. Cf5#.

Da: "TORRE & CAVALLO - SCACCO!" Ottobre 2002



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