in questo sito   la storia di questa notte   le altre notti   amici   ospiti   Sant'Agata   Livorno   Firenze   rilancio   realized   home



Margherita
Guidacci

Leonardo
Rosito

L. Rosito
e
M. Guidacci

Pietro
Parigi

A. Zagari
e
P. Parigi

Voltolino
Fontani

Nedo
Luschi

I ragazzi
di Terezìn

e la fotografia
di Claude Andreini

I ragazzi del Darfur



Ricordiamo:

Pietro Parigi
un protagonista del XX secolo
a Firenze
Palazzo Grifoni
San Miniato
12 maggio - 10 giugno 2001
   


La mostra è stata inaugurata sabato 12 maggio in Palazzo Grifoni, prestigiosa sede della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, dal Prof. Riccardo Gucci, Presidente dell'Accademia degli Euteleti, che ha indicato la mostra come un "evento" infatti:
" I dieci anni trascorsi dalla morte dell'artista, l'importanza delle opere presentate e l'ampio spazio dedicato al Parigi pittore consentono di far luce sul percorso artistico e sulla personalità dell'insigne fiorentino come forse non si era riuscito a fare in precedenti occasioni. " ... " L'evento nasce anche dal fatto che la mostra su Pietro Parigi inaugura i programmi dell'Accademia degli Euteleti per il terzo millennio. " ed anche per " la varietà del materiale esposto, opere e documenti, molti dei quali inediti o sconosciuti, che sono stati raccolti grazie all'iniziativa del maestro Dilvo Lotti, ideatore e curatore della mostra, allievo e amico di Pietro Parigi."

Al si deve l'introduzione critica, appassionata ed affettuosa, alle opere presentate.

Tra il numeroso ed attento pubblico, ci piace segnalare Padre Rosito, curatore della , presso il Museo dell'Opera di Santa Croce in Firenze.

 

La mostra percorre tutte le espressioni dell'Artista ed accoglie una serie di ritratti fatti a Pietro Parigi da Artisti amici


Pietro Parigi...
  
per il disegno per la pittura diario calcografia per la scultura

per la musica per l'editoria  per il teatro

ritratti a P.P.

 per "visitare" le sezioni, cliccare sull'immagine corrispondente