in questo sito   la storia di questa notte   le altre notti   ospiti   artisti   Sant'Agata   amici   Firenze   rilancio   realized   home


Gita ... fuori porta
   

[ Livorno - piantina ]E' primavera. Il mare di Livorno scintilla, ma è ancora presto per i bagni.
Mi avventuro in una gita fuori porta verso Sud.
Il primo borgo appena a 7 km. è Antignano che conserva il Castello, con la chiesa di Santa Lucia; poi ci si immerge nel tratto considerato il più bello della costiera livornese con insenature alte sul mare… Ecco Calafuria coi suoi massi che la costante azione del mare ha eroso in tanti alveoli.
Scendendo ancora lungo l'Aurelia che costeggia la frastagliata costiera, gettando uno sguardo ai Castelli, si supera Quercianella e si giunge ben presto a Castiglioncello. Elegante stazione balneare famosa anche perché vi abitò Diego Martelli, eminente scrittore e critico d'arte fiorentino amico di pittori quali Degas e Fattori, e attorno al quale, negli anni Sessanta dell'Ottocento, si radunò la scuola dei pittori Macchiaioli.
Molte le belle ville disseminate fra mare e colline che hanno ospitato attori e politici.
In alto si scorge Rosignano Marittimo con resti di un antico castello e un piccolo Museo Civico che include una sezione archeologica prevalentemente romana.[ Bolgheri - Oratorio di San Guido ]
Rimanendo in tema e proseguendo, a Cecina visito, presso la villa La Cinquantina, il Civico Antiquarium - per appassionati di etruscologia.
[ G. Carducci ]Ancora 10 km e
INCONTRO Carducci o meglio la cappella di San Guido, solitaria: da qui, il viale semplicemente stupendo dei famosi cipressi "in duplice filar", mi porta a Bolgheri, dove il poeta abitò da bambino.
Mi merito una sosta con visita ai ricordi Carducciani.
La cena a Castagneto Carducci un po' più a sud; prima, però, visito il museo.


 

 ritorno a "Incontri"