in questo sito   la storia di questa notte   le altre notti   ospiti   artisti   amici  Livorno   Firenze   rilancio   realized   home

la Storia

la Pieve

la Santa

l'Organo

il Borgo

le Ville

i Musei

Itinerari

Profumi e usi

Persone

Artigiani

Filastrocche

Credenze

Anch'io


I musei a Sant'Agata

Centro di Documentazione Archeologica:
esposizione e laboratorio didattico

L'esposizione documenta i principali rinvenimenti archeologici del Mugello occidentale nel lunghissimo periodo che va dalla preistoria fino al periodo moderno.
Il percorso espositivo si articola in due sale.

La prima sala è dedicata al Periodo Paleolitico, che per il Mugello annovera reperti che vanno dai più antichi di 200-300 mila anni fa, fino a quelli più recenti di poche decine di migliaia di anni orsono. I reperti esposti sono limitati a quelli più significativi, capaci di richiamare la loro funzione e di evocare il contesto ambientale e umano in cui sono stati prodotti, attraverso il ricco apparato iconografico, le rappresentazioni scenografiche e le ricostruzioni di strumenti completi di supporto ligneo.
Una grande striscia del tempo che corre lungo le pareti, racconta in forma grafica i vari periodi dell'evoluzione umana e tecnologica, evidenziando, con un impatto visivo immediato, il brevissimo periodo della storia rispetto alla preistoria.

Nella seconda sala -all'inizio- è documentato il periodo finale della preistoria, dal Neolitico fino all'Età dei Metalli, che precede l'ingresso del Mugello nella storia.
Segue il periodo Etrusco e quello Romano, fino al Medioevo e all'epoca moderna, con reperti prevalentemente ceramici.
Per il periodo storico antico fino al medioevo, i ritrovamenti archeologici sono significativamente correlati alla viabilità naturale che si snoda lungo crinali e valli e attraversa l'Appennino secondo direttrici stradali nord-sud che vengono ripercorse nel tempo, più o meno su identico tracciato.

Un'area adiacente all'esposizione è destinata ad accogliere la ricostruzione di un insediamento preistorico dotato di abitazioni e di altri elementi della vita quotidiana. Esposizione e ricostruzione sono concepite con criteri didattici e come laboratorio adatto ad attivare esperienze formative coinvolgenti.