in questo sito   la storia di questa notte   le altre notti   amici   ospiti   artisti   Sant'Agata   Livorno   Firenze   realized   home

Leonardo da Vinci a San Gennaro di Capannori
 
Lo ha confermato a Superquark in onda su Raiuno martedì: la statua dell'Angelo dell'Annunciazione che si trova nella chiesa di S. Gennaro di Capannori è opera di Leonardo da Vinci che l'ha plasmata in età giovanile al tempo dell'apprendistato fiorentino alla scuola di Andrea del Verrocchio. Non ha dubbi il prof. Carlo Pedretti, docente all'Università di California, direttore del centro Hammer per gli studi su Leonardo, il massimo esperto mondiale sull'arte e la vita del genio di Vinci. Intervistato da Piero Angela, lo studioso non si è limitato a ribadire quello che già aveva scritto nella primavera del 1998, ma ha aggiunto che Leonardo, al tempo dei suoi studi sulla canalizzazione dell'Arno, potrebbe aver sostato a San Gennaro. Tracce della sua visita sono riportate nella mappa, redatta durante l'attività di ingegneria idraulica, nella quale sono raffigurate sia la pieve che il paesaggio. Ma alla straordinarietà della scoperta, rivelata al grande pubblico dopo un oblio che durava dalla fine degli anni '60, si accompagna un'altra caratteristica di rilevanza eccezionale. Se la statua fosse di Leonardo, allora saremmo in presenza dell'unico esempio al mondo di scultura giunta ai giorni nostri, attribuibile all'artista-scienziato. Sull'autenticità della terracotta, alta circa 120 centimetri e realizzata tra il 1476 e il 1482, il prof. Pedretti ha dichiarato: "Non sono io a dire che la scultura è di Leonardo, è la statua stessa. Il drappeggio del braccio, l'impostazione del corpo che suggerisce il movimento. Poi il particolare anatomico dei piedi. Ma soprattutto sono la capigliatura, tipica leonardesca, e il volto, quello delle sue prime immagini, dei suoi primi dipinti, che torna nelle opere più tarde di Leonardo."

 
(Dal quotidiano IL TIRRENO di giovedì 30 dicembre 1999)

Indicazioni per raggiungere San Gennaro a Capannori

Lasciare l'autostrada Firenze-Mare, A11, all'uscita CAPANNORI dirigendosi verso LUNATA che si raggiunge dopo circa 4 km. Entrare, girando a destra, sulla strada PESCIATINA in direzione di PESCIA oltrepassando, così, dopo 2 km ZONE e dopo altri 4 BORGONUOVO; dopo circa 2 km, in località Lappato, imboccare il bivio sulla sinistra, seguitando sempre a sinistra, per la località San Gennaro ove ha sede l'omonima Basilica.

Ma chi si reca a vedere questa nuova meraviglia di Leonardo,
non dimentichi di osservarne un'altra:
la figura umana posta sull'ambone di Maestro Filippo [1162].

 San Gennaro di Capannori

 Sant'Agata

 San Miniato


Tale scultura, infatti, è analoga ad un lettorino originariamente posto sull'ambone della Pieve di Sant'Agata Mugello (vedere in " Sant'Agata - La Pieve" su questo stesso sito). L'ambone è stato smembrato e ricomposto, con alcune sue parti, a formare l'attuale recinzione del fonte battesimale mentre il lettorino (l'evangelista Matteo?) è stato posto sul muro retrostante il fonte stesso.
Analoga somiglianza si può riscontrare con la figura umana reggi leggio posta sul pulpito dell'Abbazia di San Miniato a Monte (Firenze)
.

 (Dal libro "Romanico in Mugello e in Val di Sieve" di Marco Pinelli----pagg.98/99)

ritorno a "Archivio Rilanci"