in questo sito   la storia di questa notte   le altre notti   amici   ospiti   artisti   Sant'Agata   Livorno   Firenze   realized   home

Cercando il testo dimenticato
dell'attore Carlo Ponthenier
  


messaggio ai "cibernauti"


LIVORNO.
Negli anni sono stati pubblicati da editori locali e nazionali molti interessanti libri dedicati a Livorno e alla sua storia. Fra questi merita una segnalazione la "Guida storica e artistica della città e dei dintorni di Livorno" scritta da Giuseppe Piombanti, canonico di origine senese.
Nel capitolo dedicato a "Santa Giulia patrona, sua arciconfraternita e oratorio di San Ranieri che le appartiene" si scopre una notizia interessante. Si racconta infatti che il livornese Carlo Ponthenier, "attore lodato di diverse compagnie, compose un dramma d'indole religiosa intitolato - "Santa Giulia patrona di Livorno" - il quale fu rappresentato - sono parole di Piombanti - all'Arena Alfieri nel 1894, il 22 e 23 maggio. Il polo vide svolgere con piacere ed entusiasmo i principali tratti della vita della santa e avrebbe desiderato si ripetesse. Se ne può vedere il giudizio nella "Miscellanea livornese, anno 1, pagina 85 e seguenti, dell'egregio signor Augusto Fanelli".
Che fine ha fatto quel testo? Aveva una sua valenza artistica e storica?
Chissà che qualcuno non riesca a tirarlo fuori da qualche archivio: sarebbe senza dubbio molto interessante.

e.a.

da "IL TIRRENO" di martedì 22 maggio 2001

ritorno a "Archivio Rilanci"