in questo sito   la storia di questa notte   le altre notti   amici   ospiti   artisti   Sant'Agata   Livorno   Firenze   realized   home

 

SE L'AFFETTO SI SCONTRA
CON LA RAGION DI STATO

 

 

 

di Ilaria Drago (*)

da:
"La dimora del matto" - "Il Firenze" - 26 settembre 2006


Quando la pelle di una bambina non fa che piangere dell'insulto che l'ha segnata a solchi, a graffi, a innocenza imbrattata. Quando non fa che dire, una bambina - e magari bisbigliandolo e magari adenti stretti - di una paura incastrata tra lo stomaco e poco più sotto.
Quando quella bambina rivela sottovoce di un rancore che le cresce dentro e non è solo per la ferocia che l'ha inchiodata a terra un giorno - o forse più giorni - ma è perché lei non poteva fare altro che assistere impotente alla propria agonia di femmina non ancora femmina, di donna non ancora donna e di bambina non più bambina. Quando sussurra ad occhi chiusi, le ciglia incollate a serrare una vista che ha già guardato troppo più avanti dei suoi dieci anni, che le è rimasto impresso addosso un tormento, un sospeso di sé, un buco lasciato timbrato indelebile tra le braccia, la pancia e le gambe. Quando i suoi sogni non sono diventati altro che una fuga continua in cerca di un nascondiglio e di una nuova faccia da mettere su al posto di quella violata "ché magari così non mi riconoscono e non mi fanno più diventare un animale da sacrificare, da strappare a morsi, perché sono proprio morsi quelli che m'hanno dato al fianco e ai miei giochi!". Quando le sue mani battono insistenti il ritmo di una richiesta d'ascolto e battono forte sui muri, sulle porte, su tutto quello che può fare rumore e alla fine battono sul cuore di due persone che potrebbero esserle genitori.
Quando, dall'altra parte, una siderale ragione di stato.

Abbiamo voluto riportare questo breve, intenso, scritto di Ilaria (mi permette il tu?) perché ci ha fatto male, fatto male dentro. E' un dolore, però, che non vogliamo, non dobbiamo, dimenticare.

 (*) Attrice, autrice e regista teatrale      [per ulteriori notizie su Ilaria Drago --> official web-site ]
 ladimoradelmatto@libero.it  


ritorno a "Archivio Rilanci"