Viaggi e Vacanze Vacanze da sogno
Hotel, Voli, Vacanze, Noleggio auto

Belize

         

 

Map of Belize

Dati del Paese Avvisi particolari

Bandiera

Informazioni generali

Il Belize, ex colonia inglese nota con il nome di Honduras Britannico, è un paese dell'America Centrale affacciato sul mar dei Caraibi.

La principale attrattiva turistica del Belize sono le Cayes, isole coralline che orlano le sue coste sul Mar dei Caraibi e tra queste le più frequentate sono Caye Caulker e Ambergris dove si trova il centro di San Pedro, maggiore destinazione turistica del paese in assoluto.

 

Capitale Belmopan

Democrazia parlamentare

Popolazione   Belize was the site of several Mayan city states until their decline at the end of the first millennium A.D. The British and Spanish disputed the region in the 17th and 18th centuries; it formally became the colony of British Honduras in 1854. Territorial disputes between the UK and Guatemala delayed the independence of Belize until 1981. Guatemala refused to recognize the new nation until 1992. Tourism has become the mainstay of the economy. Current concerns include an unsustainable foreign debt, high unemployment, growing involvement in the South American drug trade, growing urban crime, and increasing incidences of HIV/AIDS.
Superficie totale: 22,966 km2
acque: 160 km2
terra: 22,806 km2
Fuso Orario  
Lingue Inglese (Lingua ufficiale)Spagnolo, Maya, Garifuna (Lingua Caraibica), Creolo
Religione Romano Cattolica 49.6%, Protestante 27% (Anglicana 5.3%, Metodista 3.5%, Mennonite 4.1%, Avventisti del 7° giorno 5.2%, Pentecostale 7.4%, Testimoni di Geova 1.5%), Atei 9.4%, altri 14% (2000)
Moneta Dollaro del Belize (BZD)
Ambasciata italiana

 

Sicurezza  

Normative  
Situazione sanitaria Anche se non richiesti, è consigliabile effettuare la profilassi antimalarica, i vaccini per Febbre gialla, tifo ed Epatite A e B.
Il tifo in particolare risulta diffuso.

Ricordarsi di non mangiare cibi crudi in genere, di rifiutare frutta servita già sbucciata e naturalmente di non bere acqua corrente ma solo in bottiglie sigillate.

Sia le spiagge del Belize sia la giungla dell'interno pullulano di milioni di insetti che, oltre a risultare estremamente fastidiosi, possono provocare patologie anche gravi per cui mettere in valigia quanto serve a debellarli è un'ottima idea. (I farmaci sono cari in Belize)

   
Viabilità  
   

 

Indirizzi utili        
Ufficio turistico        
         
Strutture Sanitarie        

Giornali del Belize

 

Situazione climatica / Climate Il clima è tropicale molto caldo e molto umido; più ci si avventura a sud più aumenta il tasso di umidità. La stagione delle piogge va da maggio a novembre. A ottobre - novembre gli uragani devastano la costa (specialmente quella meridionale) comportando spesso gravi alluvioni. Il migliore periodo per visitare il paese è da febbraio a maggio, stagione caratterizzata dall'assenza di piogge che però è anche periodo di alta stagione. I mesi seguenti sono di bassa stagione eccezion fatta per agosto che in genere è considerato di "alta", a causa del maggior afflusso di turisti dagli Stati Uniti e in misura molto minore dall'Europa.

Agosto è comunque il termine massimo per visitare il Belize, dopo di che il rischio di imbattersi in qualche uragano si fa più reale.

 
         

 

Economy In this small, essentially private-enterprise economy tourism is the number one foreign exchange earner followed by exports of marine products, citrus, cane sugar, bananas, and garments. The government's expansionary monetary and fiscal policies, initiated in September 1998, led to sturdy GDP growth averaging nearly 4% in 1999-2006. Major concerns continue to be the sizable trade deficit and unsustainable foreign debt. The government in 2006 announced it would seek a restructuring of its sovereign debt and has been negotiating with international creditors to find an acceptable formula for doing so. A key short-term objective remains the reduction of poverty with the help of international donors.    
         

Storia

In epoca precolombiana la zona dell'attuale Belize faceva parte dell'impero Maya. Agli inizi del XV secolo divenne colonia spagnola e nel 1544 entrò a far parte della "Audencia de Los confines". Gli spagnoli però si disinteressarono di questo loro possedimento povero e privo di riserve aurifere. Fu così che le coste della regione divennero covo di bucanieri francesi e inglesi da dove muovevano all'arrembaggio dei galeoni spagnoli carichi d'oro. In seguito vi si stabilirono coloni inglesi dalla Giamaica dediti al taglio degli alberi di mogano e di campeggio, albero da cui si estraeva una sostanza colorante assai richiesta dai lanifici dell'epoca. Nel 1763 Spagna e Gran Bretagna firmarono un trattato in cui veniva riconosciuto alla Gran Bretagna il diritto allo sfruttamento dei boschi sulla foce del fiume Belize e l'obbligo di smantellare le proprie forticazioni. Quest'obbligo però non fu rispettato dalla Gran Bretagna per cui gli Spagnoli tentarono a più riprese di riappropriarsi del territorio senza però mai riuscirvi. Estromessa la Spagna dall'America Centrale, fu la volta del Guatemala a rivendicare il territorio, fondandosi sulla dottrina enunciata dal presidente americano Monroe. Nel 1862 la Gran Bretagna approfittò della guerra civile americana per dichiarare il territorio propria colonia con il nome di Honduras britannico. Agli inizi del XX secolo la situazione economica della colonia si fece critica soprattutto in seguito alla scoperta di coloranti sintetici e al calo del prezzo internazionale del mogano. Il 1° gennaio 1964 il paese ottenne l'autonomia interna e nel novembre del 1976 l'Onu affermò il diritto all'indipendenza del territorio vanificando le rivendicazioni del Guatemala. Il 21 settembre 1981 veniva proclamata l'indipendenza ma il Guatemala si rifiutò di riconoscere il nuovo stato. Le elezioni del 1984 segnarono la sconfitta del 1° ministro George Cadle Price, leader del PUP (Partito Unito del Popolo) ad opera di Manuel Esquivel, leader del PDU (Partito Democratico Unito). Il risultato dello scrutinio segnò una brusca virata a destra nella politica del neonato stato: I capitali stranieri potevano affluire senza vincoli, la cittadinanza poteva essere acquistata. Contemporaneamente si assistette a un dilagare della corruzione e del narcotraffico. Gli anni successivi segnarono un'alternanza dei due partiti al governo. Nel 1991 il Guatemala riconobbe il Belize. Intanto il susseguirsi di uragani particolarmente violenti segnava una battuta d'arresto nello sviluppo economico del paese. L'attuale 1° ministro del Belize è, dal 28 agosto1998, Said Wilbert Musa, nato il 19 marzo 1944 e succeduto nel 1996 a George Cadle Price nella guida del PUP.

(da wikitravel)

 

Collegamenti utili        
  http://www.dovesiamonelmondo.it/      
  Patente di guida internazionale      
  Ufficio italiano cambi      
  https://www.cia.gov/library/publications/the-world-factbook/index.html https://www.cia.gov/library/publications/the-world-factbook/geos/ac.html    
  http://wikitravel.org/it/Belize      
  vai al sito dell'Unità di crisi vai al sito del Ministero degli Esteri    

 

 

 

Per segnalare aggiunte o correzioni da effettuare sulla scheda Mondo, inviaci un'email