Notizie nascoste...

Siti, progetti e associazioni consigliate

Il costo del ritardo sugli obiettivi di Kyoto:
42 € al secondo

L’Italia dal 1° gennaio 2008 ogni giorno accumula un debito di 3,6 milioni di € per il mancato raggiungimento degli obiettivi del Protocollo di Kyoto.

In evidenza   

Perchè nasce questo sito web

Nel mondo l'informazione è polarizzata, filtrata e sfruttata per interessi economici elitari. Questo sito web, come molti altri, si propone di diffondere informazione alternativa e di proporre un azione concreta per poter prendere concretamente posizione e agire tramite il proprio comportamento politico, economico e sociale: è più facile di quello che sembra.


Inoltre questo centro socio-culturale sul web proporrà una raccolta di materiale, esclusivamente libero, a cui non è concessa visibilità su altri mezzi di informazione di facile accesso.

Il punto di vista di questo sito-web è a-partitico ma si accosterà spesso e con positiva curiosità alle posizioni più o meno radicali di diverse parti politiche.

Questo sito si pone dalla parte della ragione, della razionalità, e quindi rifiuta ogni dogma o pregiudizio infondato, appoggiandosi invece sui giudizi scientifici.

Lo scopo ultimo di questo sito è quindi promuovere la libertà di ogni individuo nel mondo di raggiungere, a modo suo, la felicità che ricerca.
  rubrica   
CONTRO la CACCIA SELVAGGIA
La petizione contro l'ampliamento della già parecchio diffusa attività della caccia proposta dalla LIPU è un atto importante, e non bisogna essere appassionati di ornitologia per firmarla ma semplicemente bisogna essere capaci di riconoscere l'importanza della propria scelta, della necessità della propria scelta e della necessità di influire su ciò che succede oltre i primi tre centimetri dal proprio naso.
Si tratta di difendere non solo se stessi, non solo l'uomo ma anche le altre specie: hannno anche loro una dignità o possiamo trattarli come non capaci di avvertire alcuna forma di dolore, alcuna emozione? Fucilereste il vostro cane? Fucilereste il cane di qualcun altro? Vi piacerebbe se qualcun altro fucilasse il vostro cane, per sport o per hobby? Spesso basta un paragone per aprire gli occhi e rendersi conto che essere specisti è come essere razzisti.
>>Continua
FIRMA LA PETIZIONE su LIPU.it !

22 dic 2009

rubrica Laicità

Ateofobia o rispetto? Lettera aperta a papa Ratzinger


Riportiamo all'attenzione dei lettori un'interessantissima lettera, questa volta del segretario dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, Raffaele Carcano, diretta direttamente a Papa Ratzinger, nella quale si riassumono spendidamente, in modo incisivo, dettagliato e sintetico tutti i soprusi e le contraddizioni che la Chiesa Romana ha compiuto nell'ultimo anno. Auguriamo una buona lettura.


Gentile sig. Ratzinger,

chi le scrive, segretario dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, ha ascoltato con interesse le parole da lei pronunciate in occasione del messaggio alla Curia del 21 dicembre scorso. Sono lieto dell’attenzione da lei mostrata nei confronti delle persone «che si ritengono agnostiche o atee»: persone che, la cito testualmente, «devono stare a cuore a noi come credenti». E ci ha fatto sinceramente piacere l’invito al rispetto nei loro confronti formulato dal portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, in occasione dell’ultimo Natale, anche e soprattutto perché accompagnato dall’ammissione che «non sempre le nostre parole lasciano intendere questo rispetto».

Sono state parole benvenute, perché la religione di cui lei è il massimo esponente mondiale non ha mai trattato molto bene chi la pensava diversamente: più il pensiero è stato eterodosso, più è stato perseguitato.


>>Continua su MicroMega.it

Lettera pubblicata il 7 gennaio 2010
20 gen 2010

rubrica Società e Felicità

Il quotidiano fa cultura?
Il quotidiano strumento di formazione e di approfondimento culturale di cui ogni cittadino civile dovrebbe fruire ogni singolo giorno... Ecco, lo scopo di questo articolo è proprio quello di mettere esplicitamente in discusione questa affermazione secondo uno sguardo quanto più razionale possibile.

Vediamo un po', vediamo un po' come è fatto un giornale (mi riferisco a quei giornali che ogni cittadino dovrebbe leggere): prima di tutto il formato. Il foglio è grande e perciò scomodo, ed è scritto in piccolo, mentre la carta è sottile e povera, di conseguenza positivamente piùttosto ecologico.

Bene, ora i contenuti: la prima pagina ha grandi titoli, che di sicuro sottolineano quelle che secondo i redattori sono le notizie più importanti. Si notano subito però le prime pubblicità, già ai lati del titolo e a fondo pagina, pubblicità di cui solitamente non importa nulla a nessuno ma occupano almeno 1/6 della visuale del lettore.



Le pubblicità poi continuano nelle pagine seguenti, occupano circa 1 pagina su 5 (quindi il 20%), impressionante solo se ci si fa attenzione, altrimenti i messaggi promozionali entrano nella mente senza troppa fatica (e poi ci ritroviamo a sapere a memoria lo slogan di ogni azienda, dalla Tassoni delle bevande alla Breil di gioielli e orologi).

Ora i contenuti delle prime pagine: politica interna e politica estera per i giornali migliori (gli altri passano subito al gossip e soprattutto alla cronaca nera) sono un classico "Berlusconi in visita in ..." o "Le candidature delle regionali..." o ancora "E' scandalo per le tangenti...", spesso questioni strettamente nazionali, scandali personali politici (il 2009 italiano è stata un'annata degna di nota a riguardo) e continui dibattiti sulla solidità dei maggiori partiti (PD e PDL sono perennemente logorati da attriti interni e sono sempre sull'orlo della frattura, stando a sentire i media).

>>Continua
28 feb 2010