11 settembre: l'FBI si rifiuta
di confermare l'identità degli aerei. Di
Aidan Monaghan. Tratto da ComeDonChisciotte.org.
In uno sforzo di porre fine alle
speculazioni che circondano gli eventi dell'11 settembre 2001 presso
l'edificio del Pentagono, è stata presentata una richiesta
al Federal Bureau of Investigation (FBI) in base al Freedom of
Information Act (FOIA) [legge sulla libertà d'informazione
n.d.t.], per ottenere conferma del processo con il quale sono stati
identificati i resti recuperati appartenenti al quarto degli aerei
usati negli attacchi terroristici dell'11-9.
La richiesta ha ricevuto risposta
negativa. È stato negato anche un appello
contro tale decisione. È in corso un'azione legale.
Secondo l’FBI
"il materiale richiesto è collocato in un file investigativo
che non può essere reso noto in base al titolo 5 dello
United States Code, Sezione 552, sottosezione (b) (7) (A)." In tale sottosezione si
legge: "potrebbe ragionevolmente interferire con i procedimenti
investigativi [enforcement] in corso".
L’FBI ha
pubblicamente dichiarato che certi aerei civili sono stati coinvolti
negli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001. Evidentemente l'FBI
non riteneva che il rivelare tale informazione potesse mettere a
rischio alcuno dei "processi di indagine" [enforcement proceedings]
relativi all'11 settembre.
Non è noto il
motivo per cui la rivelazione dei dati identificativi dei velivoli -
che sono presumibilmente alla base della posizione pubblica attuale
dell'FBI riguardante gli aerei dell'11-9 e che sono stati probabilmente
forniti dalla Federal Aviation Administration o dal National
Transportation Safety Board - possa mettere a rischio i "procedimenti
investigativi" dell'FBI. E non si capisce quale questo motivo possa logicamente essere.
"Il National
Transportation Safety Board è un'agenzia
federale indipendente incaricata dal Congresso di indagare su
ogni incidente dell'aviazione civile negli Stati Uniti".
Il NTSB riconoscere di
aver fornito assistenza allo FBI per quanto riguarda la sua indagine
degli aerei civili che sarebbero stati usati durante gli attacchi
terroristici dell'11 settembre 2001:"Gli attacchi terroristici
dell'11 settembre 2001 sono sotto la giurisdizione del Federal Bureau
of Investigation. Il Safety Board ha fornito l'assistenza tecnica
richiesta dall'FBI, quanto fornito dallo NTSB è sotto il
controllo dell’FBI".
L'FBI attualmente elenca
i voli American Airlines flight 11, United Airlines flight 175,
American Airlines flight 77 e United Airlines flight 93 come quelli
utilizzati per compiere gli attacchi dell'11-9. Il National
Transportation Safety Board dichiara che i voli indicati erano forniti,
l'11 settembre 2001, dai velivoli che erano registrati negli archivi
della Federal Aviation Administration nel modo seguente:
American
Airlines flight 11 - numero seriale N334AA
United
Airlines flight 175 - numero seriale N612UA
American
Airlines flight 77 - numero seriale N644AA
United
Airlines flight 93 - numero seriale N591UA
Richiesta FOIA originale
(cliccare per ingrandire)
Prima risposta negativa alla
richiesta FOIA
Risposta negativa all'appello
contro il rifiuto verso la prima richiesta FOIA
A quanto pare il Freedom of Information Act non vale quando si tratta
del governo. Avrebbero dovuto chiamarla "legge sulla parzialelibertà
d'informazione", oppure legge "c'è libertà d'informazione
ma solo finché non ci rompe le uova nel paniere".