Coro Matildico Val Dolo

Toano (RE)

Diretto da Andrea Caselli

Il Coro Matildico Valdolo è frutto dell’unione di due realtà corali toanesi: il Voci dell’Appennino e il Valdolo. In effetti, nonostante la sua recente formazione (marzo 1996), sono già trent’anni che a Toano si sente parlare di coro.

Nel gennaio 1967 di fatto si costituì il coro Valdolo: un insieme di persone volenterose guidate dal M° Mario Fontanesi, che munito di una profonda sensibilità musicale, seppe trasmettere al gruppo il suo carattere forte e deciso.

Dopo alcuni anni di lavoro d’insieme corale si fece apprezzare un po’ ovunque; sia in Italia che all’estero per l’unicità del suo stile e per il genere di canti che proponeva. Il Valdolo fu il promotore del Festival dell’Appennino Reggiano ed inoltre diede vita assieme ad altri cori della regione alla costituzione dell’A.E.R.Co. (Associazione Emiliano Romagnola Cori).

Oggi il Coro Matildico Valdolo vuole mantenere vivo ed attivo quello che fu del suo predecessore: la tradizione del canto popolare; in particolare si sta impegnando nel recupero dell’immenso patrimonio locale ed emiliano. Sta riproponendo al pubblico quei brani che resero famoso il Valdolo e quei brani rimasti nel cassetto e poco conosciuti in una veste nuova, armonizzati ed arrangiati dall’attuale direttore Andrea Caselli. Parallelamente al repertorio popolare, in coro esegue brani sacri: con un arrangiamento curato dal Direttore, è in studio una Messa in latino scritta dal compositore reggiano Guglielmo Mattioli.

 

PROGRAMMA

 

1. olandesina
Arm.Coro Bajolese

2. le carrozze
Arm.. Mario Fontanesi

3. il bel pecoraio
Arm.
Andrea Caselli

4. chi è che picchia
Arm.Giorgio Vacchi

5. cimitero di s. liberata
Arm. Mario Fontanesi
Adatt. Andrea Caselli

6. ermelinda
Arm. Andrea Caselli

7. nebbia alla valle
Arm. Andrea Caselli

 

menù