TempOrale

Reggio Emilia

Diretto da Marco Bottazzi

Il sestetto vocale TempOrale canta acappella, cioè senza l’aiuto di strumenti musicali. Solo voci, dunque, in piena libertà che si fondono in una moltitudine di accordi ed imitano, a seconda delle necessità, il suono di una tromba, di un basso, di una chitarra o le percussioni di una batteria;tutto ciò è possibile apprezzarlo appieno in modo particolare durante un’esibizione dal vivo del gruppo.

Il sestetto TempOrale, dell’età media di 29 anni, nasce dall’idea di Marco Bottazzi e Davide Chiesa di proseguire l’esperienza a cappella terminata in seguito allo scioglimento della band vocale JAZZ ‘N JAM; infatti dopo aver militato per quattro anni in un gruppo misto (culminato con la realizzazione del CD "Libera la fantasia") ed aver vinto il Premio Quartetto Cetra, nell’inverno 1998/99 hanno deciso di trovare altri quattro elementi per dare inizio ad un nuovo ed ambizioso progetto con voci esclusivamente maschili.

I TempOrale propongono arrangiamenti a 6 voci, svariando senza alcuna difficoltà tra vari generi musicali; infatti il loro bagaglio culturale-musicale spazia dal Jazz, Gospel-Spirituals, Blues, Funky, Rock, Pop e Musica Antica avendo tutti una lunga esperienza di palcoscenico essendosi esibitiper molti anni in altre formazioni e cori. La preparazione musicale e l’approfondimento della tecnica vocale "a cappella" varia da elemento a elemento; infatti alcuni hanno partecipato ad un Masterclass tenuto dagli SWINGLE SINGERS (storico gruppo in questo genere), altri a seminari degli THE HOUSE JACKS soprattutto per affinare la tecnica di percussione vocale.

 

PROGRAMMA

 

1. i walk with you
Arm. Rockappella

2. all of my life
Arm. The House Jacks

3. don’t turn away
Arm. The House Jacks

4. rosanna
Arm.. Marco Bottazzi

5. falling over you
Arm. Rockappella

6. thank you
Arm. BoyzII Men

7. na na hey hey kiss him goodbye
Arm.. Nylons

 

menù