::: Frutta - Fiori - Città... :::
Partecipanti: Numero indefinito.
Campo di gioco: Una base su cui poter scrivere.
Materiale occorrente: Un foglio di carta ed una penna per ogni giocatore, un foglio bianco
Svolgimento del gioco: Sul foglio bianco si scrivono alla rinfusa le lettere dell'alfabeto; poi ogni giocatore prepara il proprio foglio suddividendolo in sette colonne, sei corrispondenti ai temi del gioco, la settima per il totale dei punteggi:
città |
animali |
fiori |
frutta |
nomi |
cose |
totale |
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Regole del gioco:
- un giocatore, bendato, segna una lettera dell'alfabeto sul foglio giá predisposto
- ogni giocatore, senza far vedere agli altri il proprio foglio, scrive una parola che inizia con la lettera scelta e che corrisponde alle tipologie indicate nelle colonne del foglio (città, animali, fiori, frutta, nomi, cose)
- quando tutti hanno completato, si leggono le risposte date e si segnano i punteggi: 10 punti per ogni risposta originale, 5 punti per ogni risposta comune ad uno o più giocatori
- nella colonna finale ciascuno indica la somma dei propri punteggi parziali
- un secondo giocatore, bendato, segna sul foglio una lettera dell'alfabeto e tutti scelgono le parole che iniziano con tale lettera ... e si prosegue come già indicato fino al completamento del foglio disponibile
- infine ogni giocatore somma tutti i propri punteggi parziali per ottenere il totale finale
- vince chi ha totalizzato più punti.
::: Battaglia navale :::
Partecipanti: Due o più giocatori
Campo di gioco: Una base su cui poter scrivere
Materiale occorrente: Un foglio di carta a quadretti ed una penna per ogni giocatore
Regole del gioco:
- ogni giocatore traccia sul proprio foglio un quadrato con il lato di dieci quadretti;
lungo il lato di sinistra segna un numero progressivo da 1 a 10 in corrispondenza di ogni
quadretto, lungo il lato in alto disegna le lettere dell'alfabeto da A a L:
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A |
B |
C |
D |
E |
F |
G |
H |
I |
L |
1 |
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2 |
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3 |
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4 |
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... |
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- ogni giocatore, tenendo ben nascosto il
proprio foglio all'avversario, dispone a suo piacere, all'interno del quadrato da lui
disegnato e seguendo i lati dei quadretti, le seguenti imbarcazioni:
1 ammiraglia (4 quadretti)
2 portaerei (3 quadretti cad.)
3 cacciatorpediniere (2 quadretti cad.)
5 sottomarini (1 quadretto
cad.)
Regole del gioco:
- si sorteggia il giocatore che comincia il gioco,
- il giocatore sorteggiato (primo giocatore) sceglie un quadretto e lo dichiara al proprio
avversario con numero e lettera corrispondenti (ad esempio <1A> il primo quadretto
in alto a sinistra, <3E> il quinto quadretto da sinistra della terza riga, ecc.),
- l'avversario (secondo giocatore) dice "acqua" se il quadretto indicato nel suo
foglio è libero, "colpito un ...(e specifica quale imbarcazione)" se il
quadretto corrisponde ad una delle imbarcazioni da lui disegnate sul foglio,
- il secondo giocatore sceglie a sua volta un quadretto e lo dichiara all'avversario,
- l'avversario dice "acqua" oppure "colpito un ..." se il quadretto
nel suo foglio è libero oppure occupato da un'imbarcazione,
- e così di seguito a turno, finché uno dei due giocatori non perde la nave ammiraglia;
- vince chi salva la propria ammiraglia. |
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::: Tris :::
Partecipanti: Due giocatori
Campo di gioco: Una base su cui poter scrivere
Materiale occorrente: Un foglio di carta e due penne
Regole del gioco:
si assegna ad ogni giocatore un simbolo (ad esempio +
e ø),
quindi sul foglio si disegna un quadrato suddiviso in nove caselle:
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- si sorteggia il giocatore che fa la prima mossa
- il primo giocatore disegna il proprio simbolo su una delle caselle vuote
- il secondo giocatore disegna il proprio simbolo su una seconda casella ... e così via a
turno: |
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- ogni giocatore deve cercare di completare
una riga (in orizzontale, in verticale o in diagonale) con il proprio simbolo e di impedire all'altro giocatore di fare altrettanto.
Vince chi completa per primo una riga. |
::: Puntini e triangoli
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Partecipanti: Due giocatori
Campo di gioco: Una base su cui poter scrivere
Materiale occorrente: Un foglio di carta e due penne di colore diverso
Regole del gioco: Si disegnano sul foglio di carta tanti puntini in ordine sparso e casuale; si assegna una penna colorata ad ogni giocatore; si stabilisce con sorteggio chi inizia il gioco.
Svolgimento del gioco:
- il primo giocatore traccia una riga collegando due puntini a suo piacere
- il secondo giocatore traccia a sua volta una riga collegando due puntini a suo piacere
- i due giocatori ripetono la mossa alternandosi, cercando di completare dei triangoli ed impedire all'avversario di chiudere i suoi.
Vince chi ha completato più triangoli.
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