CALTAGIRONE presso la biblioteca comunale ex
 EDUCANDATO SAN LUIGI


sarà presentato il libro di Alberto Guarneri Cirami "Storie di piccoli Dei" con l'intervento del Sindaco prof. Francesco Pignataro e dello scrittore prof. Domenico Seminerio.

 
 
 

Storie Di Piccoli Dei Nella splendida Sicilia, sullo sfondo della tranquilla “cittaduzza” di Girgenti, si intrecciano le storie delle antiche famiglie Brucculeri e Buriani. Amorevolmente narrate da chi sa bene che il potere della memoria è impronta di immortalità, le vicende familiari di gente normale e straordinaria allo stesso tempo, dense di vita vissuta, di piccole e grandi tragedie, si intersecano e si fondono, con progressive messe a fuoco, attraverso il ritmo sapiente d’un susseguirsi di racconti. Come in un fine gioco cromatico di luci ed ombre ordito dalle tessere di un mosaico, si delinea così agli occhi del lettore un romantico ed appassionato ritratto di famiglia: un sottile vincolo d’amore, di nostalgie, di moti del destino lega strettamente le vite dei suoi appartenenti in un intreccio capace di attraversare il tempo e segnare, come sottili ed infiltranti radici, persino l’esistenza dei discendenti alla ricerca della loro dimensione. È così che Andrea, inquieto inseguitore di sogni, rispecchiandosi fatalmente nel patrimonio esistenziale dei suoi cari, ritrova le ragioni del suo peregrinare e le fila sotterranee della sua impalpabile malinconia.Attraverso uno stile elegante, ricco, intenso e coinvolgente, che porta in sé l’anima mediterranea e il gusto del “cuntu”, della più antica ed autentica tradizione narrativa meridionale, Alberto Guarneri Cirami ci regala storie che restano nel cuore, capaci di emozionare e commuovere.

                                                                                                           Antonietta Pisani

 

Torna sù

 
 
Giorno 24 febbraio 2007
presso la biblioteca comunale ex EDUCANDATO SAN LUIGI di CALTAGIRONE. sarà presentato il libro di Alberto Guarneri Cirami "Storie di piccoli Dei" con l'intervento del Sindaco prof. Francesco Pignataro e dello scrittore prof. Domenico Seminerio. Seguirà uno spettacolo teatrale presentato dalla compagnia DI FRANCESCO, con Giuseppe Ielo, Alberto Chirico, Marilena Trovato.



Far finta di niente (Racconto)
Quando quel pomeriggio del 30 maggio 1946 Gerlando Cimino uscì dalla sua casa di via Garibaldi per andare ad aprire la farmacia, sua moglie Vincenzina provò una sorta di vaga inquietudine che, più tardi, nel suo primo interrogatorio dinanzi al commissario

L'ultimo scherzo di Gino (Racconto) Evanescenti simulacri degli esseri che si sono amati…

Nessuna possibiltà d'amore
A distanza di anni, Andrea provava ancora fastidio nel ricordare quel periodo trascorso dallo zio, a Catania…Era iscritto al primo anno della facoltà di Giurisprudenza – corso di studi che aveva scelto senza passione, seguendo la tendenza dominante tra i suoi compagni di scuola ed assecondando l’ambizione materna


Il sogno all'incontrario (Racconto)
Ella cominciò ad immaginare il suo bambino

Vai alla pagina

 
Giorno 29/12/2006
ore 18:30 presso i locali del Circolo G.Verga di Vizzini si terrà la prentazione del libro di racconti "Storie di piccoli Dei" di Alberto Guarneri Cirami, a cura del Dott. Santo Lentini.
Seguirà un adattamento teatrale del libro a cura di Giuseppe Ielo.
La compagnia di Francesco presenta : "Storie di piccoli Dei" , con Alberto Chirico e Marilena Trovato, regia di Giuseppe Ielo.
Musiche originali Gregorio e Francesco Vacirca.
Organizzazione e multimedia Gianfranco Gandolfo.

 

 

 


 


Clicca sulla foto per ingrandirla

 
 
   

Locandina evento presentazione
libro di Guarneri "Storie di piccoli Dei" presso biblioteca comunale ex educandato San Luigi a Caltagirone >vedi<